View Full Version : ati 9800pro e ati 9800se
Qual' è di queste due schede è più performante:
ati 9800 pro
ati 9800 se
c'è molta differenza in termini di prestazione? Mi conviene abbandonare la mia ati 9500 pro per una di queste due schede?
The DeViL's
08-03-2004, 18:12
per la 9800 pro si ... la 9800se è poco mejo della tua.. + o - si equivalgono( un po mejo la 9800se ihmo) ciauz;)
Dumah Brazorf
08-03-2004, 18:21
Per la 9800SE si parla della versione con bus memoria a 256bit, quella a 128bit dovrebbe stare al di sotto della 9500PRO.
Poi c'è il discorso mod, ma visti i prezzi delle 9800PRO ora non conviene molto rischiare.
Ciao.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Per la 9800SE si parla della versione con bus memoria a 256bit, quella a 128bit dovrebbe stare al di sotto della 9500PRO.
Poi c'è il discorso mod, ma visti i prezzi delle 9800PRO ora non conviene molto rischiare.
Ciao.
quoto...se devi cambiarla fallo solo per la pro...
Originariamente inviato da pinzi
Qual' è di queste due schede è più performante:
ati 9800 pro
ati 9800 se
c'è molta differenza in termini di prestazione? Mi conviene abbandonare la mia ati 9500 pro per una di queste due schede?
Cmq io per un po' mi terrei ankora la9500pro..è ankora una grande scheda..
Originariamente inviato da kikbond
Cmq io per un po' mi terrei ankora la9500pro..è ankora una grande scheda..
Quoto..Finkè nn hai problemi tienila ;) ..a meno che non trovi qlkuno che te la paga bene :D
flavix25
08-03-2004, 19:21
hai pensato a moddare la tua?
comunque se la vendi pensa che la 9600xt che è piu lenta della tua costa nuova +/-160euro ivata e che la 9800pro l'unica superiore alla tua costa +/-230euro ivata.
io mi terrei stretta la 9500pro chi ti parla ha una ti4200
T3pPisTa
08-03-2004, 19:33
fossi in te mi terrei quella bella 9500 pro..
Originariamente inviato da flavix25
hai pensato a moddare la tua?
Mica si può moddare la 9500Pro
:rolleyes:
Originariamente inviato da fabiosk
Mica si può moddare la 9500Pro
:rolleyes:
già...la 9500pro nn è moddabile a nulla...
la 9500lissia era moddabile...
scusate, sento dire che ci sono due versioni di 9800se uno con 128 e una con 256 bit di bus.
Come faccio a saperlo prima di comprarla?
La Powercolor e la Sapphire 9800se sono a 128bit.
La Sapphire e la Hercules 9800se All in Wonder sono a 256.
Questo in linea di massima, poi ad esempio esiste una versione Gold della Powercolor che però in Italia non viene commercializzata.
Comunque domanda prima di comprarla e poi puoi verificare con Rivatuner, nel caso in cui non fosse come ti hanno detto glieli tiri in testa o te la fai sostituire con un'altra di tuo gradimento.
La Powercolor e la Sapphire 9800se sono a 128bit.
ah, grazie! ma quindi non c'è un modo di saperlo con precisione....bisogna comprarla e fare la prova....hmmmm
sai niente della xpert vision?
Dumah Brazorf
09-04-2004, 01:02
Se ti permettono di visionare la scheda a colpo d'occhio se i chip di ram stanno tutti e 4 in fila sopra il dissipatore della gpu (128bit (http://www.ixbt.com/short/2k3-09/sapphire-9800se-scan-front-with-cooler.jpg)) o a coppie intorno al dissipatore , formando una L (256bit (http://www.joytech.com/9800pro%20solid255.jpg) ).
Ciao.
Se ti permettono di visionare la scheda a colpo d'occhio se i chip di ram stanno tutti e 4 in fila sopra il dissipatore della gpu (128bit) o a coppie intorno al dissipatore , formando una L (256bit ).
ah, interessante, ma è vero per tutte le marche o solo per alcune?
e poi: una volta fatta la modifica con successo ho una 9800pro a tutti gli effetti?
