View Full Version : FPS con la migliore IA
Qual'è stato l'FPS con la migliore intelligenza artificiale implementata secondo voi?
su,dai vecchioni del forum!! :D :D :D
Hanamichi
08-03-2004, 18:49
Originariamente inviato da Buffus
su,dai vecchioni del forum!! :D :D :D
halo :)
marcowave
08-03-2004, 18:50
UT2003 non era male.....
il 2004 va un po' peggio... ma forse xchè è la demo...
in single player non saprei.... io parteggio ancora per il primo unreal..... gli Sckarj erano tosti! ti cercavano!
vabbè ciao!
Qual'è stato l'FPS con la migliore intelligenza artificiale implementata secondo voi?
Io sono innamorato della IA di Ghost Recon
Buona quella di Rainbow six raven shield: quanto meno i terronisti non sono sempre nello stesso posto ad aspettare di essere impiombati.
Operation Flashpoint... almeno finora.
i marines di Half Life?
bha erano solo scriptati
quella di operation flashpoint era la migliore
Halo non è male secondo me
Keymaker
08-03-2004, 20:36
Halo fin'ora ha la IA più avanzata mi pare...
TheRipper
08-03-2004, 20:52
Chrome:p
I nemici accerchiano si nascondono e hanno una mira assurda.
=>TaroKSoft<=
08-03-2004, 20:54
Sicuramente direi Half-Life e Call of Duty.
Entrambi con ottima grafica (ovviamente quando uscirono) e con intelligenza artificiale veramente notevole.:cool: :cool: :cool:
=>TaroKSoft<=
08-03-2004, 20:57
Originariamente inviato da Janky
bha erano solo scriptati
quella di operation flashpoint era la migliore
non credo... era parecchio fallata come IA... una volta ho sparato a un nemico da circa 10m, poi ho preso il binoccolo e ho dato un luuungo sguardo all'orizzonte... poi ricaricai il fucile, per poi accorgermi che il tizio che avevo centrato prima ERA ANCORA VIVO!!! e non aveva nemmeno cercato di seccarmi!!!
poi HL non era scriptato!!! ricaricando dopo essere stato cattato i marines cambiavano sempre posizione!!
Lord style
08-03-2004, 20:59
Bah, di Call Of Duty avrei qualcosa da ridire.
Ricordo benissimo quando ero a Stalingrado su un palazzo a cecchinare gli ufficiali, questi e i soldati non se ne accorgevano neanche che li stavo sterminando ad uno ad uno. :rolleyes:
Comunque l'IA di COD è superiore rispetto alla media.
L'IA di Halo è sicuramente fra le migliori.
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
poi HL non era scriptato!!! ricaricando dopo essere stato cattato i marines cambiavano sempre posizione!!
cambiavano posizione, ma non il modo di combattere
cmq sì, era scriptata, fidati;)
in OF non ho mai avuto un problema come il tuo:confused:
anche a me in operation flashpoint mi è capitato qualche volta di trovarmi dei nemici un po rinco...pero tutto sommato è abbastanza raro e aggiunge quel tocco di "realismo" in piu...
comunque mi sentivo veramente in un mondo vivo con Thief...(anche se non è esattamente un fps standard...):p
=>TaroKSoft<=
08-03-2004, 21:12
Originariamente inviato da Janky
cambiavano posizione, ma non il modo di combattere
cmq sì, era scriptata, fidati;)
Non ne sarei sicuro... se ogni volta cambiano posizione che script è?? Comunque in ogni caso ricordo che quando uscì half life i "cattivi" più intelligenti che si potevano combattere erano i mostri di quake2, non certo dei pozzi d'intelligenza.
Insomma, i marines di HL erano davvero un grande passo avanti!
in OF non ho mai avuto un problema come il tuo:confused:
beh, capita esperienze diverse... ;)
ho pensato a questo 3d perchè si sente spesso il discorso:quel gioco ha una ia penosa......quel gioco ha una ia peggio di..... etc....
ma qual'è un gioco che potremmo prendere di paragone x la sua ia??
Keymaker
08-03-2004, 21:17
Halo, l'unico in cui gli avversari veramente collaborano pur di renderci la vita difficile. ;)
=>TaroKSoft<=
08-03-2004, 21:18
Originariamente inviato da kreon
comunque mi sentivo veramente in un mondo vivo con Thief...(anche se non è esattamente un fps standard...):p
Thief...:flower: hai nominato il mio gioco preferito!!!
L' ambientazione era perfetta, anhce l'IA era fatta a dovere... solo che come dici tu non si può paragonare l'IA di un fps "splatter" con quella di un fps più stealth come thief...;)
Prima che uscisse Call of Duty ti avrei risposto Half-Life... ;)
Come riferimento direi che possono andare...
