PDA

View Full Version : Aumentare i Megapixel

giordino
08-03-2004, 16:57
Esistono programmi di fotoritocco che aumentano i megapixel di una foto? Il risultato com'è?Si vede?

Grazie:D

the_joe
08-03-2004, 17:14
Ciao, i programmi che aumentano il n di MP esistono, lo stesso fotosciop lo fa quando aumenti le dimensioni di un'immagine, poi ne esistono di specifici come sspline pro, resta da vedere se il gioco vale la candela e qua il mondo della fotografia si spacca nettamente in due, chi dice che i programmi specializzati sono utili e chi come me dice che non servono a nulla perchè in fondo non fanno altro che aumentare il numero di pixel calcolandone di fasulli da interpolare a quelli veri della fotografia originale, quindi non vedo l'utilità di mettere per esempio un pixel grigio fra uno bianco e uno nero solo per fare diventare 3 quello che era 2, sempre secondo me conviene mandare in stampa le immagini così come sono senza altri interventi.

giordino
08-03-2004, 17:19
Grazie, sei stato molto gentile e chiaro.

Ciao.

serbring
08-03-2004, 19:04
Originariamente inviato da the_joe
Ciao, i programmi che aumentano il n di MP esistono, lo stesso fotosciop lo fa quando aumenti le dimensioni di un'immagine, poi ne esistono di specifici come sspline pro, resta da vedere se il gioco vale la candela e qua il mondo della fotografia si spacca nettamente in due, chi dice che i programmi specializzati sono utili e chi come me dice che non servono a nulla perchè in fondo non fanno altro che aumentare il numero di pixel calcolandone di fasulli da interpolare a quelli veri della fotografia originale, quindi non vedo l'utilità di mettere per esempio un pixel grigio fra uno bianco e uno nero solo per fare diventare 3 quello che era 2, sempre secondo me conviene mandare in stampa le immagini così come sono senza altri interventi.

toglimi un dubbio joe, ma sei io voglio ingrandire una foto sono costretto ad aumentare i megapixel no?

Dreadnought
08-03-2004, 19:45
no

FreeMan
08-03-2004, 22:29
Originariamente inviato da the_joe
sempre secondo me conviene mandare in stampa le immagini così come sono senza altri interventi.

cocordo... quello che non c'è non si può inventare così dal nulla

:)

>bYeZ<

the_joe
09-03-2004, 08:51
Originariamente inviato da serbring
toglimi un dubbio joe, ma sei io voglio ingrandire una foto sono costretto ad aumentare i megapixel no?
Se intendi stampare una foto di 120x90cm basta che la invii così com'è alla stampante, ovviamente + alta è la qualità di partenza, migliore sarà il risultato.
Se intendi dire di un'immagine da 800x600 fare un'immagine 1024x768 è ovvio che devi aumentare il n di pixel, ma questa operazione non porta ovviamente ad un aumento della qualità dell'immagine originale.

serbring
09-03-2004, 09:35
giusto, proprio quello che dicevo io!

rikyxxx
09-03-2004, 15:48
State però ignorando un fatto...

Le foto che portiamo dal fotografo vengono stampate da un mini-lab, o da un "maxi-lab" nel caso di photocity e affini, a 300dpi (o forse un valore non molto diverso, non è importante...).

Se per le dimensioni scelte la foto non ha abbastanza pixel allora ci pensa lo stesso mini-lab ad aggiungerli.

Non conosco l'algoritmo con cui ciò viene fatto, e nemmeno la qualità dei risultati in confronto ai famosi s-spline o Genuine fractal, ma IMHO non dovrebbe cambiare molto.

Personalmente ho provato a far stampare foto provenienti da una fuji 603 con una densità di 200dpi e sono venute piuttosto bene.

rikyxxx

the_joe
09-03-2004, 16:09
Originariamente inviato da rikyxxx
State però ignorando un fatto...

Le foto che portiamo dal fotografo vengono stampate da un mini-lab, o da un "maxi-lab" nel caso di photocity e affini, a 300dpi (o forse un valore non molto diverso, non è importante...).

Se per le dimensioni scelte la foto non ha abbastanza pixel allora ci pensa lo stesso mini-lab ad aggiungerli.

Non conosco l'algoritmo con cui ciò viene fatto, e nemmeno la qualità dei risultati in confronto ai famosi s-spline o Genuine fractal, ma IMHO non dovrebbe cambiare molto.

Personalmente ho provato a far stampare foto provenienti da una fuji 603 con una densità di 200dpi e sono venute piuttosto bene.

rikyxxx

Non so come funzioni esattamente, ma tanto se ci pensano gli altri ad aumentare i pixel, perchè dovrei farlo io? :)
Della serie voglia di lavorà saltami addosso :sofico:

M750
10-03-2004, 23:09
Puoi aumentare i MPixel anche facendo tante foto vicine e poi le unisci tutte insieme.:D