PDA

View Full Version : Utilizzo CPU 100%

andryonline
08-03-2004, 22:47
Mi sta capitando abbastanza spesso che durante la masterizzazione il masterizzatore va in modalità burn prof (si dice così?) e il pc rallenta tantissimo... quasi si blocca.
Se provo a spostare il cursore del mouse questo rimane fermo, ma poi si sposta dopo alcuni minuti... il pc non è proprio bloccato, ma non mi rimane che resettare perdendo il cd!
Sono così passato da Nero a Easy CD & DVD Creator ed ora ad Alcohol 120%.
Questo ha un misuratore a video durante la masterizzazione dell'utilizzo della CPU e mi sono accorto che quando il pc si blocca o quasi, l'utilizzo della CPU è al 100%.
Da dove deriva il problema? E soprattutto, come lo risolvo?

GRAZIE!

P.S.: il pc è quello in sign!

Mistral PaolinuX
08-03-2004, 22:53
Ciao !

Trattasi probabilmente di DMA disattivato. Per l'attivazione del DMA, vedi l'apposito thread in FAQ e guide.

Paolo

andryonline
08-03-2004, 23:13
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !

Trattasi probabilmente di DMA disattivato. Per l'attivazione del DMA, vedi l'apposito thread in FAQ e guide.

Paolo

Grazie, spero si tratti di questo!

Ho diverse possibilità di scelte... quale devo selezionare?

Vedere Allegato Canale Primario parte 1

andryonline
08-03-2004, 23:13
Vedere Allegato Canale Primario part2

andryonline
08-03-2004, 23:17
Vedere Allegato Canale Secondario part1

andryonline
08-03-2004, 23:17
Vedere Allegato Canale Secondario part2

andryonline
09-03-2004, 11:23
Perfavore aiutatemi!!!

:cry:

Mistral PaolinuX
09-03-2004, 22:38
Ciao !

Imposta tutti i dev su "DMA se disponibile". Se non dovesse funzionare, reinstalla il canale come spiegato nella sex. FAQ e guide.

Paolo

andryonline
10-03-2004, 10:30
Ciao !

Imposta tutti i dev su "DMA se disponibile". Se non dovesse funzionare, reinstalla il canale come spiegato nella sex. FAQ e guide.

Paolo

Si, ok, ma hai visto gli allegati? Quali voci devo scegliere esattamente?

Comunque mi pare siano già giuste e penso il problema dipenda da altro... un problema hardware del masterizzatore è possibile?

Hades
10-03-2004, 12:07
potrebbe anche essere il cd/dvd sorgente rovinato che per essere letto correttamente viene letto e riletto (provoca infatti anke la mancanza dei dati al masterizzatore) e impegna il pc ... a me succede spesso con cd molto rovinati! in quel caso uso clone cd che rallenta la velocità di lettura e riparte mentre nero si blocca!

andryonline
10-03-2004, 12:15
Originariamente inviato da Hades
potrebbe anche essere il cd/dvd sorgente rovinato che per essere letto correttamente viene letto e riletto (provoca infatti anke la mancanza dei dati al masterizzatore) e impegna il pc ... a me succede spesso con cd molto rovinati! in quel caso uso clone cd che rallenta la velocità di lettura e riparte mentre nero si blocca!

Escluderei questa tua ipotesi perchè il problema non si presenta durante la lettura, ma durante la scrittura e in più con cd diversi (originali e non) in buono stato.

andryonline
10-03-2004, 18:50
Nessuno mi sa aiutare? :(

andrew81
10-03-2004, 23:20
Non so se può serviti, posto la mia esperienza.

Mi capitano cose simili quando installo programmi di masterizzazione diversi: ad esempio ho installato nero, e installo cdrwin. Dopo aver installato cdrwin una masterizzazione con nero dà esattamente i problemi che hai descritto, con occupazione di cpu al 100%, mouse a scatti e burn proof che si attiva in continuazione. Presumo per qualche conflitto tra i driver (aspi?) dei due programmi. Nel mio caso il problema si risolve cambiando il firmware, non importa quale versione, basta che lo cambio. Ad esempio se ho questi problemi con il firmware 1.04, metto l'1.03 e i problemi spariscono. Viceversa se ho l'1.03 e sorgono questi problemi, passo alla 1.04 e i problemi scompaiono.

