View Full Version : Cd e/o DVD bootabile. Come fare?
Dunque, prima di aprire il topic ho usato la ricerca, ho letto le tips, ma non ho trovato niente a riguardo (mi sembra strano xò).
Quello che vorrei sapere, magari passo passo, è come poter "creare" un cd o un dvd bootabile.
L'esigenza nasce dal fatto che vorrei crearmi un dvd (se possibile) al cui interno, utilizzando Ghost, ci sia l'immagine della partizione e che non debba partire dal pc-dos di ghost via floppy x poi effettuare il ripristino della partizione.
Mi sono spiegato bene? Spero di sì.
Grazie in anticipo e ciao
fabstars
08-03-2004, 16:11
effettivamente ci sono state numerose discussioni sull'argomento ma anche io non sono riuscito a trovarli con la ricerca.
Ti posso dire soltanto che fino ad adesso io non ci sono ancora riuscito ad avere un CD/DVD bootabile con dentro ghost e il file di ripristino :muro:
Ho però scaricato via internet un file iso nel quali oltre ad una serie di programmi molto utili di diagnostica vi è pure ghost con il quale ripristino la mia configurazione che però si trova in un'altro DVD.
Ciao
Effettivamente è strano che non ci siano + i post dove si spiegava come creare dei CD/DVD bootabili.
Speriamo in qualche anima pia.
Il problema nasce dal fatto che la sezione FAQ e Guide non la leggete mai... :huh:
...altrimenti trovereste le risposte prima ancora di fare le domande... ;)
Vedere tecniche operative di masterizzazione ;)
Originariamente inviato da MM
Il problema nasce dal fatto che la sezione FAQ e Guide non la leggete mai... :huh:
...altrimenti trovereste le risposte prima ancora di fare le domande... ;)
Vedere tecniche operative di masterizzazione ;)
Intanto grazie.
Ora leggo bene.... e poi vedrò se hai ragione. Se non è così....:boxe:
Ciao;)
Leggi qua;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=531741
leadergl
08-03-2004, 20:02
cmq è abbastanza semplice......io ho fatto così:
1 - lasciare che Ghost vi crei il suo floppy di avvio autopartente
2 - creare l'immagine del proprio disco
3 - usare Nero e creare DVD-ROM (Boot)
4 - nella sezione BOOT di nero selezionare BOOTABLE LOGICAL DRIVE e lasciare selezionato nella lista il Floppy (ovviamente voi inserirete nell'unità floppy quello creato da Ghost)
5 - inserite nel DVD che state creando, il file Immagine di Ghost creato da questo stesso programma (ghost)
e successivamente masterizzate......tutto qui....
fabstars
08-03-2004, 20:29
Originariamente inviato da leadergl
cmq è abbastanza semplice......io ho fatto così:
1 - lasciare che Ghost vi crei il suo floppy di avvio autopartente
2 - creare l'immagine del proprio disco
3 - usare Nero e creare DVD-ROM (Boot)
4 - nella sezione BOOT di nero selezionare BOOTABLE LOGICAL DRIVE e lasciare selezionato nella lista il Floppy (ovviamente voi inserirete nell'unità floppy quello creato da Ghost)
5 - inserite nel DVD che state creando, il file Immagine di Ghost creato da questo stesso programma (ghost)
e successivamente masterizzate......tutto qui....
ci ho provato almeno 3/4 volte :muro: :muro:
Hai provato a leggere il link che ti ho postato?
fabstars
08-03-2004, 20:33
Originariamente inviato da Kewell
Hai provato a leggere il link che ti ho postato?
naturalemente si....
Originariamente inviato da fabstars
naturalemente si....
E non va bene?
leadergl
08-03-2004, 21:56
che problema ti da provando con quello che ho scritto io?
..nel DVD che devi creare prova ad inserire, oltre ai file immagine di ghost, anche la cartella GHOST che lo stesso programma crea sul floppy, e dentro questa cartella inserisci il file ghost.exe
Originariamente inviato da fogman
Intanto grazie.
Ora leggo bene.... e poi vedrò se hai ragione. Se non è così....:boxe:
Ciao;)
Se segui il suggerimento nei post legati a quelli in evidenza troverai ciò che cerchi:
è spiegato il modo x fartelo tu oppure sono citati alcune immagini di boot che si trovano in rete che fungono a meraviglia... (Hiren's boot 5.0) sopratutto x i pigroni come me...:zzz:
Ciao
Y4mon
fabstars
10-03-2004, 11:57
Originariamente inviato da leadergl
che problema ti da provando con quello che ho scritto io?
..nel DVD che devi creare prova ad inserire, oltre ai file immagine di ghost, anche la cartella GHOST che lo stesso programma crea sul floppy, e dentro questa cartella inserisci il file ghost.exe
Adesso non ricordo bene (le prove le ho fatte alcune settimane fa); le prove le ho fatte tutte su un DVD rescrivibile e mi dava sempre lo stesso problema...ossia una volta fatto il boot da DVD e caricato ghost non riuscivo a trovare in nessuna parte il file immagine creato con il programma anche se lo avevo masterizzato sullo stesso DVD.
Io uso Ghost a livello professionale in azienda, ebbene anche io x esigenze aziendali avrei bisogno di sapere se c'é il modo (un po + automatizzato) di non solo creare il dvd di boot, ma di fare in modo, tramite una riga di comando messa nell'autoexec.bat che ghost parta da solo e carichi sul disco l'immagine contenuta sul dvd.
In pratica:
- creo il dvd boot
- gli inserisco il file .gho (immagine)
- faccio partire il boot da dvd
- alla fine parta in automatico ghost e cpoi l'immagine sul disco.
GRAZIE!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.