Parlo anche in caso di overclock....non è che poi non sale perchè è gia stata modificata?
wolverine
09-04-2004, 14:05
La 9800Pro! la 9800SE puoi moddarla.. in base se è a 128bit o 256bit... lo vedi dalla disposizione della vram... la 128bit ha la ram in alto... la 256bit a L... la prima la puoi moddare a 9500Pro... la seconda a 9800Pro... nel primo caso non ti conviene ovviamente... nel secondo potrebbe valere la pena, imho se proprio vuoi cambiarla prendi una 9800Pro e via... ;) anche se cmq hai un più che buona scheda nel case... :cool: :)
allora: se mi devo prendere quella a 128 bit mi prendo la pro tutta la vita!
invece se posso avere quella a 256 bit moddata perchè non scelgiere questa?
considera che la pagherei 50 euro in meno della pro.
Tra l'altro la scheda vi verrebbe consegnata credo gia moddata dal venditore.
Cosa ho da perdere?
Però vorrei essere sicuro che performa come una pro.
Dumah Brazorf
09-04-2004, 15:26
Per quello sarà una 9800PRO a tutti gli effetti (al momento non sono a conoscenza di 9800SE 256bit con frequenze inferiori ai quelle di un 9800PRO salvo 1-2MHz) la questione overclock è una storia chip per chip come per tutte le schede video, la mia Hercules regge fino a 405MHz poi da artefatti ma il dissi è quello originale.
Ciao.
folagana
09-04-2004, 16:41
OT non prenderla da CHL mi hanno dato un bidone e ad i miei amici che si risolverà solo per vie legali
no, non è chl, grazie! ;)
però un dubbio: ma la modifica come si fa, via software?
cioè devo flashare il bios, installare driver particolari....mi aiutate?
dovrei prenderla domani e non so che fare:muro: :muro: :mc:
La cosa più semplice è scaricare i driver omega.
Durante l'installzione ti viene chiesto se installare i driver normali o quelli per effettuare la modifica (software).
Se la modifica non dovesse funzionare basta disinstallare i driver.
La cosa più semplice è scaricare i driver omega.
ma cosa sono sti driver?
cioè vanno installati al posto dei normali driver della scheda?
epoi quando escono i catalist aggiornati io come faccio ad aggiornare i driver della scheda? escono i driver aggiornati anche per la modifica?
Originariamente inviato da fabio
ma cosa sono sti driver?
cioè vanno installati al posto dei normali driver della scheda?
epoi quando escono i catalist aggiornati io come faccio ad aggiornare i driver della scheda? escono i driver aggiornati anche per la modifica?
Gli Omega Driver sono dei i driver Catalyst originale leggermente modificati in alcune impostazioni, ad ogni versione dei Catalyst ne esce una degli Omega
L'ultima versione la trovi QUI (http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=476) ;)
Perfetto! grazie tante! ;)
così adesso ho anche il link dove reperirli ogni volta.
Adesso non mi resta che capire come disinstallare i detonator e poi posso andare a comprarmi la scheda :D :D :D
START > IMPOSTAZIONI > PANNELLO DI CONTROLLO > INSTALLAZIONE APPLICAZIONI e.... fruk!!!
Altrimenti trovi on-line un programma che serve apposta ad eliminare i Detonator. :)
Neofenix
10-04-2004, 13:32
beh..io ho una 9500pro sappire..mi viene valutata...100€....cosi con 140€prendo la 9800pro...128mb..
MI CONVIENE??
...ma è meglio la sapphire o la powercolor?
,,cosa mi dite..se accetto..oggi pomeriggio ho la 9800pro..
Secondo me è meglio la Powercolor
Neofenix
10-04-2004, 14:16
perchè??.-..che diff ci sono?
Bisognerebbe controllare le memorie utilizzate su entrambe le schede, in linea di massima sono quasi identiche le due schede.
