PDA

View Full Version : La vostra esperienza....assemblatemi il pc

wild
07-03-2004, 21:21
Ciao ragazzi è da tempo che non mi aggiorno piu' sull'hardware dei pc...
Poichè ho deciso di aggiornare il mio pc vorrei sapere che pezzi comprare...

Cpu....Ram....Sk Madre....dissipatore.
Con un budget di circa 300 euro cosa vi viene in mente?
Il dissipatore che ho va bene? Vantec 62540D lo uso per un athlon1000.....

Io ho pensato a questa config...

A7V8X-X - SOCKET A
ATHLON 2600XP+
512MB DDR PC2100
+ dissi e ventola

in tutto viene(comprese le spese di sped): 260euro.

Che ne dite? ho sentito parlare del dual channel? lo sfrutto con questa configurazione? ci sono cose che dovrei sapere? tipo nuove tecnologie integrate nelle mobo? che differenza c'è tra l'xp e il barton?
Fate un poi' voi ragazzi!!!!

felixmarra
07-03-2004, 21:57
Originariamente inviato da wild
A7V8X-X - SOCKET A
ATHLON 2600XP+
512MB DDR PC2100
+ dissi e ventola

in tutto viene(comprese le spese di sped): 260euro.

Che ne dite? ho sentito parlare del dual channel? lo sfrutto con questa configurazione? ci sono cose che dovrei sapere? tipo nuove tecnologie integrate nelle mobo? che differenza c'è tra l'xp e il barton?
quella mobo non ha il dual channel perchè è di via... per amd (restando nel 32bit) le uniche con il dual channel sono i chipset nforce2 di nvidia.

Se prendi una asrock o una jetway con chipset nforce2 fai un ottimo acquisto (costano meno di 80 euro) e sono grandi mobo anche se il loro marchio non è blasonatissime.
Come processore potresti prendere un barton 2500+ testato per funzionare in overclock a 3200+ con lo stesso voltaggio... in giro li trovi sui 100 euro circa, così hai un bus di ben 200MHz contro i 166 del 2500+ (stesso moltiplicatore).
Le ram invece ti consiglio due banchi da 256MB (così sfrutti quel 5/6% in più di prestazioni dato dal dual channel) di pc3200. Non prendere ram economiche (elixir o v-data) perchè danno solo problemi con questi chipset.
Ti consiglio delle twinmos con finale 50 D o cmq m-tec o delle A-data (vanno bene praticamente tutti i chip che puoi trovare) senza grossi problemi. Sono ram non costosissime, in genere alcuni rivenditori le vendono come OEM a 45 euro al banco...

Come dissipatore un thermaltake silent boost è ottimo come raffreddamento e come silenzio... sei sui 30 euro.

Il totale è sui 300 euro, ma hai preso della roba che non ha paragoni con quella che hai elencato tu.

Ciao!

EDIT: calcola che i chipset nforce2 hanno un audio integrato molto buono, non ricordo se quelle due mobo hanno il soundstorm che è inferiore alle sole audigy 2. Hanno anche una scheda di rete, 6 porte usb 2.0 e le porte firewire.

riboulez
07-03-2004, 21:59
Io t consiglio:

SCHEDA MADRE: ABIT NF7-S rev 2.0 (questa sfrutta il dual channel)
CPU: AMD ATHLON XP 2500+ BARTON (il barton è una delle tante versioni degli XP)
RAM: 2x256MB DDR PC3200 (t servono due moduli x sfruttare il dual channel, e assolutamente no alle PC2100)
DISSI: ZALMAN CNPS7000 AL-CU (potente e silenzioso)

felixmarra
07-03-2004, 22:07
Originariamente inviato da riboulez
Io t consiglio:

SCHEDA MADRE: ABIT NF7-S rev 2.0 (questa sfrutta il dual channel)
CPU: AMD ATHLON XP 2500+ BARTON (il barton è una delle tante versioni degli XP)
RAM: 2x256MB DDR PC3200 (t servono due moduli x sfruttare il dual channel, e assolutamente no alle PC2100)
DISSI: ZALMAN CNPS7000 AL-CU (potente e silenzioso)
sfora i 300 euro :D
il barton non è uno dei tanti xp... è un xp con il doppio di cache L2...

lucas86mj23
07-03-2004, 22:14
Originariamente inviato da felixmarra
sfora i 300 euro :D
il barton non è uno dei tanti xp... è un xp con il doppio di cache L2...

ma non di tanto

SCHEDA MADRE: ABIT NF7-S rev 2.0 100 €
CPU: AMD ATHLON XP 2500+ BARTON 80 €
RAM: 2x256MB DDR PC3200 100 €
DISSI: ZALMAN CNPS7000 AL-CU 40 €

sono 320 € ed hai ottimi componenti !!

wild
07-03-2004, 22:33
grazie ragazzi!