Non ne sarei sicuro... se ogni volta cambiano posizione che script è?? Comunque in ogni caso ricordo che quando uscì half life i "cattivi" più intelligenti che si potevano combattere erano i mostri di quake2, non certo dei pozzi d'intelligenza.
I
mi ricordo che l'avevo letto su un GMC, mi pare quello di giugno scorso quando era stata rilasciataa la notizia che sarebbe uscito HL2 a settembre (......................................................) se ritrovo quella parte dell'articolo la posto ok:)
Originariamente inviato da Keymaker
Halo, l'unico in cui gli avversari veramente collaborano pur di renderci la vita difficile. ;)
mmmmh...a me l'ia di halo non dice nulla....
i nemici si spostano si ma è lo stile di gioco che fa sembrare quella ia bella......
è molto più difficile programmare l'ia per un gioco stealth ad esempio....nemici che si accorgono di rumori,che reagiscono a eventi.
rattopazzo
08-03-2004, 21:45
Nessuno ha parlato del primo UT
secondo me l'intelligenza artificiale era niente male
e ogni avversario faceva delle cose particolari
A me è piaciuta quella di Unreal 2, gli skaarj ke skivavano e paravano i colpi sono fenomenali, non ho mai incontrato un avversario + tosto :)
vingilot
08-03-2004, 22:06
quoto chrome come ha detto the ripper (mi sa che siamo gli unici due a cui è piaciuto 'sto gioco:) ): l'ia è proprio ben pensata.
non sono d'accordo su halo: è vero per molti versi l'ia è buona ma spesso mi è capitato di lanciare le bombe in un gruppo di nemici che aspettavano come ebeti lo scoppio senza far nulla! (non sempre però badate bene)
TheRipper
08-03-2004, 22:18
Gia'...l'IA di Chrome secondo me e' quella da prendere in considerazione come esempio, anche se certo non e' perfetta.
I nemici hanno una spiccata intelligenza di gruppo e hanno un'udito e una vista molto acuti (a volte pure troppo)...Per esempio se un soldato e' di guardia e percorre la sua zona, non esitera' a deviare percorso se sente degli spari e se ci vede, tentera' in tutti i modi di girarci intorno per prenderci di sorpresa.
Per non parlare dei cecchini poi che sono assurdi.
Inoltre e' uno dei pochi giochi che se non stai ipercauto, a medium gia' ti mette alle corde.
shinji_85
08-03-2004, 22:34
Originariamente inviato da TheRipper
Gia'...l'IA di Chrome secondo me e' quella da prendere in considerazione come esempio, anche se certo non e' perfetta.
I nemici hanno una spiccata intelligenza di gruppo e hanno un'udito e una vista molto acuti (a volte pure troppo)...Per esempio se un soldato e' di guardia e percorre la sua zona, non esitera' a deviare percorso se sente degli spari e se ci vede, tentera' in tutti i modi di girarci intorno per prenderci di sorpresa.
Per non parlare dei cecchini poi che sono assurdi.
Inoltre e' uno dei pochi giochi che se non stai ipercauto, a medium gia' ti mette alle corde.
Sono d'accordo. Ieri ho finito Chrome e devo dire che non è stato per nulla facile... E i cecchini sono veramente fastidiosi... anche se per quanto mi riguarda mi colpivano esattamente una volta sì e una no ;) . Sia che correvo o che stavo fermo o quasi. O almeno questa è stata la mia impressione.
la meglio deficienza artificiosa è quella di seriuos sam!!!!:D
Keymaker
09-03-2004, 00:09
Originariamente inviato da vingilot
quoto chrome come ha detto the ripper (mi sa che siamo gli unici due a cui è piaciuto 'sto gioco:) ): l'ia è proprio ben pensata.
non sono d'accordo su halo: è vero per molti versi l'ia è buona ma spesso mi è capitato di lanciare le bombe in un gruppo di nemici che aspettavano come ebeti lo scoppio senza far nulla! (non sempre però badate bene)
Il problema di Chrome è che la IA è fin troppo artificiale, si nota bene la superiorità dei bot gestiti dalla cpu (vedono quando non dovrebbero, cecchini perfetti in tutte le occassioni, sanno come ti muovi anche se sei fuori dalla loro portata visiva).
Per quanto riguarda Halo, boh, io ho giocato a livello Legendary ed è stata una delle esperienze più coinvolgenti che mi siano capitati dai tempi di HL. Gli alieni lavorano sempre in gruppo, reagiscono/cercano in modo del tutto "naturale" (se ti nascondi dietro una roccia ti accerchiano, non attaccano se sono in svantaggio, quando ti cercano lo fanno in modo selenzioso ecc ecc).