Ciao ;)
veramente proprio oggi ho visto la sapphy com le memorie da 3,3ns. Ovviamente devi prendere quelle da 2.8 ;)
Neofenix
10-04-2004, 16:34
ho preso la sapphi:eek: ..
non mi dite che ho sbalgiato..la power l'ha vednuta...dopo prendo la saphh. e vi dico
9800 pro 128...retail
LifeAfterDead
10-04-2004, 21:50
fossi in te modificherei la tua 9500pro spostando la resistenza, in modo di attivare le 8 pipeline dopo krakki il bios e la overclokki di brutto sostituendo il dissipatore originale, magari mettendo su quello di un K7 (incollato con un po di attak sui bordi della cpu e con un piccolo lavoro a livello artigianale per il fissaggi... otterrai un 9700pro a tutti gli effetti.... IO L'HO FATTO....e va di brutto
p.s. la micro saldatura falla fare a un tecnic qualsiasi , con 10 euro te la cavi..
ciao.
p.s.2: in questo sito troverai tutte le spiegazioni sulla pagina overclok con relative fotografie per la procedura.
wolverine
10-04-2004, 22:04
Originariamente inviato da Neofenix
ho preso la sapphi:eek: ..
non mi dite che ho sbalgiato..la power l'ha vednuta...dopo prendo la saphh. e vi dico
9800 pro 128...retail
Sapphire 9800Pro? Ottimo, vai tranquillo... ;)
allora, ho preso la scheda: la monto tutto contento, :) installo gli omega driver e mi si attivano le 8 pipelines :D :D
vado di corsa pant, pant, a vedere i clock e........:cry: :cry: :cry: :cry: hhhhhhhaaaaaaa!!!!!
la gpu sta a 378 (e vabbè, 2 mhz non sono nulla) ma la ram sta a 300mhz!!!! NNNNNNNOOOOOOOOOO!!!!!!!!:muro: :muro: :muro:
ho iniziato a sbroccare :ncomment:
poi mi sono ricordato che il venditore mi aveva detto che le ram erano da 2.8ns....io stesso avevo letto su internet che la 9800se è uguale in tutto e per tutto ad una 9800 (quindi i clock di gpu e ram) escluso per le pipeline.....
sono andato al sito della samsung, ho inserito il codice e le ram risultano da 2.86...cioè 350 mhz!!!
ora mi chiedo (anzi: VI chiedo): posso piazzarle a 350?
il ragionamento mi dice di si....quelle sono fatte apposta per andarci, sono testate all'uopo!
però mi sembra starno che siano così downcloccate!!!
non vorrei si trattasse di pezzi riusciti male....
comunque se metto a 350 non si tratterebbe di overlock, giusto?
ciao
LifeAfterDead
10-04-2004, 22:17
primo: la 9800pro è gia a 8 pipeline
secondo : la versione omega non serve a nulla per oveclokkare!1 anzi probabilmente è a causa di quei driver che la scheda viene letta male.
terzo: se vuoi pomparla scarica da internet il programma: RADEONATOR 2.0final
e vai tranquillo!!!!!
wolverine
10-04-2004, 22:41
allora, ho preso la scheda: la monto tutto contento, :) installo gli omega driver e mi si attivano le 8 pipelines :D :D
vado di corsa pant, pant, a vedere i clock e........:cry: :cry: :cry: :cry: hhhhhhhaaaaaaa!!!!!
la gpu sta a 378 (e vabbè, 2 mhz non sono nulla) ma la ram sta a 300mhz!!!! NNNNNNNOOOOOOOOOO!!!!!!!!:muro: :muro: :muro:
ho iniziato a sbroccare :ncomment:
poi mi sono ricordato che il venditore mi aveva detto che le ram erano da 2.8ns....io stesso avevo letto su internet che la 9800se è uguale in tutto e per tutto ad una 9800 (quindi i clock di gpu e ram) escluso per le pipeline.....
sono andato al sito della samsung, ho inserito il codice e le ram risultano da 2.86...cioè 350 mhz!!!
ora mi chiedo (anzi: VI chiedo): posso piazzarle a 350?
il ragionamento mi dice di si....quelle sono fatte apposta per andarci, sono testate all'uopo!
però mi sembra starno che siano così downcloccate!!!
non vorrei si trattasse di pezzi riusciti male....
comunque se metto a 350 non si tratterebbe di overlock, giusto?
ciao
La mia 9800Pro Gpu 380 Vram 368, se hai una Pro dovresti avere questi parametri... oltre che le 8 pipelines attivate di default... gli Omega sono driver Catalyst modificati per avere migliore qualità a discapito (rispetto agli originali di Ati) della velocità e stabilità...
Per attivare le 4 pipelines nel caso uno abbia una 9800SE bisogna usare il softmod o i Catalyst modificati col softmod integrato... :)
x lifeafter dead: se rileggi il post ho sempre parlato di 9800 SE...non è una pro.
