View Full Version : Alzare l'FSB scalda di + che alzare il molti?
Ho alzato fino a 230 l'fsb del mio barton e mi sono accorto che la temperatura è salita di 2 gradi rispetto alla stessa frequenza ottenuta solo alzando il moltiplicatore... è normale?
Roberto151287
08-03-2004, 19:17
Credo sia normale
valerio86
08-03-2004, 19:19
In generale l'aumento della frequenza genera un aumento del calore prodotto. Se il processore ti funziona a 100*20 o 200*10 genera lo stesso calore poichè lavora in entrambi i casi a 2000Mhz, al di là del bus o del moltiplicatore ;)
Roberto151287
08-03-2004, 19:21
Se il BUS va a mggiore frequenza non scalda di più?
Ora che ci rifletto mi sa che ho detto una ca**ata, visto anche che un P4 BUS 800 non scalda mica di più di un P4 BUS 533
valerio86
08-03-2004, 19:32
Il processore scalda uguale a parità di frequenza. Ciò che scalda di più sono il chipset e le Ram.
MuadDibb
08-03-2004, 23:11
Originariamente inviato da valerio86
Il processore scalda uguale a parità di frequenza. Ciò che scalda di più sono il chipset e le Ram.
... e quindi, almeno in linea teorica, la CPU scalda lo stesso!
A livello pratico pero' potrebbe riscaldare di piu' perchè, oltre alla CPU, scalda di piu' tutto il sistema, quindi l'aria all'interno del case, a meno che non sia ottimamente areato, è piu' calda. Da cio' si evince che, potrebbe succedere che la CPU scalda di piu' perchè l'aria sputata sul dissipatore della CPU è leggermente piu' calda.
Ma cmq credo che si parli di qualcosa che rasenti la fantascienza!!! :sofico: :sofico: :sofico:
Originariamente inviato da valerio86
Confermo!
In un case con una ventilazione non ottimale e' possibile che la CPU sia piu' calda, perche' il maggiore calore prodotto da RAM e chipset non viene smaltito, cosi' il dissipatore viene investito da aria piu' calda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.