View Full Version : Domandona d'informatica!!!
superkoala
08-03-2004, 11:37
Mi è sorto un dubbio:
Kbps vuol dire Kilobit o Kilobyte per secondo???
Secondo me è la seconda, ma ho fatto un giro per internet e ho trovato definizioni contrastanti, perciò ho l'impressione che molti facciano confusione!!!
Voi che mi dite???
:confused:
b minuscola bit
B maiuscola byte
superkoala
08-03-2004, 11:41
Originariamente inviato da asc@rda
b minuscola bit
B maiuscola byte
Perciò si può usare sia Kb che KB, ma sono quantità diverse???
:eek:
Mammabell
08-03-2004, 11:45
si...un byte sono 8 bite:)
lupetto2k
08-03-2004, 11:56
ad ogni modo quando si parla di velocità (come quella di una linea ADSL) si utilizza Kbps (kilo bit per secondo)
alexis1980
08-03-2004, 17:02
Originariamente inviato da Mammabell
si...un byte sono 8 bite:)
Otto bit :D
Mammabell
08-03-2004, 18:05
mi e' scappata una e :D
anonimizzato
08-03-2004, 19:53
occhio ad utilizzare le giuste unità di misura.
Kb, Mb -----> bit
KB, MB -----> Byte
Probabilmente nei contesti a cui ti riferisci tu (Reti) la banda si misura in bit per second. Quindi 320Kbps Sono 320 Kilo Bit Per Secondo.
confermo:
B = Byte
b = Bit
Originariamente inviato da asc@rda
b minuscola bit
B maiuscola byte
Quoto in pieno! :D :)
Mammabell
09-03-2004, 09:11
allora...convinto???:D
Originariamente inviato da Sgurbat
occhio ad utilizzare le giuste unità di misura.
Kb, Mb -----> bit
KB, MB -----> Byte
anche se c'è chi si confonde è li usa indistintamente!
vedi i volantini dei centri commerciali:
OFFERTISSIMA HD MAXTOR 120Gb...
:sofico:
Personalmente ho letto un'infinità di volte Kbps che significa chiaramente kilobit per secondo (8 bit = 1 byte) mentre la sigla KBps non mi pare di averla mai letta (anche perchè potrebbe ingenerare confusione) nel senso che quando ci si riferisce a dei byte, si usa o la semplice K (es. cache da 512 K cioè mezzo mega), oppure Kbyte o Kbytes; se qualche volta leggi KBps significa comunque sicuramente kilobyte ma è improprio....
Vedi comunque link a caso su questo stesso sito:
http://news.hwupgrade.it/4695.html
Byte..byte
No, non è questo il problema ;)
Nelle trasmissioni dati, il trasferimento è seriale, vale a dire un bit dopo l'altro, quindi l'unità di misura appropriata è il bit, quindi Kb e Mb
Nelle capacità dei dispositivi invece (HD, CD, DVD, etc...) si parla di capacità in caratteri (byte) e quindi l'unità di misura appropriata è appunto il Byte
Il fatto di mettere solo il K è una questione diciamo di "abbreviazioni parlate", ma non ha alcun riscontro nella terminologia ufficiale
E' giusto quanto detto prima KB, MB, GB: queste sono le sigle ufficiali per Kilo, Mega e Giga Byte ;)
...e nel transfer rate dei dischi si parla appunto di MB/s
P.S.: a proposito di sfondoni sulle offerte commerciali, un giorno ho visto un PC con un processore da 1,8 GB :eek::eekk:
:rotfl: :rotfl:
alexis1980
09-03-2004, 22:54
Originariamente inviato da MM
P.S.: a proposito di sfondoni sulle offerte commerciali, un giorno ho visto un PC con un processore da 1,8 GB :eek::eekk:
:rotfl: :rotfl:
Ma quello era il bandwidth! :asd:
ah si?
allora sentite questa:
in un negozio di informatica a Firenze un cliente chiede cortesemente le caratteristiche di una fotocamera digitale; il commesso risponde..."bene, questa macchina ha 4 milioni di mega pixel":eekk:
mille mila,numeri da far girare la testa :D
danyel175
10-03-2004, 09:28
Originariamente inviato da alexis1980
Ma quello era il bandwidth! :asd:
Non credo.....penso si riferisse alla meoria cache, come si vede che non ne capite una cippa-lippa :sofico:
Una cache da 1800 MB? E che è un ufo? Sicuramente MM voleva dire che c'era un errore clamoroso dato dal fatto che un pc da 1,8 GB non esiste in quanto la velocità si misura in MHz! E' lo stesso errore (rovesciato) che molti compiono dicendo che l'HD ha una velocità di transfer rate di 133 MHz al sec. mentre è ovvio che si tratta di MB....
danyel175
10-03-2004, 09:53
Originariamente inviato da Abilmen
Una cache da 1800 MB? E che è un ufo?
Era una frase ironica..... :rolleyes:
Originariamente inviato da Abilmen
Una cache da 1800 MB? E che è un ufo? Sicuramente MM voleva dire che c'era un errore clamoroso dato dal fatto che un pc da 1,8 GB non esiste in quanto la velocità si misura in MHz! E' lo stesso errore (rovesciato) che molti compiono dicendo che l'HD ha una velocità di transfer rate di 133 MHz al sec. mentre è ovvio che si tratta di MB....
...hai capito che si scherzava?
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.