BonOVoxX81
09-03-2004, 00:22
Halo ma ancora di piu' direi unreal 2 :eek:
Se un cecchino ti becca sempre allora l'IA NON è fatta bene, infatti in teoria potrebbe non sbagliare mai, sta nell'abilità dei programmatori simulare la realtà rendendo plausibile il comportamento.
Kaøs.Drive
09-03-2004, 09:50
Ci sono anch'io. Gioco bellissimo e IA all'altezza. Forse troppo perfetta, è vero, ma in alcuni punti del gioco, vedi torrette coi cecchini, la difficoltà dell'approccio è un valore aggiunto imho. Ti obbliga a nasconderti, a guardarti sempre attorno con circospezione. "Senti" il fiato del cecchino e sai che può far veramente male, come nella realtà del resto. Chi è che entrerebbe correndo come un pazzo ad armi spianate in una foresta pullulante di cecchini? :D Poi è troppo bello scovarli nella foresta a km di distanza e andarseli a prendere sgusciando come un serpente tra i tronchi :)
se l'ia di call of duty è buona allora operation flashpoint è un gioco vivo... in call of duty è tutto scriptato, anzi i nemici wallhackano che è un piacere.
Originariamente inviato da guidin
se l'ia di call of duty è buona allora operation flashpoint è un gioco vivo... in call of duty è tutto scriptato, anzi i nemici wallhackano che è un piacere.
wallhackano??cioè? sparano in anticipo prima di vederti?
TheRipper
09-03-2004, 15:04
Se un cecchino ti becca sempre allora l'IA NON è fatta bene, infatti in teoria potrebbe non sbagliare mai, sta nell'abilità dei programmatori simulare la realtà rendendo plausibile il comportamento.
Dipende...un cecchino addestrato in teoria e' difficile che sbagli un colpo, esattamente come in Chrome. I cecchini sbagliano, ma se una parte del tuo corpo (anche piccola) fuoriesce dalla copertura, non ci mettono nulla a spararti e a colpirti di brutto...
Secondo me la mira dei soldati di Chrome e' molto piu' vicina alla realta' di quella di qualsiasi altro gioco, perche' bisogna considerare che ci si trova davanti a mercenari addestrati e non a comuni idioti con un fucile. Se un soldato ti avvista anche da lontano, non conta se tu dopo ti butti nell'erba o cerchi di nasconderti dietro a un sasso, lui ormai TI HA VISTO e sa che sei li e cerchera' in tutti i modi di beccarti dai lati...E inutile lametarsi e dire che i nemici ti vedono anche se sei nascosto, perche' se i nemici ti vedono prima che tu ti nasconda, la copertura e' saltata!
Secondo me Chrome e' uno dei pochi giochi in cui sembra davvero di combattere contro un commando di uomini addestrati e non contro un gruppo di rimbarmbiti armati.
vingilot
09-03-2004, 19:59
Per quanto riguarda Halo, boh, io ho giocato a livello Legendary ed è stata una delle esperienze più coinvolgenti che mi siano capitati dai tempi di HL. Gli alieni lavorano sempre in gruppo, reagiscono/cercano in modo del tutto "naturale" (se ti nascondi dietro una roccia ti accerchiano, non attaccano se sono in svantaggio, quando ti cercano lo fanno in modo selenzioso ecc ecc).
è vero che ha una buona IA (l'avevo detto anche nel post precedente)... ed è vero che mi ha coinvolto parecchio (soprattutto poter volare... una goduria veramente); volevo solo evidenziare un difetto (quello delle bombe), un neo in un gioco che ha cmq ripeto una buona IA, una delle migliori (per alcuni la migliore, per me no, ho preferito quella di chrome.... ma siamo su ottimi livelli!!!);)
BonOVoxX81
09-03-2004, 20:28
wallhackano??cioè? sparano in anticipo prima di vederti?
Ti nascondi dietro ad un muro e oro continuano a spararti sul punto esatto del muro dove saresti te...e delle volte ti prendono :rolleyes: :muro:
Lord style
09-03-2004, 20:37
Dipende...un cecchino addestrato in teoria e' difficile che sbagli un colpo, esattamente come in Chrome. I cecchini sbagliano, ma se una parte del tuo corpo (anche piccola) fuoriesce dalla copertura, non ci mettono nulla a spararti e a colpirti di brutto...
Secondo me la mira dei soldati di Chrome e' molto piu' vicina alla realta' di quella di qualsiasi altro gioco, perche' bisogna considerare che ci si trova davanti a mercenari addestrati e non a comuni idioti con un fucile. Se un soldato ti avvista anche da lontano, non conta se tu dopo ti butti nell'erba o cerchi di nasconderti dietro a un sasso, lui ormai TI HA VISTO e sa che sei li e cerchera' in tutti i modi di beccarti dai lati...E inutile lametarsi e dire che i nemici ti vedono anche se sei nascosto, perche' se i nemici ti vedono prima che tu ti nasconda, la copertura e' saltata!
