PDA

View Full Version : Versioni linux

Mighty83
08-03-2004, 14:29
Ho appena installato Mandrake versione 9.0. Vorrei sapere cosa ne pensiate di questa versione di linux e se qualcuno usa una versione migliore. e quale, ovviamente... In generale cmq è meglio la versione mandrake o suse o...?

Grazie a tutti

pinball
08-03-2004, 14:38
Originariamente inviato da Mighty83
Ho appena installato Mandrake versione 9.0. Vorrei sapere cosa ne pensiate di questa versione di linux e se qualcuno usa una versione migliore. e quale, ovviamente... In generale cmq è meglio la versione mandrake o suse o...?

Grazie a tutti

beh la migliore distro è solo questioni di gusti e impressioni personali, quindi non puoi chiedere a noi quale sia la distro migliore ;)

posso solo dirti che la migliore che ho mai provato io e infatti uso tuttora è debian, dalla quale credo mi staccherò mooolto difficilmente, per il resto ci sarà chi ti dice slack, chi ti dice gentoo etc etc l'unica soluzione è provarne un po' e decidere ;) :p

probabilmente è meglio se inizi a farti le ossa con distro appunto come mdk o suse o fedora, poi se hai voglia e tempo di dedicarci un po' + tempo puoi provare distro + "impegnate", sappi cmq che in linea di massima con tutte le distro linux puoi fare le stesse identiche cose, cambia solo il modo in qui le fai e la soddisfazione che ne ricavi, IMHO...

ciaooo :)

carmine65
08-03-2004, 14:54

Grazie a tutti

Ciao,

se puoi, cerca di installare la versione 9.1 di Mandrake ( è + aggiornata ed è "uscita" meglio della 9.2... )
Oppure, tra qualche mese è possibile che ti capiti tra le mani la versione 10.0 ( che ha l'ultimo kernel della serie 2.6.x )

Per la seconda domanda: entrambe sono "user-friendly", con parecchi "wizard" che fanno il lavoro di configurazione per te; io, personalmente trovo la Suse ( ho la 8.2 ) più automatizzata e, quindi, più complessa.

Se posso darti un consiglio: vai con la Mandrake 9.1... ti risulterà più facile imparare...

ciaooooooo

Iron Pablo
08-03-2004, 22:32

Grazie a tutti

Scaricati la versione 10 beta di Mandrake, la aggiorni se hai una connessione veloce, e vedrai che va benissimo!
Suse... Una delle poche mai provate! E a pagamento pure...