PDA

View Full Version : Installare pacchetti con rpmdrake

Web Wolf
08-03-2004, 08:15
Ciao ragazzi, dato che mi sono reso conto che Mandrake 9.2 é instabile in fase di installazione quando si selezionano tutti i pacchetti, i pacchetti in più ho provato ad installarli con rpmdrake nell'opzione installa pacchetti.

Mi chiede i CD di Linux uno dopo l'altro e vedo che sta installando i pacchetti, ma poi vado a vedere ed i pacchetti che ho selezionato per l'installazione sono deselezionati di nuovo e quando vado a vedere il menu di avvio di kde, vedo che alcune cose sono state rimosse.

L'utilità di disinstallazione rpm invece funziona benissimo.

Ciao

DjMix
08-03-2004, 11:34
da root: update-menus
è un noto baco di mandrake 9.2, fai l'upgrade e sparisce

Web Wolf
11-03-2004, 10:53
Per chi é più esperto di me :D :

con i tools proprietari delle varie distribuzioni (vedi rpmdrake e altri) che, se non erro non sono open source, non ci sarà il rischio di spyware nascosti del tipo Winzoz ?

Qualcuno ha notato niente ? In rete ci sono persone che addirittura non hanno installato il Flash player per Linux proprio perché era closed source :rolleyes:

Cosa sapete dirmi in merito ?

Ciao

lovaz
11-03-2004, 10:55
Originariamente inviato da Web Wolf
Per chi é più esperto di me :D :

con i tools proprietari delle varie distribuzioni (vedi rpmdrake e altri) che, se non erro non sono open source, non ci sarà il rischio di spyware nascosti del tipo Winzoz ?

Qualcuno ha notato niente ? In rete ci sono persone che addirittura non hanno installato il Flash player per Linux proprio perché era closed source :rolleyes:

Cosa sapete dirmi in merito ?

Ciao
Mandrake e' completamente open source

Web Wolf
11-03-2004, 11:09
Anche i sui tools proprietari ?

Se é così conferma la mia ammirazione per questa distro: le ho quasi provate tutte e se non fosse per l'installazione piena di bug sarebbe perfetta per me ;)

Non appena esce una distro che non mi dà problemi né con il fisso nè con il portatile la comprerò sicuramente. Magari fosse la 10 ;)

lovaz
11-03-2004, 11:15
i tools di mandrake sono gpl, tant'e' che puoi installarli anche su altre distro, smanettando un po'.
Per la 10 e' disponibile per il download,
ftp://ftp.edisontel.it/pub/Mandrake_Mirror/Mandrake/iso/
non so com'e'.

Web Wolf
11-03-2004, 12:23
Io ho preso i due CD della 10 da Linux & C, ma é praticamente una demo, comunque é formidabile, solo che non ha sostanzialmente pacchetti e puoi loggarti solo come root.

C'é da aspettare Maggio per una versione definitiva per il download (da quello che ci ho capito) e forse Aprile per la versione a pagamento.