Secondo me Chrome e' uno dei pochi giochi in cui sembra davvero di combattere contro un commando di uomini addestrati e non contro un gruppo di rimbarmbiti armati.
Non sta in piedi il discorso "lui ormai TI HA VISTO".
I cecchini riescono a spararti a km di distanza mentre corri e sei stracoperto dal fogliame degli alberi. E' improponibile una cosa del genere, è completamente irrealistico.
Io questa non la definisco IA, la definisco errata programmazione.
Keymaker
09-03-2004, 20:47
è vero che ha una buona IA (l'avevo detto anche nel post precedente)... ed è vero che mi ha coinvolto parecchio (soprattutto poter volare... una goduria veramente); volevo solo evidenziare un difetto (quello delle bombe), un neo in un gioco che ha cmq ripeto una buona IA, una delle migliori (per alcuni la migliore, per me no, ho preferito quella di chrome.... ma siamo su ottimi livelli!!!);)
Per quanto riguarda quel difetto di cui parli...
Sei sicuro che l'abbiano vista? Il bello di Halo è che ha una IA più "naturale" di tutte le altre, nel senso che gli avversari possono anche sbagliare, il che ti dà la possibilità di usare delle tattiche diverse, magari sfruttando le loro debolezze. Cosa che non è fattibile in Chrome in quanto è troppo evidente che combatti contro dei bot, come dire, loro non "sentono con i loro 6 sensi", ma vengono controllati "dall'onnisciente".
La migliore IA che ho incontrato è stata sicuramente quella di Operation Flashpoint; a mio avviso nettamente superiore alla massa degli FPS.
Questo Chrome però non l'ho provato.
Bye :)
Lord style
09-03-2004, 20:54
vengono controllati "dall'onnisciente".
Questa è bellina ed azzeccatissima, me la devo scrivere :D
P.S.
Comunque i sensi sono 5 e non 6. Poi se tu ne hai sei...:eek:
TheRipper
09-03-2004, 20:55
Questo Chrome però non l'ho provato.
Provalo, te lo consiglio vivamente.
Piu' di una volta mi sono stupito delle tattiche di gruppo che usano...Devi essere ipercauto per sopravvivere;)
Keymaker
09-03-2004, 20:57
Originariamente inviato da Lord style
I cecchini riescono a spararti a km di distanza mentre corri e sei stracoperto dal fogliame degli alberi. E' improponibile una cosa del genere, è completamente irrealistico.
Quoto, qui la gente guarda un po' troppi film.
I cecchini in genere sparano agli obiettivi fermi, non quelli mobili, anche perchè, alle grandi distanze, il proiettile impiega più di un secondo a raggiungere il bersaglio (in Chrome viaggiano alla velocità della luce?).
Ma tu guarda il caso... proprio ora un amico mi ha chiamato dicendo che si è preso Chrome... Se domani non me lo fa provare lo castro!
Bye :)
TheRipper
09-03-2004, 21:01
Ma tu guarda il caso... proprio ora un amico mi ha chiamato dicendo che si è preso Chrome... Se domani non me lo fa provare lo castro!
Ti aiuto io a castrarlo!;)
Giocaci che ne vale davvero la pena...E' l'unica AI che ti mette davvero alle corde;)
Lord style
09-03-2004, 21:04
Comunque Chrome è da prendere come FPS, merità. Poi è anche abbastanza longevo, cosa mica da poco oggigiorno.
=>TaroKSoft<=
09-03-2004, 21:13
Avete mai giocato a Counterstrike con i podbot?? non sono pozzi di intelligenza... ma è troppo bello quando ti fanno un headshot da mezzo miglio col FUCILE A POMPA!!!!:eek: :eek: :eek:
qualcuno li ha mai provati???
Avete mai giocato a Counterstrike con i podbot?? non sono pozzi di intelligenza... ma è troppo bello quando ti fanno un headshot da mezzo miglio col FUCILE A POMPA!!!!:eek: :eek: :eek:
qualcuno li ha mai provati???
un po' irreale direi....:eek:
TheRipper
09-03-2004, 21:16
Avete mai giocato a Counterstrike con i podbot?? non sono pozzi di intelligenza... ma è troppo bello quando ti fanno un headshot da mezzo miglio col FUCILE A POMPA!!!!
