PDA

View Full Version : Multiboot e ghost 2003


Marcomesa
08-03-2004, 13:00
Leggendo le varie guidemi sono fatto un'idea di come dovrebbero essere le cose, però non sono sicuro vengano incontro alle mie esigenze:
Io vorrei fare un multiboot con 2 SO, uno win2k e l'altro win2k oppure winxp. Ho provato con bootit ma non ho avuto riscontri positivi, ora ho scaricato xosl che è freeware, proverò con quello.
quello che mi preme è comunque creare anche un'immagine ghost dei SO una volta che ho fatto l'installazione di tutti gli apllicativi, in modo che se mi capitasse di dover riformattare, possa disporre di un'immagine "pulita".
come posso fare, mi basta qualche indicazione, per evitare (come adesso) di trovarmi che non va nulla e non sapere nemmeno perchè...forse non ho formattato bene il disco (ho usato l'utility bootIt) o non so io cosa, so solo che non riesco ad avviare il secondo SO, e soprattutto non riesco a nascondere le partizioni che mi interessano...:muro:

Zip80
08-03-2004, 13:10
Hai fatto un'insalata di problemi!
Se ancora non hai installato i so perchè parli di gost? Per quello c'è la guida in periferiche di memorizzazione.
Per il multiboot c'è la guida in questa sezione (sempre tra quelle in rilievo)
Poi perchè bootit? fdisk non andava bene?
Qual'è l'esatto problema che adesso non riesci a risolvere?

:confused:

Marcomesa
08-03-2004, 13:24
Cercando di essere stringato ho fatto un casino.
In realtà ho già provato a fare un multiboot, ma senza successo. Ho creato le partizioni con BootIt perchè era più veloce nel farle, fdisk ci metteva una vita e visto che il disco era da 160gb non me le faceva neanche delle esatte dimensioni (riproverò...)

Così ho installato win2k sulla prima partizione, ho fatto il ghost, e ho replicato le immagini sulla partizione 2. Fatto partire win2k per cambiare il boot ini del win2k sulla seconda partizione e stranamente mi accorgo che è già a posto, mah sarà per il fatto che è sata o che so io...allora installo il multiboot, nascondo dall'MBR le partizioni per ogni bootprofile e parte solo il win2k sulla partizione 1.
Non mi scoraggio faccio partire il ghost, ripristino il win2k sulla partizione 1 e 2 così per averne 2 pulite e pronte...ma...il ghost 6 non mi vede nessuna unità, mi dice che il C "tape fail error", così i miei problemi sono:

Devo creare su un disco SATA accopiato ad un IDE un multiboot con 2 (forse 3) SO, che mi permetta di nascondere le partizioni ad ogni profilo e che mi consenta di poter creare e ripristinare immagini ghost senza problemi. Non sarebbe male che mi consentisse di poter installare SO anche in futuro in modo che anche se parte un boot-profile viene avviato con la terza partizione attiva(e le prime due nascoste) il SO la prenda come C:

Si può?Intanto un mio amico mi ha prestato ghost2003 per vedere se risolvo qualcosa, ma se parto con il floppy d'avvio il sistema si blocca:confused: