View Full Version : Spegnimento improvviso Pc
redsnake
08-03-2004, 12:17
Sto avendo degli spegnimenti improvvisi del pc dopo alcune ore di utilizzo.Il Pc ha questi
spegnimenti se l'alimentazione arriva dal gruppo di continuità(!),senza gruppo di
continuità (Upsilon 2000) non ci sono problemi.Ovviamente a me il gruppo di continuità serve
perchè lascio il pc acceso 24 ore su 24.Qualcuno conosce qualche incompatibilità o qualche
soluzione o ha avuto esperienze passate con questo problema?
La configurazione è la seguente...
Windows XP su ECS K7s5a athlon 1600+ 512 mb di ram 1 hdisk da 120 e uno da 160.
Lettore Cd Asus 50x,Dvd Liteon ,Masterizzatore Liteon 48x.Radeon 7500,sb live 5.1 ,modem interno,
scheda di rete ,staffa con 2 usb aggiuntive,controller promise ultra ata 100 tx2.Gruppo di continuità Upsilon 2000.
Ciao e grazie!
Marinelli
08-03-2004, 12:32
Il gruppo di continuità non emette alcuno strano rumore? Magari hai cambiato qualcosa nel PC e il gruppo fa fatica a fornire la potenza necessaria...
Ciao
redsnake
08-03-2004, 12:56
Il gruppo di continuità fa mancare la corrente(mi sono reso conto che spesso avviene in occasioni di piccoli sbalzi di tensione) e spegne tutto. Poi si riaccende emettendo un piccolo bip.In altre occasioni però anche se ci sono sbalzi di tensione o manca la corrente tutto funziona perfettamente...
Il Pc ha più o meno la stessa configurazione da un po'...ora proverò se il pc dovesse spegnersi di nuovo a levare il cd rom e il controller ata...
Idee?
almeno non sono il solo!
vi spiego in due righe, ma promettete di non ridere...
in uno degli uffici che amministro (dal punto di vista informatico) ho un problema con il file server.
la config è questa, premetto che non ero d'accordo e non lo sono tutt'ora:
ecs k7s5a rev 1.1 (quella dei cold boot)
athlon 1000
256 mb pc133
hd 40gb maxtor
hd 80gb maxtor su cassettino estraibile
alimentatore jou joyle (qualcosa del genere) 300w
gruppo di continuità elsist arte
ebbene mi dicono che ogni tanto senza alcun preavviso il server si spegne. loro aspettano un paio di minuti poi riaccendono e tutto a posto.
partendo dal presupposto che le temperature sono accettabili (max cpu 50° sotto pieno carico, hd 30°) e che i problemi che dà l'ecs si verificano all'accensione, non so più cosa pensare.
continuano a chiedermi di risolvere il problema ma non so da dove iniziare.
l'unica è comprare un nuovo gruppo di continuità... almeno credo.
oppure cambiare la mobo.
cavolo peccato che in quel periodo girava ancora la revision 1.1 della k7s5a, dalla 2.0 in poi non davano un problema. ne avevo a casa una revision 3.0 che era una bomba!
comunque... potete darmi qualche consiglio?
Sheerqueenie
12-03-2004, 17:16
dalla esperienza personale
gli indiziati numero uno sono gli alimentatori che dopo ore e ore non reggono....
poi possono essere gli ups che stanno tirando le cuoia...
in un ultimo,ma non meno importante, le famose ciabatte o pantofole che di punt in bianco cominciano a non erogare corrente ad una presa....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.