E questa la dice lunga sul realismo di Counterstrike!:sofico:
=>TaroKSoft<=
09-03-2004, 22:49
E questa la dice lunga sul realismo di Counterstrike!:sofico:
si, so che non è il massimo del realismo (anzi...) ma cs è bello così com'è!!! ;)
vingilot
10-03-2004, 10:08
Originariamente inviato da Lord style
Io questa non la definisco IA, la definisco errata programmazione.
io la definirei una mira con i controc.......!!!:D
la stessa che ho io (nelle giornate miglioriperò!!!:sofico: )
ma chi vi ha detto che sparano da km di distanza mentre sei coperto dal fogliame in corsa? a me non è mai successo...
...ragazzi non dobbiamo mica vendervelo chrome, sono solo impressioni!
Keymaker
10-03-2004, 13:38
ma chi vi ha detto che sparano da km di distanza mentre sei coperto dal fogliame in corsa?
Giocando te ne accorgi...
tidal kraken
11-03-2004, 00:45
io di chrome ho giocato solo il demo ed ero piacevolmente colpito dal complesso del gioco, però era solo il demo... mi è sembrato che avesse tattiche INTELLIGENTI e ARTIFICIALI e non certo che ci fosse una qualche SIMULAZIONE di PENSIERO INTELLIGENTE.
Mi spiego... per me ia vuol dire simulazione di un avversario umano tramite pc (png come se fosse vero pg) e non creazione della tattica perfetta con percentuale statistica di errore (leggi: scontrarsi con un bot) che poi sia da ammirare la bravura dei programmatori per la qualità delle tattiche non ci piove ma personalmente non è quello che mi fa pensare al capolavoro... una vera ia ancora non si è vista... e mentre aspettiamo accontentiamoci (si fa per dire) delle lan :D
Forse Call of duty, ma un' IA con i contromaroni non l' ho ancora vista veramente.
Spero in quella di HL2.
TheRipper
11-03-2004, 01:10
Quella di Call of Duty non la considererei proprio IA, proprio perche' interamente scriptata...
Cioe' l'IA dovrebbe permettere ai bot di agire intelligentemente a seconda della situazione ce si trovano davanti...quelli di CoD fanno spesso quello che lo script gli dice di fare, certo il risultato finale sembra molto bello e naturale, ma sembrano quasi "telecomandati" come delle marionette, non possono uscire dai binari impostati dallo script.
Io credo che il giorno in cui un bot fara' quello che riescono a fare i soldati di CoD ma senza script, avremo l'IA perfetta.
vingilot
11-03-2004, 14:40
Originariamente inviato da tidal kraken
io di chrome ho giocato solo il demo ed ero piacevolmente colpito dal complesso del gioco, però era solo il demo... mi è sembrato che avesse tattiche INTELLIGENTI e ARTIFICIALI e non certo che ci fosse una qualche SIMULAZIONE di PENSIERO INTELLIGENTE.
beh, come dici tu in chrome ci sono tattiche intelligenti e artificiali, che mi hanno fatto divertire molto!
per il pensiero intelligente... già c'è il multiplayer (come hai affermato tu stesso), la simulazione a che servirebbe?
ciao;)
decisamente non capisco perchè call of duty dovrebbe avere una ia superiore rispetto agli altri.. allora perchè non mohaa? o rtcw? in fin dei conti non ci sono grosse differenze fra i tre giochi in materia di comportamento del nemico.. in mohaa i cecchini sono molto più efficaci che in cod: ve lo ricordate quel vialetto dove ce ne stanno 3 imboscati e mimetizzati? in cod l'unico cecchino che mi ricordo è quello nella missione in cui bisogna tirare giù dei mortai.. e il cecchino rimane in bella mostra anche quando ricarica! in rtcw i soldati strafano mentre ti sparano e si mettono al coperto, in cod non si spostano mai da dove sono e al limite si abbassano o sporgono dagli angoli.. bah a me cod non è piaciuto per nulla, artificiale al massimo
in opf almeno i nemici non seguono sempre situazioni scriptate.
in nessun fps esiste una bella ia.. per avere maggior feedback occorre bypassare i limiti dell'ia e fiondarsi sul multiplayer
tidal kraken
11-03-2004, 15:43
beh, come dici tu in chrome ci sono tattiche intelligenti e artificiali, che mi hanno fatto divertire molto!
ciao;)
ben detto socio :ubriachi: l'importante è divertirsi... nessuno costringe nessuno a giocare un gioco che non gli piace
la mia era una riflessione strettamente personale... io non mi ritengo un guru... anzi :fagiano:
ho esposto solo quello che secondo me dovrebbe essere l'obiettivo (ancorchè irrangiungibile) e senza però rinunciare a giocare nell'attesa... perché "chi guarda solo alla perfezione non si migliora mai" ;)
tognesimo
11-03-2004, 15:55
Provate a giocare a Vietcong in modalità vietnam!
tidal kraken
11-03-2004, 16:03
Originariamente inviato da tognesimo
fatto... era in bundle con la mia schedina... peccato che sia in inglese... vedrò di aggiornarlo se posso.
gran bel gioco... purtroppo nonostante la difficoltà intrinseca del livello, l'ia della modalità trama (la storia cioè, non le singole campagne veloci) non gestiva gli accerchiamenti (o almeno è stata la mia impressione)
=>TaroKSoft<=
11-03-2004, 16:03
in effetti diventa difficilino...:sofico:
gran gioco vietcong... ;)
Quella di Call of Duty non la considererei proprio IA, proprio perche' interamente scriptata...