Magari prova a cambiare firmware, forse funge anche a te! ;)

andryonline
11-03-2004, 09:58
Originariamente inviato da andrew81
Non so se può serviti, posto la mia esperienza.

Mi capitano cose simili quando installo programmi di masterizzazione diversi: ad esempio ho installato nero, e installo cdrwin. Dopo aver installato cdrwin una masterizzazione con nero dà esattamente i problemi che hai descritto, con occupazione di cpu al 100%, mouse a scatti e burn proof che si attiva in continuazione. Presumo per qualche conflitto tra i driver (aspi?) dei due programmi. Nel mio caso il problema si risolve cambiando il firmware, non importa quale versione, basta che lo cambio. Ad esempio se ho questi problemi con il firmware 1.04, metto l'1.03 e i problemi spariscono. Viceversa se ho l'1.03 e sorgono questi problemi, passo alla 1.04 e i problemi scompaiono.

Magari prova a cambiare firmware, forse funge anche a te! ;)

Il problema è identico a quello che hai descritto tu!
Il firmware io lo tengo sempre aggiornato e mi pare troppo scomodo andare a trovare ogni volta la versione giusta, sempre che esista, e con uno spreco di cd... perchè l'unica prova è quella di avviare una masterizzazione...

Magari ho qualche programma di masterizzazione incompatibile...
io uso i seguenti:
Nero 6
Easy Creator CD & DVD 6
Clone CD
BlindWrite Suite
Alhcoll 120%

Sono incompatibili? Quali mi consigliate di rimuovere? Non è che anche dopo averli rimossi rimarranno dei file o dei driver che renderanno obbligatoria la formattazione?

Mistral PaolinuX
11-03-2004, 22:42
Ciao !

Prova tenendo solo Nero e Alcohol

Paolo

andryonline
12-03-2004, 09:08
Ciao !

Prova tenendo solo Nero e Alcohol

Paolo

Ho tolto CloneCD e BlindWrite Suite... su gli altri tre mi è stato detto assolutamente che non ci sono conflitti...

Ho anche cambiato il cavo ide del masterizzatore come mi è stato consigliato, ma il risultato non cambia!

Sono disperato! :muro:

Ieri ho fatto 5 tentativi di masterizzazione di cui 2 sono riusciti e 3 no!
Ho fatto sempre la simulazione e in un caso si è bloccato durante questa, in altri due dopo la simulazione e in altri 2 casi è andato tutto ok, anche se ho notato che durante la masterizzazione, il masterizzatore è andato per alcuni secondi in burn prof e poi si è ripreso (strano perchè non stavo facendo niente col pc...).

Mi ricordo quei bei tempi in cui masterizzavo tranquillo e contemporaneamente lavoravo pure e/o ascoltavo mp3... :cry:

andryonline
12-03-2004, 12:44
L'amico R@nda in pvt mi ha detto che potrebbero essere i driver Enanched Ide del chip nForse 2.

Sono quelli dei quali, ad un certo punto dell'installazione dei nForse, viene richesto se installarli o meno... io li ho sempre installati!

Voi che ne pensate?

Oppure, dico io, non potrebbe essere un problema hardware del masterizzatore?
Però quelle poche volte che l'utilizzo cpu non va al 100% perennemente, la masterizzazione avviene correttamente!
In lettura e copia dati va benissimo!

Potrei farmi dare in prestito dal mio rivenditore un'altro masterizzatore uguale e provarlo... se dovesse funzionare... risolverei i mio problemi senza levarmi la vita! :rolleyes:

Mistral PaolinuX
14-03-2004, 23:23
Ciao !

Non credo d un problema hw. Piuttosto, ad un problema sw. In effetti il chipset Nforce2 ha spesso dato grane in sede di scrittura su supporti ottici: prova a reinstallarlo, magari installandolo completamente. Cmq, sul forum si è dibattuto anche a tal riguardo: consiglio una ricerchina ;)

Paolo