PDA

View Full Version : Processore defunto?!? AIUTO URGENTE!

PzSniper
08-03-2004, 21:30
Ciao,
Spero possiate darmi degli aiuti perchè sono nella cacca.. :(

Il mio sistema è:

AMD Athlon TB 1.100
Asus a7v266-ex
Ram DDR 512mb
SB Audigy 2
geforce 4200ti

Oggi un mio amico mi ha regalato un Athlon XP 1700+ FSB 266 (la scheda lo supporta) e cosi ho staccato la corrente smontato ali, dissipatore ho rimosso il vecchio AMD Thunderbird e ho messo dentro il nuovo 1700+ tutto liscio.
Rimonto dissipatore che supporta fino a 2000mhz bello grosso e sorpresa..non va nulla|!
Si accende, parte ventola scheda video, partono hd in rotazione, parte ventola processore ma nulla..video nero..nulla di nulla...

Sono disperato cacchioli...

la cheda madre è jumper freee
ho cacellato il cmod ma nulla
tolto batteria nulla..
staccato tutti i cd e messo SOLO hd ma nulla..
sembra morto..eppure se stacco le ram mi da i biiip dis eganle che manca la ram, quindi sembra ok la scheda...

ma sorpresa pessima...è che anche col VECCHIO AMD rimontato non si accende più nulla se non la scheda e le ventole..non parte nemmeno nel bios,

Provato a cambiare scheda video, nulla...
La shceda madre ha il COP x evitare le bruciature dei CPU, cavoli, è un mistero...spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa... sono fermo!!!

euromodding
08-03-2004, 22:12
Magari è saltato solo il socket quindi la mamma bippa ma niente più.... auguroni cmq

PzSniper
08-03-2004, 22:32
Ho provato a staccare tutte le schede lasciando solo la video e il vecchio processore, anche li nessun segno di vita.
Dite di provare la stessa procedura con il processore 1700+ che non ha nessun alone di bruciature ne sopra ne sotto

A me la mobo da segni di vita, se stacco le ram se ne accorge ecc...

PzSniper
08-03-2004, 22:35
Non è che qualcuno può controllare sul sito asus la scheda A7V266-ex e magari dirmi come impostare i jumper per i voltaggi in caso per testare anche qeusta cosa?

akyra
08-03-2004, 22:54
se il pc non parte probabilmente hai sbagliato ad impostare il fsb.
l'athlon 1700+ ha il fsb a 266 (133*2)....quindi imposta il fsb a 133.
ti mando il link al sito asus dove ti spiegano come impostare i jumper per la tua mobo.....nel tuo caso la soluzione da considerare è la 2°....

http://www.asus.com/products/mb/socketa/a7v266-ex/jumper.htm

comunque se non parte ancora, prova ad impostare il fsb a 100 (prima scelta...), il pc dovrebbe partire ugualmente (naturalmente il procio avrà una frequenza più bassa...), ma questo dovrebbe bastarti per vedere se l'hardware funzia correttamente....

Necromachine
08-03-2004, 23:03
Un'altra possibilità potrebbe essere che è partito l'alimentatore, se reimpostando il fsb a 100 non si ottiene nulla, si potrebbe provare a sostituire l'alimentatore, che magari si è rotto.

akyra
08-03-2004, 23:07
si ma se si fosse rotto l'alimentatore non si accenderebbe nemmeno....

euromodding
08-03-2004, 23:09
Cmq non mi torna :confused:
Non ha detto che è una jumper free. Quindi niente jumper ma solo bios in teoria....

akyra
08-03-2004, 23:10
comunque se il sistema rimane in stallo (es: led dell'hard disk sempre acceso...) sicuramente c'è qualcosa di sbagliato nell'assemblaggio...

akyra
08-03-2004, 23:14
Originariamente inviato da euromodding
Cmq non mi torna :confused:
Non ha detto che è una jumper free. Quindi niente jumper ma solo bios in teoria....

non ci sono dubbi!

PzSniper
08-03-2004, 23:15
Ho staccato TUTTO TUTTO resta solo CPU DISSI e VIDEO..impostato i jumper a 200 e 266 di FSB ma nulla...
L'ultima strada resta il voltaggio ma non vorrei peggiorare le cose...
Cosa dite di fare...non ho neppure un centesimo x riprare un cazzo... e figuratevi comprare una mobo nuova cristo...che disgrazia x me stassera... mannaggia a me a voler montare il 1700+...

PzSniper
08-03-2004, 23:18
la 266ex ha sia la modalità jumper free che quella inversa.
Cmq, l'ali è un po pacchiano ma ha semrpe svolto il suo lavoro, e anche stassera alimenta tutto... cacchio 10 min prima andava una meraviglia tutto..10 min dopo smontato cpu vecchia, rimontato la nuova cristo non va piu nulla??!
Mi pare una cosa ASSURDA... che disgrazia...

akyra
08-03-2004, 23:23
Originariamente inviato da PzSniper
la 266ex ha sia la modalità jumper free che quella inversa.
Cmq, l'ali è un po pacchiano ma ha semrpe svolto il suo lavoro, e anche stassera alimenta tutto... cacchio 10 min prima andava una meraviglia tutto..10 min dopo smontato cpu vecchia, rimontato la nuova cristo non va piu nulla??!
Mi pare una cosa ASSURDA... che disgrazia...

rimani tranquillo, perchè se un minuto prima andava tutto e adesso non va niente significa che hai ignorato qualcosa tu....adesso hai montato il processore vecchi o il nuovo?