Cioe' l'IA dovrebbe permettere ai bot di agire intelligentemente a seconda della situazione ce si trovano davanti...quelli di CoD fanno spesso quello che lo script gli dice di fare, certo il risultato finale sembra molto bello e naturale, ma sembrano quasi "telecomandati" come delle marionette, non possono uscire dai binari impostati dallo script.
Io credo che il giorno in cui un bot fara' quello che riescono a fare i soldati di CoD ma senza script, avremo l'IA perfetta.
L 'IA che vuoi tu è teoricamente quella ptomessa da Valve per HL2.
Tuttavia ho i miei dubbi...
Nelle interviste... i programmatori di Valve dissero che i filmati erano un esempio di personaggi che si muovevano in base ad un' IA "che pensa" salvo poi venir brutalmente smentiti...
Infatti... quelle scene erano tutte scriptate.
Credo che un' IA vera non la vedremo mai: i parametri da calcolare sono troppi, e siccome le macchine fanno solo quello che gli si dice di fare e non hanno l' intrapendenza della mente umana... rassegnamoci ad avere buone IA ma sempre prevedibili sotto certi punti di vista.
Non vuole dire nulla "modalità Vietnam".
Per me l' IA di Vietcong è una delle peggiori di ogni tempo !
Il solo fatto che un unico colpo di arma da fuoco ti accoppi non significa che un gioco abbia una buona IA...
Per me Vietcong è un grande gioco. L'IA è abbastanza buona, ma ci sono comunque gravi lacune come i Viet che cercano di accerchiarti e si nascondono dietro ai ripari, ma spesso non ti sparano neanche se ti ci trovi faccia a faccia. Invece one shot one kill è realismo, non deficienza dell'IA.
Altra pecca dell'IA secondo me è la poca gestibilità della squadra.
Si muovono abbastanza bene, ma assolutamente non coordinati e nelle missioni stealt conviene lasciarli dietro altrimenti fanno un casino...
Cmq IMHO è un gran gioco.
TheRipper
11-03-2004, 18:16
Credo che un' IA vera non la vedremo mai:
Secondo me no, coi processori piu' potenti si potra' osare ancora di piu' sul campo dell'Intelligenza Artificiale e sono sicuro che si potranno fare grandi passi avanti...Certo, l'IA perfetta e' davvero difficile da raggiungere, ma considerando quello che si sta facendo in questi ultimi anni e guardandoci alle spalle, quando una volta il massimo dell'IA erano i fantasmini di Pac-man (neanche tanto male a dir la verita':D ) e ora ci sono i nemici che tranquillamente di accerchiano e ti tendono imboscate, nutro un'ottima speranza per il futuro.
tidal kraken
11-03-2004, 19:20
ma ci avete mai pensato al fatto che se esistesse un'ia perfetta probabilmente non avrebbe voglia di giocare con noi? :eheh: :asd: :yeah:
vingilot
12-03-2004, 10:13
Originariamente inviato da tidal kraken
ma ci avete mai pensato al fatto che se esistesse un'ia perfetta probabilmente non avrebbe voglia di giocare con noi? :eheh: :asd: :yeah:
eh già un'intelligenza artificiale contro una demenza naturale... suggestivo!!!!:D :D :D
Jedi_Master
12-03-2004, 10:38
Originariamente inviato da Xilema
Credo che un' IA vera non la vedremo mai: i parametri da calcolare sono troppi.....
Dunque, se con 'vera IA' intendi un software in grado di 'pensare',
agire in modo diverso a diverse situazioni e imparare dai suoi
errori, quello (senza andare a frugare al Pentagono dove chissa'
cosa hanno ormai!!) esiste gia' in commercio, semplicemente non
viene utilizzato nei videogiochi.
Sicuramente perche' costerebbe molto (agli sviluppatori) ed e'
molto pesante a livello computazionale, ma quasi sicuramente
anche perche' non viene considerato 'fondamentale'.
TheRipper
12-03-2004, 11:00
Dunque, se con 'vera IA' intendi un software in grado di 'pensare',
agire in modo diverso a diverse situazioni e imparare dai suoi
errori, quello (senza andare a frugare al Pentagono dove chissa'
cosa hanno ormai!!) esiste gia' in commercio, semplicemente non
viene utilizzato nei videogiochi.
