View Full Version : Redhat 9.0 e rpm
Quando eseguo un rpm mi dice impossibile eseguire rpm .... Come mai ?
non l'hai installato o l'hai rimosso.
digita in console (da root):
find / -name rpm
e posta quello che ti dice
Beh trovo diversi file che si chiamano rpm . Comunque di sicuro è installato : ora ho provato anche a fare rpm -i pacchetto e mi dice che nn trova le dipendenze in alcuni file .... E' normale ?
euromodding
08-03-2004, 21:02
rpm -q nome rpm per sapere i pacchetti installati
rpm -ivh nome pacchetto per installare in modalità verbose ( almeno ti dice qualcosa in più...... )
Ciao Ciao
FuocoNero
08-03-2004, 21:07
Originariamente inviato da leon84
Beh trovo diversi file che si chiamano rpm . Comunque di sicuro è installato : ora ho provato anche a fare rpm -i pacchetto e mi dice che nn trova le dipendenze in alcuni file .... E' normale ?
E' normale se il pacchetto che vuoi installare richiede dipendenze che non sono nel database dei programmi disponibili. In questo caso ti tocca procurarti in altro modo (scaricando da internet) i pacchetti necessari....se questi sono tanti diventa un pò uno sbattimento :)
PS Cosa stai installando?
FuocoNero
08-03-2004, 21:14
Mai sentito.... :)
E' un programma che permette l'analisi di sismogrammi nel dominio del tempo e allo stesso tempo ti permette di fare l'analisi spettrale .... Davvero molto potente
FuocoNero
08-03-2004, 21:25
Non ci ho capito niente ma sembra interessante :cool:
Scherzi a parte non è il mio settore (sono solo un neogiurista! :) ) quindi non saprei aiutarti nell'installazione-gestione.
I file che richiede sono i seguenti :
/bin/nawk
/usr/local/bin/wishx
Dove li trovo ????????
wishx fa parte del pacchetto tclx
ftp://ftp.edisontel.it/pub/RedHat_Mirror/linux/9/en/os/i386/RedHat/RPMS/tclx-8.3-88.i386.rpm
Originariamente inviato da leon84
e l'altro ?
Non l'ho trovato, prova a fare un link a gawk, potrebbe funzionare
L'installazione del tcls mi richiede i seguenti file :
libtcl8.3.so
libtk8.3.so
Ovviamente devi avere tcl/tk installato, dovresti averlo sui cd di installazione
Per curiosita'... sulla RH non c'e' qualcosa che assomiglia ad urpmi?
blackgnat
09-03-2004, 16:27
http://apt.freshrpms.net/
non so come sia urpmi ..... ma questo non ha niente da invidiare al tool debian !!
Se poi ti trovi dei buoni repositories .... !
Ha un'ottimo interfaccia grafico ( synaptic)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.