View Full Version : Miglior modem Ethernet: quale?
Dopo millenni di attesa, finalmente stamattina mi è arrivata la notizia: ADSL attiva nel mio paese!! :yeah: :yeah: :yeah:
E' giunto il momento di pensionare il mio fido Tempozero, e viaggiare VELOCE..leggendo un pò di threads qui, mi sarei orientato verso NGI. Ovviamente però voglio un modem ethernet..esterno. Loro non lo offrono, per cui ho pensato di aprire questa discussione, che potrebbe essere utile anche ad altri, oltre a me:
Quali sono i migliori modem esterni con interfaccia Ethernet?
Quelli con più funzionalità, con meno difetti, e sopratutto..perfettamente FUNZIONANTI sotto Linux!
A voi la parola e grazie dell'aiuto! ;)
Scusa, se lo prendi ethernet, meglio un router, ormai costano sui 60-70€. :)
Cmq sta discussione sarebbe da spostare in "reti". :)
Ciao.
Ooooppsss..chiedo subito lo spostamento a un mod ;)
Up!
Mi date una mano pls? Anche altri potrebbero essere alla ricerca della stessa info..
..o no? :eek: :mc:
Rottweiler
09-03-2004, 11:03
Mai sentito di un modem ethernet che non andasse con linux, secondo me vai pure tranquillo e prendi quello che trovi al miglior prezzo...
Oppure prendi un router, troveri un sacco di dettagli nelle discussioni in questa sezione.
Io personalmente preferisco modem+firewall software che mi fa anche da router (basato su linux, ovviamente..)
Ma ormai si trovano router davvero buoni a prezzi accessibili..
Oppure puoi sempre aggiungere al modem un firewall hw per condividere la connessione.
Grazie, io infatti più avanti voglio fare una cosa simile alla tua..ho l'impressione che sia molto più divertente così che non configurare un router hw, e si impara anche di più..e poi la soddisfazione di averlo fatto da sè! ;)
Tu che modem hai? Anzi, se puoi..com'è la config del comp col fw linux? :)
Originariamente inviato da rsuter
Scusa, se lo prendi ethernet, meglio un router, ormai costano sui 60-70€. :)
Cmq sta discussione sarebbe da spostare in "reti". :)
Ciao.
Scusami ma dove lo trovi un modem ethernet+router a 60-70€?
C'è una discussione grande 20 pagine sul modem router Trust che ho pure io in sign, preso a 70€ da me, e che costava anche meno...
Ciao. ;)
Originariamente inviato da xool
Scusami ma dove lo trovi un modem ethernet+router a 60-70€?
Ho preso x un mio amico un router hamlet a 65€ nuovo in negozio ... nonostante l'interfaccia di configurazione non proprio intuitiva (bisogna inserire login e passwd dell'adsl un po' dappertutto) pare che vada benone ... anche utilizzando una rete mista pc-playstation2 :D
Rottweiler
09-03-2004, 23:00
[B]
Tu che modem hai? Anzi, se puoi..com'è la config del comp col fw linux? :)
Io ho un modem zyxel 642 + un celeron 433 per il firewall linux con tre schede di rete.. ma francamente basterebbe anche un 486 o un vecchio pentium, dipende un po' da quello che riesci a reperire.. nella sezione linux troverai un sacco di esperienze diverse. Puoi farlo con qualsiasi distribuzione oppure con una ad-hoc già pronta per fare solo da firewall, si configurano via web come i router hw..
nel mio ho anche aggiunto un display lcd che mostra un po' di cose come l'occupazione di banda.. ecc..
Supersubway
09-03-2004, 23:03
prendi un router Zyxel... o se non sei molto ferrato, un netgear.
jeffryeretico
09-03-2004, 23:59
ma scusate,
possibile che il modem-router trust da 50 euro, abbia le stesse prestazioni del d-link da 80 euro???
scusate la mia ignoranza.
magari viaggia di piu' il d-link. no???
cmq, che provider è Zeroproject?
non è la solita fregatura?
per ora raga non ci sono ragioni,
l'unica adsl sicuro e che si comporta sempre bene è tin o alice...
le altre lasciamole a chi ha voglia di buttare i soldi.
eccezzione per fastweb e ngi....pero' $$$$$$$$!!!!!
Grazie a tutti per l'aiuto! ;)
Da Ess*di ho trovato questo:
"D-LINK DSL-300G+ Modem ADSL Ethernet"
a 82,56 €.
Qualcuno ce l'ha?
Mi sono trovato sempre bene con DLink.
Ah, altra cosa: ma che protocollo è più importante avere tra PPPoE e PPPoA? Giusto per orientarmi meglio, questo ce li ha tutti e 2 cmq.
Se usi linux.. i modem creano sempre qualche problemino per i driver... Io ti consiglio ti adottare una soluzione router D-Link adsl e' ottimo e facile da configurare.
Poi ti prendi una ethernet e il gioco e' fatto... magari una ethernet 3com e non devi neanche installare i driver.
;)
Io ho un router cisco 827 ma costa uno sproposito cmq mi trovo benissimo
Alcatel Speed Touch Home@Pro :D
[QUOTE]Originariamente inviato da EpromX
Se usi linux.. i modem creano sempre qualche problemino per i driver... Io ti consiglio ti adottare una soluzione router D-Link adsl e' ottimo e facile da configurare.
/QUOTE]
Qualunque Modem Ethernet non ha bisogno di driver.
Il Modello 300G+ va' alla grande, ma per poco di piu' la stessa dlink ti offre un router.
Se si vuole fare un firewall linux, quel modem e' straordinario...nel suo piccolo...
Assegna alla NIC l'indirizzo pubblico di Internet e non un indirizzo privato come fanno, a quanto mi risulta, tutti gli altri, e lui si trasforma in un semplice Bridge...:sofico:
Si fa' fare l'autenticazione e gestire il protocollo di connessione al 300G+ quale che sia, e si configura linux per fare da semplice router IP.
UP!
scusate ho bisogno di chiarimenti...
deve comprare un router che condivida la ADSL tra 3 PC e 1 iMac...
vogli però che funzioni anche con Linux...
da Essedi ho visto un netgear e un hamlet a buon prezzo.
dove trovo una compatibility list per capire se il router va bene?
ho già un hub ethernet da attaccare a valle del router, perciò non è necessario che abbia le porte ethernet incorporate...
un aiutino? :D
sangueimpazzito
17-06-2004, 16:50
Orientatemi perchè non so cosa scegliere...
:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.