Alcuni evoluti computer di scacchi gia' lo fanno...(lo so perche' mio padre e' un grande appassionato e gli e' capitato di tutto tra le mani)
tognesimo
12-03-2004, 11:30
Il solo fatto che un unico colpo di arma da fuoco ti accoppi non significa che un gioco abbia una buona IA...
Beh dai non esagerare,ci sono giochi con ia ben peggiore(vedi unreal 2 e farcry)
vingilot
12-03-2004, 13:24
in effetti in vietcong mi è capitato più volte di rimanere bloccato dai miei stessi compagni (soprattutto nelle trincee)... poi i compagni urlavano nella giungla quando era opportuno stare in silenzio (per ovvi motivi di sopravvivenza)...
E' inutile girarci intorno..l' IA + "naturale" ce l'ha HALO, punto e basta.;)
TheRipper
12-03-2004, 15:22
E' inutile girarci intorno..l' IA + "naturale" ce l'ha HALO, punto e basta
A me non sembra un granche':O
Operation Flashpoint ... sicuramente il migliore tra quelli che ho provato, compresi Halo e CoD, il fatto e che ti da un senso di insicurezza totale quasi simile alla realtà ... cioè i tuoi compagni possono essere bravi o assolutamente scarsi esattamente come gli avversari ..
Keymaker
12-03-2004, 15:52
Originariamente inviato da sider
E' inutile girarci intorno..l' IA + "naturale" ce l'ha HALO, punto e basta.;)
Quoto. :)
Quoto. :)
permettimi di dissentire.....halo non è sto gran che.....
Ehheh difficile mettere tutti d'accordo...è sul concetto di AI che forse non siamo d'accordo. Per me un cecchino che ti becca da distanze enormi e nemici che non sbagliano mai un colpo (vedi >difficoltà del gioco) non sono sinonimo di buona simulazione della realtà. Vedere nemici che si riparano dietro ad un ostacolo per "ricaricare" l'energia quando è bassa, che si allontanano velocemente quando lanci una granata, che non stanno imbambolati mentre gli passi ad un centimetro ec. ecc. per me questa è buona programmazione.
Alberto Falchi
12-03-2004, 16:02
permettimi di dissentire.....halo non è sto gran che.....
Il gioco può non piacerti, ma è sbagliato negare la qualità della sua IA. I nemici sembrano quasi avere una personalità: ci sono quelli più fifoni che scappano se si vedono ammazzare i compagni, quelli che fanno di tutto per eliminarti. l'IA di Halo impone di uscire dagli schemi del solito FPS e obbliga a un differente approccio al gioco. Non dico che sia la più realistica, ma assolutamente è quella più piacevole e adeguata al tipo di gioco. l'IA del resto non deve cercare di essere perfetta, ma essere funzionale al gioco, per divertire illudendo.
Pape
è vero mi sono spiegato male....
se leggi il mio primo post su halo,di un giorno fa,avevo specificato che per il suo genere è una buona ia ma lo stesso genere fa passare l'ia in secondo piano....
mentre per un gioco di simulazione una ia ottima è difficilissima da fare,per un fps frenetico e casinaro bastano pochi tocchi per divertire;)
halo è così....in fondo tutti quei mostriciattoli con la voce da bambino si muovono allo stesso modo.....belli da vedere ma sicuramente ripetitivi....Nulla toglie che per Halo questa ia sia azzeccata e nel complesso è da lodare lo staff che la ha realizzata...:)
Alberto Falchi
12-03-2004, 16:10
mentre per un gioco di simulazione una ia ottima è difficilissima da fare,per un fps frenetico e casinaro bastano pochi tocchi per divertire;)
Esatto, è proprio questo che è fondamentale. Il primo Half Life, per esempio, era pesantemente scriptato, ma i livelli erano strutturati in modo da dare l'impressione che i marine pensassero: finto, ma capace di illudere alla grande. Al contrario, giochi come MoH, pur imbottiti di script falliscono nel dare questa illusione.
Pape
TheRipper
12-03-2004, 16:20
Bho, io nonostante abbia finito il gioco in modalita' Leggendario, continuo ad affermare che IA di Halo non e' cosi' sofisticata come volete far credere voi...
Avra' un paio di accorgimenti carini, ma alla lunga e' sempre la stessa roba.
Alberto Falchi
12-03-2004, 16:23
Bho, io nonostante abbia finito il gioco in modalita' Leggendario, continuo ad affermare che IA di Halo non e' cosi' sofisticata come volete far credere voi...
Avra' un paio di accorgimenti carini, ma alla lunga e' sempre la stessa roba.