La mia 9800Pro Gpu 380 Vram 368, se hai una Pro dovresti avere questi parametri... oltre che le 8 pipelines attivate di default... gli Omega sono driver Catalyst modificati per avere migliore qualità a discapito (rispetto agli originali di Ati) della velocità e stabilità...
veramente a me risulta che 9800 pro ha 380/340.
poi i driver: ho parlato con altre persone e mi hano consigliato gli omega...ora tu mi dici questo...io non capisco più niente.
so solo che per ora con la freq della gpu ci sono mentre con la ram no...questo si riperquote con un paio di giga in meno di banda....non tanti, però.....
ciao
wolverine
10-04-2004, 23:05
x lifeafter dead: se rileggi il post ho sempre parlato di 9800 SE...non è una pro.
veramente a me risulta che 9800 pro ha 380/340.
poi i driver: ho parlato con altre persone e mi hano consigliato gli omega...ora tu mi dici questo...io non capisco più niente.
so solo che per ora con la freq della gpu ci sono mentre con la ram no...questo si riperquote con un paio di giga in meno di banda....non tanti, però.....
ciao
Si scusami... 380/340... ;)
Catalyst 4.4 softmodded (http://69.93.129.141/softmod.wxp-w2k-8-00-040322a-014266c.exe)
Control Panel (Ati originale) (http://www2.ati.com/drivers/control-panel-8-00-040322a-014266c.exe)
Qui puoi scaricare gli ultimi Catalyst 4.4 già modificati e il Control Panel classico di Ati (lo puoi usare anche con i Catalyst 4.4 normali non softmod)
Originariamente inviato da LifeAfterDead
fossi in te modificherei la tua 9500pro spostando la resistenza, in modo di attivare le 8 pipeline dopo krakki il bios e la overclokki di brutto sostituendo il dissipatore originale, magari mettendo su quello di un K7 (incollato con un po di attak sui bordi della cpu e con un piccolo lavoro a livello artigianale per il fissaggi... otterrai un 9700pro a tutti gli effetti.... IO L'HO FATTO....e va di brutto
p.s. la micro saldatura falla fare a un tecnic qualsiasi , con 10 euro te la cavi..
ciao.
p.s.2: in questo sito troverai tutte le spiegazioni sulla pagina overclok con relative fotografie per la procedura.
IMPOSSIBILE..la 9500Pro non può essere modificata, al massimo OC :rolleyes:
Sinceramente è strano che le ram siano settate a 300Mhz..hai controllato bene? Quanto hai pagato la scheda? Se fossi in te la riporterei indietro e mi farei dare una VERA 9800Pro ;)
Ciao
x wolverine: grazie per i driver, per ora rimango conquesti e valuto poi si vedrà.
Sinceramente è strano che le ram siano settate a 300Mhz..hai controllato bene? Quanto hai pagato la scheda? Se fossi in te la riporterei indietro e mi farei dare una VERA 9800Pro
si, si , è proprio 300mhz :(
comunque mi sono fatto due conti:
1) le ram sono samsung da 2.86 quindi confido di arrivare almeno alle freq della 9800 pro (340)
2) alla fine, rimanendo così perdo giusto un paio di giga di banda, quindi 19 contro 21. si tratta di vedere tra procio e scheda chi è il collo di bottiglia. inoltre si tratta di vedere con i giochi attuali se sia veramente necessaria tutta sta potenza....magari tra un anno.
se pensi che la scheda l'ho pagata 162 euro iva compresa, credo di aver fatto un affare ;)
Neofenix
11-04-2004, 08:29
...vabè..martedi mattina me la porta...la 9800 pro sapphire,,
che poi vediamo di overcloccarla un po'(ma io non l'ho mai fatto..CPu si..ho un 2500+@3400+ circa..220*11)
...non sapevo che la 9500pro si moddasse...
non era la 9500 128??
AH
AUGURI DI PASQUAAAPASQUA!!!AUGURRIIII!!
ciao e auguri anche a te ;)
per overcloccare una scheda video non devi far altro che scaricarti un programmino per aumentare le freq del chip e/o della memoria.
Neofenix
11-04-2004, 09:08
,,,vabo' uso gli omega driver..andranno bene no??..
