View Full Version : Muratori (fai da te)
montegentile
08-03-2004, 15:50
Salve, devo fare un muro (.. in effetti più di uno) che sta all'esterno. Io ho il pavimento ed il soffitto.
Devo fare un muro esterno, intercapedine, muro interno.
All'interno dell'intercapedine ci devo mettere gli impianti.
Volevo sapere quanto è difficile, che devo avere, e qualche consiglio..
La mia idea di farlo da solo è derivata dai prezzi che sono alle stelle... 100 € al mq per un muro mi pare una pazzia....
Sturmenstrudel
08-03-2004, 16:02
Quindici anni fa il padre, lo zio e il nonno della mia ragazza hanno finito di costruirsi la casa da soli: hanno fatto fare dall'impresa la struttura in cemento armato, poi all'inizio si sono fatti aiutare da un muratore e una volta imparato hanno finito da soli, nel tempo libero dopo il lavoro.
Di tempo ce n'è voluto, ma hanno sicuramente risparmiato un sacco ed ora hanno una bellissima casa.
Insomma, dovrebbe essere fattibile, se trovi qualcuno che ti aiuta almeno inizialmente.
In bocca al lupo!;)
montegentile
08-03-2004, 16:09
Qualcuno che mi aiuti io ce l'ho già ma non mi farà i muri (non è proprio giovane) e, invece, si occuperà dell'impianto elettrico ed idraulico. Ora però devo fare 'sti benedetti muri...
Mattoni, filo a piombo e via .... :D
montegentile
08-03-2004, 16:16
mmm... dalle primissime informazioni reperite ho capito che per la parte esterna servono mattoni di cemento mentre dalla parte interna servono forati.
Ma mi servono consigli.......
Originariamente inviato da montegentile
mmm... dalle primissime informazioni reperite ho capito che per la parte esterna servono mattoni di cemento mentre dalla parte interna servono forati.
Ma mi servono consigli.......
Non è detto, mica devi fare un muro portante ..... o no?
Per esterno userei dei blocchi in gasbeton per l'interno dei 4 fori, mi raccomando metti l'isolante ;)
montegentile
08-03-2004, 16:22
No no, niente muri portanti...ho soffitto, pavimento e colonne laterali...
Quanto è complicato il montaggio e, soprattutto, come caxxo si fa ?????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.