PDA

View Full Version : Calcolo Formule Minime -Chimica-

luxorl
07-03-2004, 17:31
Salve, ho saltato per malattia una laezione di esercitazione di chimica della mia facoltà! hanno spiegato il calcolo delle formule minime..

ho provato a farmele solo, ma ho ancora qualche dubbio.. vediamo se c'è qualcuno bravo in chimica che me lo risolve :)

Ho un esercizio sotto gli occhi... allora trovatomi i numeri di moli dei singoli elementi, li divido per il numero di moli minori...

poi però come devo fare per determinare quante volte devo moltiplicare il numero di n/n min prima ottenuto?

qui c'è scritto PM/PF

PM sta per peso molecolare del composto, che mi calcolo facilmente attraverso l'equazione fondamentale dei gas... ma questo PF??? :confused:

Lorekon
07-03-2004, 17:42
eeeeeeeeeeeeeeeee? :confused:

non è molto chiaro.... :p

non ho capito da cosa parti e cosa cerchi :D

cosa c'entra la legge dei gas??

e se hai un liquido? :rolleyes:

luxorl
07-03-2004, 17:50
Scusa in effetti dalla fretta di postare sono stato molto impreciso e molto poco chiaro!

scrivo la traccia dell'esercizio

Calcolare la formula molecolare di un nitrocomposto, CxHy(NO2)z, costituito dal 46,150% di C e dal 3.296 % di H, sapendo che 0.3 g di detto composto occupano un voume di 85.5 ml a 360°C ed 1 atm.

suppongo di avere 100g di composto, mi trovo la massa dei singoli elementi, da qui mi trovo il loro numero dimoli, poi diido tutti i numeri di moli per il numero di moli più piccolo (che risulta quello dell'NO2)

ed ho:

C = 3.5
H = 3.0
NO2 = 1

adesso per inserire qst cifre al posto della x,y e z dovrei prim amoltiplicarle tante volte quanto esce questa divisione:

PM/PF

PM sta per peso molecolare di tutto il nitrocomposto, e me lo posso calcolare con l'equazione fondamentale dei gas, facendo piccoli passaggi matematici, mettendo tutto in funzione di PM, andando a sostituire e facendo i calcoli!

ma poi nn capisco questo PF che cosa sia... e come me lo devo ricavare!!

Lorekon
07-03-2004, 17:55
i miei arrugginiti ricordi mi suggeriscono questo:
PF dovrebbe essere Peso formula.

se moltiplichi il peso atomico di ogni elemento per il suo coefficiente (3.5 / 3 / 1 , facendo finta che l'ossido nitrico sia un elemento).
il totale ti dà il PF.

spero di aver azzeccato ;)

luxorl
07-03-2004, 18:00
Penso proprio di si :D

il rapporto mi esce 2..

infatti la soluzione è C7H6(NO2)2!!

;) Grandissimo Aiuto!! Thanks

Lorekon
07-03-2004, 19:43
prego ;)