,,che dissi mi consigliate di mettere???o metto solo una ventolina laterale??
gli omega driver servono per abilitare le 4 pipelines disabilitate nei modelli se...se tu hai una pro non servono a nulla....scaricati atitool e prova....per salire intorno ai 30 mhz non servono dissy aggiuntivi...però se curi la ventilazione generale della scheda è meglio ;)
ciao
wolverine
11-04-2004, 13:24
Con i driver mod col Softmod non c'è bisogno di prog per clockare la scheda... visto che ve la vede come una Pro... :D ;)
Buona Pasqua oveclockante... ;) :)
Neofenix
11-04-2004, 14:47
..beh..non vedo l'ora di questo 9800pro..:D
LifeAfterDead
11-04-2004, 15:56
come si fa a dire certe cose, cavolo!!
vai in questo linck e fatti una cultura:
http://news.hwupgrade.it/8989.html
trasformare la 9500pro in una 9700pro è estremamente semplice, l'ho fatto e va molto bene!!! e garantisco che ho testato la 9800pro e la differrenza tra le 2 schede è davvero esile, in poche parole la spesa non vale la "candela"....se hai ancora in casa la 9500pro magari me la potresti vendere..
LifeAfterDead
11-04-2004, 16:03
la risposta di prima era per Fabiosk
un'altra cosa: per la cronaca, la differenza ( l'unica! )che c'è tra la 9800se e la 9800pro è soltanto (e non è poco..) nell'architettura della cpu che la prima è a 128bit contro i 256bit della versione pro e non nella pipeline (che sono ambedue 8...)
wolverine
11-04-2004, 16:13
la risposta di prima era per Fabiosk
un'altra cosa: per la cronaca, la differenza ( l'unica! )che c'è tra la 9800se e la 9800pro è soltanto (e non è poco..) nell'architettura della cpu che la prima è a 128bit contro i 256bit della versione pro e non nella pipeline (che sono ambedue 8...)
Un momento... una 9800SE con la vram a L (due sopra e due di lato per faccia) è una 256bit... con sono 4 pipelines abilitate e le altre 4 spente... con il softmod le abiliti perchè ti riconosce la vga come una Pro... fra l'altro iposta la freq. uguale a quella della Pro...
La 9800Se con la vram sopra (4 in fila per faccia) è un 128bit moddabile a 9500Pro...
:)
Neofenix
11-04-2004, 17:17
..me la valutano..in un negozio 170€...così prendo la sapph con 80€...
com'è???(tu quanto me la valuteresti?..1,5 anni..utilizzo molto..mai un overc..)
trasformare la 9500pro in una 9700pro è estremamente semplice, l'ho fatto e va molto bene!!! e garantisco che ho testato la 9800pro e la differrenza tra le 2 schede è davvero esile, in poche parole la spesa non vale la "candela"....se hai ancora in casa la 9500pro magari me la potresti vendere..
TU dici a me di farmi una cultura?????
1) dato che TU hai postato quel link guardati di che scheda parla
2) guarda che sito gestisco
3) trasformare la 9500pro in 9700pro è impossibile, neanke se la mandi direttamente ad ati è possibile farlo
4) esistono 2 modelli differenti di radeon 9800SE
quella con bus di memoria a 128bit e quella a 256bit, entrambe le schede hanno 4 pipeline.
La versione 128BIT bene che ti può andare è moddarla quasi come una 9500Pro mentre la 256bit la potresti moddare in 9800Pro.
La versione 9800SE 256BIT ha le stesse frequenze della radeon 9800Pro, 380-340 ....la 9800Se 128bit ha freq 325-540!!!!!
Se ti vuoi fare un po di cultura, e ne hai veramente bisogno, guardati qsta rece va..
http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Recensioni&Load=modules/Recensioni/SVideo/Roundup/9600S/pagina11.htm
la 9500pro in NESSUN caso puoi modificarla a 9700pro.
Se ti accontenti che la scheda sia rilevata come tale.... sappi che puoi farla rilevare anche come radeon 10.500 ;)
Sottolineo quanto detto dal buon fabiosk e da Pandyno. Le uniche moddabili sono le 9500lisce.