Ma se prendo il barton è compatiblile con le mobo che supportano l'xp?
quindi una mobo un un chipset nvidia2...ok
le ram da 3200...ok
per quanto riguarda il dissi nn va vene quello che ho io?in thermal è un po' costoso...

p.s. la differenza tra il barton e l'xp sta solo nella overcloc? la differenza di prestazione senza oc in realta è elevata?

felixmarra
08-03-2004, 09:30
Originariamente inviato da lucas86mj23
ma non di tanto

SCHEDA MADRE: ABIT NF7-S rev 2.0 100 €
CPU: AMD ATHLON XP 2500+ BARTON 80 €
RAM: 2x256MB DDR PC3200 100 €
DISSI: ZALMAN CNPS7000 AL-CU 40 €

sono 320 € ed hai ottimi componenti !!
peccato che il barton a 2500+ nn sarà testato quindi non è detto che vada a 3200+ vcore default e che lo zalman che gli hai consigliato è incompatibile con la NF7-S (guarda sul sito zalman la lista delle incompatibilità se non ci credi).

@wild il barton è compatibile con le mobo per xp, spessa piedinatura, ma solo gli ultimi chipset (tra cui l'nforce2). Occhio alle ram x non avere rogne dopo...
Il dissi che hai tu non va bene sicuramente, i barton, o cmq tutti i nuovi processori scaldano parecchio, sarebbe meglio non tenerli oltre i 50° anche sotto carico pesante e quindi assolutamente sconsigliati modelli economici... Io ne ho provato veramente tanti, quello che ti ho consigliato è quello migliore in rapporto al prezzo e che ti durerà anche al prossimo cambio di cpu...
la differenza tra i due processori è molto aleatoria soprattutto nell'ambito dell'overclock... ci sono processori più o meno fortunati sia tra gli xp che tra i barton...

wild
08-03-2004, 11:38
uhm...ok.

Allora vada per il silent.....sai se la a7nx-x ha il dual channel? è uguale alle altre a7n nelle cose basilari?

Per quanto riguarda le memorie vanno bene le 3dbrand? ha solo quelle il negozio....

P.S. gli athlon xp anno il fsb a 400? è gia impostato?

felixmarra
08-03-2004, 11:42
Allora vada per il silent.....sai se la a7nx-x ha il dual channel? è uguale alle altre a7n nelle cose basilari?

Per quanto riguarda le memorie vanno bene le 3dbrand? ha solo quelle il negozio....

P.S. gli athlon xp anno il fsb a 400? è gia impostato?
la -x non ha il dual.
3dbrand non so proprio che siano... non significa nulla purtroppo :( Leggi la marca e i codici che sono sui chip e postali, vediamo che sono...
L'athlon xp 2500+ ha il bus di 166 (333 doppio fronte), il 3000+ e il 3200+ lo hanno di 200 (doppio fronte 400).
Non so dove lo prendi, ma non tutti i 2500+ sono buoni per i 3200+ a vcore default, quindi occhio :)
EDIT: l'overclock a 3200+ si fa portando il bus da 166 a 200 lasciando fermo il moltiplicatore.

wild
08-03-2004, 20:37
purtroppo non hanno la a7nx.....:-(! ma solo il modello -x!
quindi a questo punto tanto vale che prendo la a7v8x-x....che ne dici?
la differenza tra a7nx-x e la a7v8x-x è solo il chipset, uno via l'altro nvidia entrambi nn hanno il dual channel....va male il chipset via?
poi hanno la abit nf7 che ne dici? ha il dual channel? che chipset ha?

felixmarra
08-03-2004, 20:46
purtroppo non hanno la a7nx.....:-(! ma solo il modello -x!
quindi a questo punto tanto vale che prendo la a7v8x-x....che ne dici?
la differenza tra a7nx-x e la a7v8x-x è solo il chipset, uno via l'altro nvidia entrambi nn hanno il dual channel....va male il chipset via?
poi hanno la abit nf7 che ne dici? ha il dual channel? che chipset ha?
il chipset via è lento, molto lento rispetto all'nforce anche se questo è mozzato e senza dual

NF7 e basta? NF7-S sì, ottima mobo, ma NF7 e basta non ha niente dentro... e cmq anche la -X della asus manca di tanta roba (dual channel, firewire, soundstorm, sata).