PzSniper
08-03-2004, 23:28
grazie akyra del supporto morale... :cry:
cmq... ora ho rimesso il 1700+ e settato l'FSB a 100 e poi 133 senza successo, provato anche col vcore da jumper a 1.75 nulla...

cristo la shceda l'ho presa qualche mese fa, penso a inizio 2003 nuova!
il procio era vecchio ma non ha mai dato nssun problema l'Athlon TB e ora sembra morto anche lui.... cacchio mando a quel paese il 1700+ se mai, ma neppure il vecchio da segni di vita...direi che sono sull'orolo della catastrofe... dopo quasi 10 ore di treno dopo il lavoro torno a casa e me becco sta bella novità... povero me..mi sa che oramai non c'è nulla da fare, a me che qualcuno si prenda a cuore la mia vcausa e mi aiuti ancora... siete stati gentilissimi sin da ora, grazie...

akyra
08-03-2004, 23:33
grazie akyra del supporto morale... :cry:
cmq... ora ho rimesso il 1700+ e settato l'FSB a 100 e poi 133 senza successo, provato anche col vcore da jumper a 1.75 nulla...

cristo la shceda l'ho presa qualche mese fa, penso a inizio 2003 nuova!
il procio era vecchio ma non ha mai dato nssun problema l'Athlon TB e ora sembra morto anche lui.... cacchio mando a quel paese il 1700+ se mai, ma neppure il vecchio da segni di vita...direi che sono sull'orolo della catastrofe... dopo quasi 10 ore di treno dopo il lavoro torno a casa e me becco sta bella novità... povero me..mi sa che oramai non c'è nulla da fare, a me che qualcuno si prenda a cuore la mia vcausa e mi aiuti ancora... siete stati gentilissimi sin da ora, grazie...

ma no...non ti devi preoccupare perchè è un comportamento normale della scheda madre quello di non avviarsi, perchè in questo modo protegge l'hardware.
Allora....resetta il bios prima di tutto, se sai già come fare fallo, altrimenti togli la piccola batteria che c'è sulla scheda madre, aspetta qualche secondo e rimettila.....

PzSniper
08-03-2004, 23:41
fatto sia con batteria sia con jumper.... sia col TB che con l'XP..nulla

ora cmq ho rimonttao l'XP dici che è meglio mettere il vecchio o provo cosi?

akyra
08-03-2004, 23:42
per essere sicuri inizia col vecchio...

akyra
08-03-2004, 23:48
ma se hai già rimontato l'athlon lascia quello, altrimenti diventa una noia montare e rimontare...

PzSniper
08-03-2004, 23:50
ok, cmq ripeto: test cmos e batteria cancellati fallito, nessun cambiamento.

Suggerimenti?

PS:
Scusa se ti faccio fare le ore piccole, ma son talmente angustiato che nn riesco a chiudere occhio

PPS:
Se hai MSN famo prima però :D

euromodding
08-03-2004, 23:52
Consiglio da assemblatore....

smonta tutto da dentro il case e provala fuori. E comunque stacca tutte le alimentazioni

akyra
09-03-2004, 00:03
ok, cmq ripeto: test cmos e batteria cancellati fallito, nessun cambiamento.

Suggerimenti?

PS:
Scusa se ti faccio fare le ore piccole, ma son talmente angustiato che nn riesco a chiudere occhio

PPS:
Se hai MSN famo prima però :D

se vuoi su msn : dave03@aliceposta.it

PzSniper
09-03-2004, 17:07
Dopo 2 gg di prove e riprove coi jumper, cmos etc..nulla...non siamo riusciti a veniri a capo di nulla, non va piu nulla ne con il nuovo ne con il vecchio CPU.
Boh...mi dovrò rassegnare a cambiare mobo..che delusione.

akyra
09-03-2004, 17:19
certo che è una vera assurdità.....:confused:

PzSniper
09-03-2004, 17:46
Si guarda..grazie dell'aiuto a te, sei stato gentilissimo.
Cmq, ora sto postando su qualche forum americano nella speranza.
L'ultima prova è quella di smontare la mobo e provarla FUORI dal case...ma so tante viti uffa

euromodding
09-03-2004, 18:31
Si guarda..grazie dell'aiuto a te, sei stato gentilissimo.
Cmq, ora sto postando su qualche forum americano nella speranza.
L'ultima prova è quella di smontare la mobo e provarla FUORI dal case...ma so tante viti uffa

Dai retta a me... a volte funziona ;)