L'unica cosa che condivido è che fra 9700pro e 9800pro cambia praticamente poco (o nulla). Per il resto...:rolleyes:
io invece mi sento di correggere un pò tutti, almeno per quanto riguarda la 9800se....come detto da fabiosk la 9800se esiste sia con 128 che con 256 bit...inoltre anche a me risulta che le freq di lavoro sono le stesse....eppure la mia ha il chip a 378 (vabbè 2 mhz in meno che non capisco) ma la ram sta a 300...quando avevo letto su internet che le freq erano le stesse.
boh!
Scheda assemblata da chi?
Infatti mi pare abbastanza strana sta cosa..non mi tornano proprio ste freq..boh :confused:
LifeAfterDead
12-04-2004, 01:18
ragazzi è inutile che neghiate l'evidenza...
la 9500pro monta lo stesso identico processore (a 256bit e non a 128 come erroneamente riportato in alcuni siti) della 9700pro, soltanto con le due uniche differenze:
1)La ATI per ridurne le prestazioni (altrimenti troppo simile alla 9700) e per ridurre i costi (troppo costoso progettare due cpu con prestazioni differenti tra loro, non solo costoso ma anche stupido...) ha posto una resistenza, che se saldata in una posizione differente ne abilita le restanti pipeline...( da 4 a 8 appunto)
2)ne ha ridotto la frequenza bloccando tramite bios la possibilita di aumentarla tramite software, nel sito che ho indicato c'è la spiegazione di come intervenire per spostare la resistenza e se leggi con attenzione c'è anche il link per trovare il sito dove si puo tranquillamente scaricare il crack per il bios e relativo software per overcloccarla......
prima di effettuare la modifica in WindowsXP la svga mi veniva riconosciuta come 9500pro, dopo la "pesante" modifica (dico pesante perchè ho dovuto sagomare col seghetto i dissipatori da incollare alle memorie)... compresa la krakkata del bios, ho dovuto reinstallare i driver e mi è stata riconosciuta SUBITO come 9700pro di cui sono attualmente un felice possessore...
la 9500pro monta lo stesso identico processore (a 256bit e non a 128 come erroneamente riportato in alcuni siti) della 9700pro
ok la gpu della 9500 PROè uguale a quella della 9700pro, e ha 8 pipeline, ma è il bus delle memorie che cambia
9500pro = 128bit
9700pro = 256bit
ps: un consiglio da amico..sii meno presuntuoso, soprattutto davanti a gente ke è qui sul forum da un po d più d tempo d te ;)
bYeZ!
LifeAfterDead
12-04-2004, 02:04
http://news.hwupgrade.it/10243.html
in un commento (della pagina che caricherai in questo link) un ragazzo ha manifestato la sua gioia per il fatto di essere uno dei pochi ad avere i chip di memoria sulla 9500 disposti a L e che quindi poteva abilitare i 256bit...... nel mercato europeo, per un pò sono state disponibili versioni a L anche su alcune PRO di conseguenza......la 9500liscia diventa una 9700liscia e lavorando solo sulle frequenze diventa una PRO, aumento possibile esclusivamente montando dei dissipatori sulle ram (procedura non complicata, anzi)
http://news.hwupgrade.it/10243.html
in un commento (della pagina che caricherai in questo link) un ragazzo ha manifestato la sua gioia per il fatto di essere uno dei pochi ad avere i chip di memoria sulla 9500 disposti a L e che quindi poteva abilitare i 256bit...... nel mercato europeo, per un pò sono state disponibili versioni a L anche su alcune PRO di conseguenza......la 9500liscia diventa una 9700liscia e lavorando solo sulle frequenze diventa una PRO, aumento possibile esclusivamente montando dei dissipatori sulle ram (procedura non complicata, anzi)
no no...sulle 9500 pro i chip erano montati tt in linea...
riporto un commento d un utente dal link ke hai postato tu stesso
Commento # 36 di : pg08x pubblicato il 25 Jun 2003, 11:20
La prima serie di 9500, quella con le ram disposte ad L, moddabile a 9700 ha il bus a 256bit !!!
Quindi già solo per questo è più veloce della serie seguente con ram in linea e pcb nero.
E' proprio la presenza del bus a 256bit e non a 128bit che rende possibile la modifica.
La 9500pro invece ha tutte e 8 le pipelines abilitate "di fabbrica" però il bus delle memoria è a 128 bit. (altrimenti sarebbe già una 9700).
bYeZ!