Ma non stiamo parlando di sofisticatezza, quanto di adeguatezza allo schema di gioco. L'IA deve essere questo, non una dimostrazione di bravura programmatoria. Io quando valuto un gioco punto più sul design che sulla raffinatezza tecnica, sono convinto che un gioco deva divertire, non solamente sfoggiare numeri e caratteristiche.
Pape
Keymaker
12-03-2004, 16:24
è vero mi sono spiegato male....
se leggi il mio primo post su halo,di un giorno fa,avevo specificato che per il suo genere è una buona ia ma lo stesso genere fa passare l'ia in secondo piano....
halo è così....in fondo tutti quei mostriciattoli con la voce da bambino si muovono allo stesso modo.....belli da vedere ma sicuramente ripetitivi....Nulla toglie che per Halo questa ia sia azzeccata e nel complesso è da lodare lo staff che la ha realizzata...:)
Che vorrebbe dire si muovono allo stesso modo?
Si muovono in base alle tue azioni, cercano la strategia migliore pur di fregarti (ti accerchiano, scappano, chiamano aiuto).
E pensare che qui qualcuno ha nominato CoD dove è tutto criptato...
TheRipper
12-03-2004, 16:29
Ma non stiamo parlando di sofisticatezza, quanto di adeguatezza allo schema di gioco. L'IA deve essere questo, non una dimostrazione di bravura programmatoria. Io quando valuto un gioco punto più sul design che sulla raffinatezza tecnica, sono convinto che un gioco deva divertire, non solamente sfoggiare numeri e caratteristiche.
No, questo lo stai dicendo tu.
In questo Thread non stiamo parlando di IA adeguata al tipo di gioco, ma stiamo cercando un modello di IA che possa essere preso d'esempio come "migliore" in senso assoluto e non relativo, in modo da avere un parametro fisso per comparare le nuove tecnologie che stanno uscendo.
Certo, se vogliamo giudicarla in senso "relativo" al tipo di gioco, l'IA di Halo e' perfetta, ma non e' quello che stanno affermando molti in questo Thread.
Alberto Falchi
12-03-2004, 16:36
No, questo lo stai dicendo tu.
In questo Thread non stiamo parlando di IA adeguata al tipo di gioco, ma stiamo cercando un modello di IA che possa essere preso d'esempio come "migliore" in senso assoluto e non relativo, in modo da avere un parametro fisso per comparare le nuove tecnologie che stanno uscendo.
Certo, se vogliamo giudicarla in senso "relativo" al tipo di gioco, l'IA di Halo e' perfetta, ma non e' quello che stanno affermando molti in questo Thread.
Forse ho intuito male io il titolo del thread,interpretando "migliore" come più adatta. Però anche intenderlo come fai tu non è banale: ti potrei dire che l'IA di NASCAR 2003 è nel suo genere particolarmente sofisticata, ma come la paragoni con quella di un FPS? Esistono dei parametri per confrontarle? E soprattutto, come confontare l'IA di un gioco stealth con quella di uno sparatutto stile Ghost Recon. Credo che per parlare di IA non si possa prescindere dalla tipologia del gioco.
Pape
TheRipper
12-03-2004, 16:43
Forse ho intuito male io il titolo del thread,interpretando "migliore" come più adatta. Però anche intenderlo come fai tu non è banale: ti potrei dire che l'IA di NASCAR 2003 è nel suo genere particolarmente sofisticata, ma come la paragoni con quella di un FPS? Esistono dei parametri per confrontarle? E soprattutto, come confontare l'IA di un gioco stealth con quella di uno sparatutto stile Ghost Recon. Credo che per parlare di IA non si possa prescindere dalla tipologia del gioco.
Scusa, le risposte che cerchi sono tutte nel primo Post del Thread, cioe' quello che dovrebbe spiegare l'argomento su cui si basa quest'ultimo.
OK?;)
Alberto Falchi
12-03-2004, 16:45
Scusa, le risposte che cerchi sono tutte nel primo Post del Thread, cioe' quello che dovrebbe spiegare l'argomento su cui si basa quest'ultimo.
D'oh, in effetti mi ero fatto trarre in inganno dal solo titolo, sorry :-)
Pape
però non hai tutti i torti.....
l'IA di halo è buona ma incomparabile con l'IA di Operation Flashpoint.....
vogliono essere due cose diverse e per queste vanno prese.....
forse è bene contestualizzare;)
vingilot
12-03-2004, 19:11
secondo me IA = comportamenti credibili/plausibili
l'avvicinamento a questa semplice equazione rappresenta la condizione ideale per giocare.
ripeto, fino ad ora in chrome ho visto la migliore approssimazione (per quanto riguarda gli fps)... è pur vero che non ho mai giocato ad operation flashpoint, perchè provai (forse distrattamente) il demo e non mi colpì, anzi.
cmq ora lo ri-installerò, magari era solo un'impressione superficiale!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.