PDA

View Full Version : Dare comando da root kile, come fa??

M4st3r
08-03-2004, 19:15
Ciao, come da topic .. sto provando ad editare il file fstab per automontare delle partizioni FAT32 .. ho installato kile che riesco eseguire da console se mi connetto come utente :)
Se ci provo da root
# su
# kile
mi viene un errore bash: blah blah e non viene eseguito il comando kile .. cosa sbaglio?

1) Come faccio una volta riavviato a mettere un collegamento all'unità FAT32 che ho messo nel file fstab? (NB riesco già a visualizzare il contenuto della partizione nella dir creata in /mnt/ .. devo solo capire il procedimento che mi permette di automatizzare il montaggio senza farlo a mano)

M4st3r
08-03-2004, 22:31
Si lo so che è una domanda stupida ma non ne vengo fuoriiiiiii :(

M4st3r
08-03-2004, 23:58
Riesco a dare il comando kile con i privilegi di root solo se inizio una sessione da root .. se apro da utente normale la konsole divento root con su non riesco ad eseguire il programma kile .. mi spiegate dove sbaglio?
Ho cercato anche su google ma mi sa che è una domanda banale :(

M4st3r
09-03-2004, 09:05
Dai raga .. sono a secco di basi e questa è una cosa che vorrei capire :cry:
Perché non riesco a farmi accettare dei comandi da console root mentre invece se mi loggo come utente root all'inizio della sessione questo non succede?

lovaz
09-03-2004, 09:14
Prova
su -l
oppure apri una console di root da konsole (tieni premuto il tasto New)

M4st3r
09-03-2004, 10:05
Originariamente inviato da lovaz
Prova
su -l
oppure apri una console di root da konsole (tieni premuto il tasto New)
Ti ringrazio .. facendo
su -l
mi viene un errore del genere
kile: cannot connect to X server

Allora ho provato con
su -m
e allora parte .. visto che devo imparare mi spieghi la differenza fra i due comandi per favore :) ?

Perché il normale comando
su
non esegue comandi che invece un user normale può fare?

lovaz
09-03-2004, 10:50
evidentemente questo kile sta in una directory che non e' nel path standard, e usa delle variabili d'ambiente che ha solo un utente normale