Infatti mi pare abbastanza strana sta cosa..non mi tornano proprio ste freq..boh
infatti sono interdetto anche io :confused: :confused:
la scheda è una Xpert Vision e, per quanto mi sono sforzato di trovarla su internet non ci sono riuscito....però vi posso dire che le pipeline si sono abilitate al primo colpo (nel senso: alla prima scheda presa dal negoziante...l'ha aperta davanti ai miei occhi).
Il bus è 256 bit sia perchè ho visto la disposizione dei chip di memoria sia perchè c'è scritto sulla scatola....allo stato attuale rispetto ad un 9800pro perdo giusto 2.5gb di banda perchè il fill rate è lo stesso. Comunque con ati pro (ma bisogna vedere quanto tale programma sia affidabile) ho testato le ram con successo fino a 341mhz...poi ho interrotto il test.
Per ora la tengo così, poi si vedrà.
fangallo
12-04-2004, 09:44
ho trovato pure io la xpert vision a poco...
mi sa che prendo quella :D 9800se con chip ram a 2.8 e bus 256... direi che non è male :P
la 9500pro monta lo stesso identico processore (a 256bit e non a 128 come erroneamente riportato in alcuni siti) della 9700pro, soltanto con le due uniche differenze:
1)La ATI per ridurne le prestazioni (altrimenti troppo simile alla 9700) e per ridurre i costi (troppo costoso progettare due cpu con prestazioni differenti tra loro, non solo costoso ma anche stupido...) ha posto una resistenza, che se saldata in una posizione differente ne abilita le restanti pipeline...( da 4 a 8 appunto)
2)ne ha ridotto la frequenza bloccando tramite bios la possibilita di aumentarla tramite software, nel sito che ho indicato c'è la spiegazione di come intervenire per spostare la resistenza e se leggi con attenzione c'è anche il link per trovare il sito dove si puo tranquillamente scaricare il crack per il bios e relativo software per overcloccarla......
prima di effettuare la modifica in WindowsXP la svga mi veniva riconosciuta come 9500pro, dopo la "pesante" modifica (dico pesante perchè ho dovuto sagomare col seghetto i dissipatori da incollare alle memorie)... compresa la krakkata del bios, ho dovuto reinstallare i driver e mi è stata riconosciuta SUBITO come 9700pro di cui sono attualmente un felice possessore...
Muahahahah :D
Ma certo che la 9500pro monta la stessa gpu della 9700 con un bus della gpu ampio 256bit. E' quello di indirizzamento delle memorie che cambia !
1) Che stai a saldare quando basta una modifica software per abilitare le restanti 4 pipeline...ma se tu hai già 4 piepline che abiliti? :D :D
2) Ancora con sta resistenza.......ma basta un bios sbloccato, oppure i driver omega o dna per sbloccare le frequenze.....non capisco come aggirare il bios con una modifica software :D :D
3) Sei troppo lolloso. :D :D :D :D
Ciaoz!
Neofenix
12-04-2004, 10:36
:D ho creato una guerra sullla 9500pro....
beh domanimattina la saluto..e prendo la 9800pro.....(sono già pronto a overcloccareeee)
Dumah Brazorf
12-04-2004, 10:41
Le 9500PRO sono state prodotte da subito su pcb con bus memoria a 128bit mentre le 9500 con quelli da 256bit delle 9700.
Mi è nuova questa storia delle ram a 300MHz sulle 9800SE a 256bit (siete sicuri vero? memorie a L giusto?), fino ad adesso sapevo fossero cloccate così su quelle a 128bit.
Ciao.
tieniti in assoluto la 9500pro che hai.
la 9500pro monta lo stesso identico processore (a 256bit e non a ....
No comment..basta non mi spreco neanke + a rispondere...continua a pensarla come ti pare e piace.. :rolleyes:
Scusa, puoi usare rivatuner per vedere se il bus è a 128 bit o 256.
Comunque dubito fortemente della seconda ipotesi
Parlando della 9800pro quali vantaggi presenta quella a 256mb(l'ho vista solo in un listino)?
Voi cosa consigliate?
Sai com' è ci da gusto raccontare panzane alla gente... :D
Originariamente inviato da pandyno
Sai com' è ci da gusto raccontare panzane alla gente... :D
:asd: :asd: :asd:
bYeZ!
