PDA

View Full Version : Raid e montaggio video

Ghodamas
09-03-2004, 07:20
Ciao a tutti... vorrei che mi aiutaste a risolvere un piccolo dilemma...
... ho un P4 3ghz HT montato su Asus p4C800 deluxe, 1 gb ram Vdata DDR 400 LAT 2.5, e 2 Hd EIDE, un Maxtor 80 Gb 2 mb di cache ed un IBM con le medesime caratteristiche.
Dato che la mia esigenza è di velocizzare le operazioni di montaggio video (Ho una Terratec Cynergy TV 600 768x576 max) avevo pensato di montare due hd sata 120 gb con 8mb di cache e attivare il Raid 1 per sommarne la velocità, tenendo sempre su canale separato un 80 gb per le cose scaricate da internet.

Realmente guadagnerei in termini di prestazioni nel montaggio video con il raid attivato? Se attivo il task manager mentre elaboro un video lo sfruttamento della CPU arriva max al 90/95%
mentre della Ram appena il 60% (utilizzando Ulead Media Studio Pro o Adobe Premiere 7 Pro).
Attualmente riesco anche ad effettuare conversioni con relative applicazioni di filtri e ritocchi praticamente in tempo reale, per cui non mi lamento, ma se c'è la possibilità di incrementare con un accesso al disco + veloce preferisco farlo. Grazie anticipatamente.

MM
09-03-2004, 18:17
Innanzitutto con il RAID 1 non guadagni niente
(leggi le guide in testa alla pagina ;) )

Per il resto il RAID influisce sulle operazioni di lettura/scrittura e non certo sull'impegno della CPU...