PDA

View Full Version : I giochi diseducativi secondo gli utenti del forum di HwUpgrade.it

Sell
07-03-2004, 19:58
Project gotham racing 2
Need For Speed underground
Max payne II
Soldier Of Fortune II
Gta 3
Rainbow Six 3
Resident Evil 0
Silent Hill 3

Stasera a tavola si è aperto un dibattito con mio padre ke mi ha dato lo stimolo di aprire un thread così ke nn si è mai visto sul forum,si parlava appunto di casi in cui i videogioki siano diseducativi x gli adolescenti e x i ragazzi in generale.Mettendo da parte Carmageddon ke è stato ritirato appunto e nn ha senso citarlo :) vi kiedo di votare il gioco tra quelli elencati sopra ke può dare ad un adolescente lo stimolo di agire/comportarsi come nel videogioco. in caso di assenza del gioco da voi citato postatene il nome. ;) spero che questa discussione possa rivelarsi utile

yamaz
07-03-2004, 20:33
manca la voce "assolutamente nessuno"

\|sKanDisK|/
07-03-2004, 20:36
Originariamente inviato da yamaz

quoto ..
..tutto può essere diseducativo , come niente lo è ..

Sell
07-03-2004, 20:40
aggiungilo tu visto ke 6 mod io nn posso farlo.:) cmq nn credo ke nn esista gioco,almeno 1,ke nn sia diseducativo.infatti come ho detto ke se nn è presente tra quelli può postarlo;)

flacchio
07-03-2004, 21:07
Originariamente inviato da Sell
Stasera a tavola si è aperto un dibattito con mio padre ke mi ha dato lo stimolo di aprire un thread così ke nn si è mai visto sul forum

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=636707

:rolleyes:

Bozen
07-03-2004, 21:13

Concordo pienamente con Yamaz, io ho votato "nessuno" :D

Sell
07-03-2004, 21:30
Originariamente inviato da flacchio
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=636707

:rolleyes:

si ma li parla delle conseguenze ke in teoria subisce un bambino qua si sta parlando di dare il cattivo esempio ad un adolescente ke magari mette in pratica nella vita reale.

Sell
07-03-2004, 22:03
Project gotham racing 2
Need For Speed underground
Max payne II
Soldier Of Fortune II
Gta 3
Rainbow Six 3
Resident Evil 0
Silent Hill 3

Stasera a tavola si è aperto un dibattito con mio padre ke mi ha dato lo stimolo di aprire un thread così ke nn si è mai visto sul forum,si parlava appunto di casi in cui i videogioki siano diseducativi x gli adolescenti e x i ragazzi in generale.Mettendo da parte Carmageddon ke è stato ritirato appunto e nn ha senso citarlo :) vi kiedo di votare il gioco tra quelli elencati sopra ke può dare ad un adolescente lo stimolo di agire/comportarsi come nel videogioco.
qualora crediate ke un gioco,ke non è elencato , possa dare un cattivo esempio secondo il vostro parere postatene il nome

dieg
07-03-2004, 22:44
nessuno.

cmq dipende per cosa si intende per diseducativo...
il cattivo esempio penso sia rivolto + per un pubblico molto giovane...non certo per un pubblico adulto.

poi se intendi di cattivo gusto...è un'altra cosa..:)

dieg
07-03-2004, 22:53
cmq questo sondaggio mi fa menire in mente tante persone (alcune mamme...parenti..ecc...) che parlano per sentito dire sui videogiochi, condizionati dalle notizie dei tg su di essi e sui loro disastrosi effetti .
li vedono superficiali... violenti....e diseducativi. :rolleyes:

nessun gioco se preso nel modo giusto e se giocato da un pubblico adatto è diseducativo...:)

Sell
07-03-2004, 22:58
Originariamente inviato da dieg
nessuno.

cmq dipende per cosa si intende per diseducativo...
il cattivo esempio penso sia rivolto + per un pubblico molto giovane...non certo per un pubblico adulto.

poi se intendi di cattivo gusto...è un'altra cosa..:)

se guardi il titolo del sondaggio c'è scritto "adolescente/ragazzo"

raven73
08-03-2004, 00:10
Qualche giorno fa sono andato a scaricare un file in un internet point, e ho visto dei bambini che avranno avuto circa 10-12 anni che giocavano a counterstrike, e tutti volevano impersonare i terroristi.
Beh, insomma qualche dubbio che esistano videogiochi diseducativi, almeno per i più piccoli, mi è venuto.:O

redbaron
08-03-2004, 08:22
Nessuno.

AtuttaBIRRA!
08-03-2004, 09:26
Originariamente inviato da dieg
che parlano per sentito dire sui videogiochi

è questo che mi fa incazzare...

votato nessuno ;)

yamaz
08-03-2004, 09:44
se un ragazzino non ha grosse lacune dal punto di vista dell'educazione o addirittura disturbi psicologici , a mio avviso è totalmente impossibile che gioco, un film o una canzone che sia possano portare a fare gesti incoscienti dovuti allo spirito di emulazione.

Conosco personalmente una coppia di genitori (conoscenti di mia madre), che lasciano praticamente tutto il giorno solo il loro figlio di 10 anni (che naturalmente passa diverso tempo giocando con le console). Poi si lamentano che talvolta è troppo aggressivo e nervoso. Ma naturalmente non è colpa di loro due che sono dei coglioni e andrebbero presi a calci in culo, no, è colpa di tutti quei giochetti che usa quotidianamente, che gli spappolano il cervello e lo condizionano tramite tutte quelle immagini violente :rolleyes:

Da qui si può arrivare ad un esempio estremo: se un ragazzino prende una pistola e va a sparare a Bush ( :D ) non lo fa certo perchè gioca 5 ore al giorno a CS, ma perchè ha già gravi problemi più in profondità, non certo dovuti ai VG.

