View Full Version : Sfocatura "a zone" in Photoshop
:) Buongiorno!! :)
come state?
devo fare un'illustrazione dove una parte di questa deve essere fuori fuoco, come posso, in photoshop (CS), a sfocare SOLO una parte di una foto o di un disegno?
Mi hanno detto di usare le maschere sui canali, qualcuno mi può aiutare ed essere un pò piu chiaro?
Grazie!
Fra :cool:
recidivo
08-03-2004, 07:41
ciao,
allora ci sono diversi modi , per la sfuocatua userai o un filtro o un effetto appunto sfuocatura, per la selezione delle zone fatti un tracciato e poi crea selezione o una maschera veloce o un canale alpha che è poi una machera veloce in pratica, in modo da poter modificare la selezione anche in un secondo momento
ma se io faccio un tracciato, tengo la selezione e gli dicodi applicare il filtro sfocatura (che applicherà solo al'interno della selezione) poi non vengono i contorni secchi? tagliati?
io volevo piu una sfocatura tipo questa
http://www.rustboy.com
per la precisione come si crea un canale alpha e come si utilizza?
grazie per la pazienza :cincin:
luca72.lws
08-03-2004, 10:34
Originariamente inviato da ArtDir
ma se io faccio un tracciato, tengo la selezione e gli dicodi applicare il filtro sfocatura (che applicherà solo al'interno della selezione) poi non vengono i contorni secchi? tagliati?
Esistono diversi modi per sfocare zone di una immagine in photoshop , il più immediato è quello di usare il blur tool solo sui alcune zone.
Il blur tool si trova nella tavolozza strumenti , lavora come un pennello , e può essere usato anche su un canale anzichè sull'intera immagine .
Usando i settings/tool (in alto)puoi scegliere un diverso blending mode , oppure anche una diversa opacità o regolare altri parametri.
:)
luca72.lws
08-03-2004, 11:05
Potresti anche usare l'history brush in congiunzione con l'history palette+diversi snapshot a differenti blur , così avresti più blending modes disponibili , se vuoi ti dico come fare più precisamente nel prossimo post.
:)
recidivo
08-03-2004, 12:09
Originariamente inviato da ArtDir
dipende da quanto dai il valore sfuma.
per il canale alpha fai cosi:
finestra canali
nuovo canale (basta sciacciare la freccia a dx in alto o il foglio piccolo sotto)
ti divvera tutto nero >calcola che il nero e la parte non selezionata il bianco invece si su questo pui usare gli strumenti che vuoi tipo pennello ecc. fai un ctrl sopr il canale nella palette canali e si selezionerà la zona, ti sposti sull canale Rgb e hai la tua selezione .
se metti l' occhio a sx su tutti potrai lavorare sul tuo canale vedendo l'immagini normalmente vedrai tipo un foglio semitrasparente rosso sopra.
spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure.
la foto che hai allegato ti dovrenbbe verire molto bene con l' esempio, altrimenti mandamela che ti faccio una prova e ti do la qualche dritta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.