La versione 9800SE 256BIT ha le stesse frequenze della radeon 9800Pro, 380-340 ....la 9800Se 128bit ha freq 325-540!!!!!
Sei sicuro? la 9800se 128bit che ho avuto modo di provare aveva frequenze identiche alla 9500pro (275/270) link (http://www.hwinit.net/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=24)
wolverine
12-04-2004, 18:31
Per gli increduli e insistenti... :D
Link (http://softmod.ocfaq.com/faq.php)
P.S. Io preferirei moddare via SW che via HW (per poi piangere a merenda quando qualcosa si scassa...) :muro:
Originariamente inviato da wolverine
Per gli increduli e insistenti... :D
Link (http://softmod.ocfaq.com/faq.php)
P.S. Io preferirei moddare via SW che via HW (per poi piangere a merenda quando qualcosa si scassa...) :muro:
Da quel link cosa dovremmo capire? Che la 9500Pro non si modda? lo sapevamo già :rolleyes:
Cmq la mod hw praticamente non la fa + nessuno ..siete rimasti un pokino indietro ragazzuoli ;)
Sei sicuro? la 9800se 128bit che ho avuto modo di provare aveva frequenze identiche alla 9500pro (275/270) link (http://www.hwinit.net/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=24)
Si si..sono sicuro. Ho trovato QUESTA (http://www.extremeoverclocking.com/reviews/video/Sapphire_9800SE_2.html) recensione che ha la scheda con le stesse freq di quella che ho provato io QUI (http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Recensioni&Load=modules/Recensioni/SVideo/Roundup/9600S/pagina10.htm). :)
allora ne esistono 3 modelli quella che ho provato io (ce l' ho ancora) è una 9500@9500pro (275/270) a tutti gli effetti ;)
wolverine
12-04-2004, 23:19
Da quel link cosa dovremmo capire? Che la 9500Pro non si modda? lo sapevamo già :rolleyes:
Cmq la mod hw praticamente non la fa + nessuno ..siete rimasti un pokino indietro ragazzuoli ;)
Si si..sono sicuro. Ho trovato QUESTA (http://www.extremeoverclocking.com/reviews/video/Sapphire_9800SE_2.html) recensione che ha la scheda con le stesse freq di quella che ho provato io QUI (http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Recensioni&Load=modules/Recensioni/SVideo/Roundup/9600S/pagina10.htm). :)
Guarda che non mi riferivo a te tesoro... :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da wolverine
Guarda che non mi riferivo a te tesoro... :rolleyes: :rolleyes:
Scusa..ma da come avevi scritto credevo ti riferissi a me e Pandyno..sorry :muro:
wolverine
12-04-2004, 23:25
Scusa..ma da come avevi scritto credevo ti riferissi a me e Pandyno..sorry :muro:
Beh è un pò dura che mi rivolgevo a voi due... :D ;)
allora ne esistono 3 modelli quella che ho provato io (ce l' ho ancora) è una 9500@9500pro (275/270) a tutti gli effetti ;)
Ma la confezione comè? non è che ti hanno dato veramente una 9500? :p
Ma la confezione comè? non è che ti hanno dato veramente una 9500? :p
no monta un R350 (smontato il dissipatore) è una sapphire 9800se nel link c' è la rece
Si si..ho visto..era x dire....cmq strano ci siano addirittura 3 versioni della 9800SE :rolleyes:
fangallo
14-04-2004, 14:05
io fabio ho preso la tua stessa sceda... la ritiro sabato e mi arriva lunedi :p
come ti sei trovato? (hai preso la xpert vision testata @ pro vero? )
hai tenuto il dissi originale?
io fabio ho preso la tua stessa sceda... la ritiro sabato e mi arriva lunedi
maledetto quote che non funziona bene :mad: :mad:
comunque: mi sono trovato bene però il core della ram è 300 anzichè 340!
ti invito comunque a postare il clock che troverai....hai visto mai che lo sfigato sono io.
comunque il risultato sono un paio di giga in meno di banda....l'importante sono le 8 pipe e il bus a 256 bit...ciao
Neofenix
19-04-2004, 16:28
presa---pagata 50 euro..la mia ati me la hanno valutata 150€...evvai!!!..
beh..inizamo..vai di atitool..
ciaoo
vi faccio sapere
ATI RADEON SHAPPIRE 9800PRO 128DDR
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.