Ma poi queste cose le sanno benissimo anche coloro che spalano fango sui videogames, o per lo meno lo sanno i più furbi. Il 95% delle volte che qualsiasi governo del mondo (escluso quello cinese) fa qualcosa per bloccare questo o quel gioco, siamo sotto campagna elettorale, e questa mi pare una cosa emblematica.
Poi gli ignoranti bigotti veri esistono, ma meritano ancora meno attenzione...è come se io andassi a parlare di punto-croce o tenere conferenze sulle meraviglie del balletto classico.

Parlando a livello personale, ho sempre guardato i film + cruenti e giocato i videogiochi più violenti sin da quando avevo 6 anni, senza che nemmeno un'ombra di spirito di emulazione si insinuasse in me, nemmeno una volta. E non mi pare di essere un'entità superiore, ma di rientrare nella normalità.
Se hai il QI di un babbuino, FORSE uno qualsiasi dei giochi nella lista può essere diseducativo. Forse.

Ora vedete di non andare off-topic o vi mozzo la testa davanti ai vostri parenti più stretti e do i vostri corpi in pasto ai maiali :Perfido:

dieg
08-03-2004, 10:57
se guardi il titolo del sondaggio c'è scritto "adolescente/ragazzo"
ah ho letto adesso :mc: :muro: :D
quoto quello che ha detto yamaz
cmq non credo che un gioco possa condizionare il comportamento di un ragazzino ;) :) :D

dieg
08-03-2004, 10:58
Ora vedete di non andare off-topic o vi mozzo la testa davanti ai vostri parenti più stretti e do i vostri corpi in pasto ai maiali :Perfido:
:eek: :ops:

Amu_rg550
08-03-2004, 12:04
nessuno

]Rik`[
08-03-2004, 13:04

evviva! finalmente si mangia! :oink: :oink: :oink:

:D

cmq direi "nessuno" :)

Manp
08-03-2004, 13:36
un gioco non può essere diseducativo visto che, a mio parere, il compito di educare un bambino spetta esclusivamente ai genitori e non alla televisione/videogiochi/altro... spetta al genitore (responsabile) decidere se e cosa far vedere/giocare al prorpio figlio... a maggior ragione se si tratta di un mezzo potente come un videogioco...

Sell
08-03-2004, 13:50
Se hai il QI di un babbuino, FORSE uno qualsiasi dei giochi nella lista può essere diseducativo. Forse.

era rivolto a me?:rolleyes:

AtuttaBIRRA!
08-03-2004, 13:52
era rivolto a me?:rolleyes:

direi proprio che ti sbagli...ti pare che un mod dice ste cose? :D

yamaz
08-03-2004, 13:56
se in un discorso fatto tutto in senso generale pensi che una frase sia rivolta a te, hai grossi problemi di egocentrismo :D

Sell
08-03-2004, 13:57
se in un discorso fatto tutto in senso generale pensi che una frase sia rivolta solo a te, hai grossi problemi di egocentrismo :D
:D vabbè era pure x incuetarti dai :D :D

redbaron
08-03-2004, 14:02
:D vabbè era pure x incuetarti dai :D :D

Come grammatica ,pero', ti avvicini al babbuino. :D :ciapet: :D

dieg
08-03-2004, 14:04
Originariamente inviato da redbaron
ROTFL :D

Sell
08-03-2004, 14:10

scusami redbaron.......ho adoperato un vocabolo comune tra i ragazzi......dovevo dire vista la tua presenza "disturbarti" :D

redbaron
08-03-2004, 14:21
scusami redbaron.......ho adoperato un vocabolo comune tra i ragazzi......dovevo dire vista la tua presenza "disturbarti" :D

No, bastava che usavi "inquietarti" :O :D

Sell
08-03-2004, 15:03
No, bastava che usavi "inquietarti" :O :D

no vabbè era detto in versione siciliana.;) x questo l'ho scritto in quel modo

marcos
15-03-2004, 12:10
Ora rompo il muro del silenzio e dei "nessuno".

Io ho 30anni, ma un gioco che mi ha dato fastidio e che sinceramente mi sembra poco educativo è POSTAL2.

Sarà una mia personale opinione, ma pisc***re addosso a della gente carbonizzata o appena uccisa mi ha dato un senso di disagio.

Ripeto...non sono di primo pelo.....ho giocato a vari titoli per cui nessuno mi ha mai fatto pensare questo, ma POSTAL2 mi ha messo proprio un senso di disagio addosso e sinceramente se avessi un figlio non credo lo farei giocare!

Non saprei....c'è troppa cattiveria.....e ripeto non mi faccio di certo impressionare ne tantomeno coinvolgere dai VG ma questo mi ha dato fastidio.

Opinione personale!!!!!!!

flacchio
15-03-2004, 14:57
infatti quel gioco è durato pochissimo sul mio PC
e con questo vi saluto tutti!

dataman
15-03-2004, 17:00
Forse l'unico gioco diseducativo nel senso stretto del termine, tra quelli che hai citato, potrebbe essere GTA3.

Io però credo che esistano giochi per adulti e giochi per un pubblico più giovane.

Insomma, non vorrei che mio figlio, 7 anni, giocasse a MP2 o Mohaa, però sta un po' a me che sono suo padre, controllare che non lo faccia.

E' la stessa cosa per un film.

Ci sono poi giochi (per fortuna una estrema minoranza) che sono talmente idioti, inutilmente morbosi e truculenti (tipo Postal2 o Carmageddon) che secondo me andrebbero vietati a TUTTI, anche adulti.

IMHO. ;)