View Full Version : Moltiplicatore bloccato: x colpa di scheda madre o CPU?
Ho fatto di tutto per poter sbloccare il moltiplicatore ma senza risultati soddisfacenti. Il pc è:
MyPC-->ThoroB 2400+@2250MHz - MSI KT4V bios 1.9 - 512MB NoBrand DDR2700 - IBM 40GB + Maxtor 40GB - PNY G4Ti4200 250/513@280/600 + CTX LCD 17" - SB Audigy + Creative Inspire 5100 - Lg-DVD 16X - Yhamaha CRW2100E 16-10-40X - Trust 56K
La sigla del processore è:
AXDA2400KV3C AIUHB0247SPCW
L'ho acquistato nel novembre 2002 e dal primo giorno in cui l'ho montato ho modificato il FSB (non sapevo le storie su FIX per PCI/AGP e simili...) e ora a 150*15 non mi dà il minimo problema di stabilità e non si è mai bruciato niente. Ma già a 152 di FSB non si accende e giù di reset del bios.
Il molti appare bloccato perchè se lo modifico da bios il pc non si riaccende e devo togliere.-rimettere la battera dalla mobo...
Quindi mi sono informato, ho cercato e a volte chiesto ed ecco a che punto sono arrivato:
1) Ho usato il metodo di insaneweb (quello nella raccolta di links di OC...) : ho notato però che i contatti non erano tagliati... Ho cmq messo la vernice all'argento e ho poi controllato col tester che ci fosse il collegamento, e c'era. Solo che non è cambiato nulla, e se modifico il molri il pc non riparte.
2) Ho trasformato proprio oggi il mio XP in Mobile-XP: questa funziona xrò poi al max il moltiplicatore riconosciuto è 11X, e mi trovo con un XP 1700-M a 133 di FSB. Con questa modifica però regge i 140 di FSB ma a 150 non riparte più...non ho fatto prove intermedie.
So che per abilitare i moltiplicatori fino a 24X dovrei tagliare tutti gli L6 ma non me la sono sentita. CPUMSR funzionava perfettamente e con CPU-Z visualizzavo l'effettiva modifica dei parametri. Ora però ho tolto la vernice dal pin L5 e ho rimesso a posto l'XP, visto che come pura frequenza ci perdevo e basta. Ora sono tornato a 150*15.
La mia scheda madre monta un KT400...a questo punto ho una domanda fondamentale: se avessi comprato un NForce2 il mio thoroB sarebbe stato sbloccato direttamente dalla scheda madre?
Xchè so che i KT400 (oltre a non avere i fix...) non sbloccano il molti se non quelli di alcune marche tipo ASUS, mentre anche delle CPU "bloccate" vengono sbloccate in automatico dall'NForce2. Quindi se dovessi cambiare scheda madre con una con NForce2 finalmente potrei modificare il moltiplicatore o rischio di spendere soldi inutilmente (per non ottenere sigificativi guadagni in prestazioni...)?
Spero arrivino tanti consigli...
:wtf:
:cry: :cry: :cry:
Nessuno ha una soluzione,un consiglio, una proposta, qualcosa da dire???
Accetto anche roba tipo
SEI UN PIRLA, DOVEVI PRENDERE L'NFORCE...
:cry: :cry: :cry:
Una curiosità: hai sempre provato a modificare il moltiplicatore verso l'alto? Il thoro 2400 ha un molti pari a 15, di per se molto alto e magari se lo imposti a salire il processore non regge.
Io con una scheda asus con kt400 riesco a variare il moltiplicatore.
Ho comunque sentito anche io la storia degli nforce2 edei kt400 che sbloccavano il motli , non sapevo quella della marca della scheda.
Mi dispiace non poterti aiutare più di tanto
Diciamo che sei stato un po' sfigato...molte delle schede madri col kt400 sbloccano in automatico i moltiplicatori, oltre ad alcune nforce2...ma mi pare proprio di ricordare che la tua mobo non sia tra queste...del resto la tua esperienza lo dimostra.
Forse provando un bios più aggiornato, se ve ne sono, cmq mi pare proprio che le MSI non sbloccavano completamente...(io ho avuto una kt3 ultra).
Domanda: hai le pc2700...perchè non metti il bus a 166? (avendo il divisore 1/5).La mobo "dovrebbe" cmq lasciarti impostare molti superiori a 12,5x...:confused:
Ad esempio, l'idea sarebbe provare un 166*12,5/13 ;)
la mia msi col kt333 mi lasciava impostare sino a 12,5x con un 1700+
Ciao
Qnick
Originariamente inviato da ionio
Una curiosità: hai sempre provato a modificare il moltiplicatore verso l'alto? Il thoro 2400 ha un molti pari a 15, di per se molto alto e magari se lo imposti a salire il processore non regge.
Io con una scheda asus con kt400 riesco a variare il moltiplicatore.
Ho comunque sentito anche io la storia degli nforce2 edei kt400 che sbloccavano il motli , non sapevo quella della marca della scheda.
Mi dispiace non poterti aiutare più di tanto
Grazie CMQ.
Ho sempre provato a settare un moltiplicatore più basso, so che 15 di per sè è già alto e volevo abbassare il molti e alzare il bus...ma non mi riesce, non c'è nessun valore del molti a cui il pc riparta se non "auto"...
Originariamente inviato da Qnick
Diciamo che sei stato un po' sfigato...molte delle schede madri col kt400 sbloccano in automatico i moltiplicatori, oltre ad alcune nforce2...ma mi pare proprio di ricordare che la tua mobo non sia tra queste...del resto la tua esperienza lo dimostra.
Forse provando un bios più aggiornato, se ve ne sono, cmq mi pare proprio che le MSI non sbloccavano completamente...(io ho avuto una kt3 ultra).
Domanda: hai le pc2700...perchè non metti il bus a 166? (avendo il divisore 1/5).La mobo "dovrebbe" cmq lasciarti impostare molti superiori a 12,5x...:confused:
Ad esempio, l'idea sarebbe provare un 166*12,5/13 ;)
la mia msi col kt333 mi lasciava impostare sino a 12,5x con un 1700+
Ciao
Qnick
La storia delle marche per il KT400 mi pare di averla trovata su questo forum. La mia versione del bios è la 1.9, l'ultima messa sul sito della MSI. Sia con questa che con la 1.8 le cose non cambiano.
Ho provato anche a portare il FSB direttamente a 166 ma il pc non riparte...al max mi arriva a 150MHz. E i moltiplicatori non si riescono a modificare. Proverò a mettere in contemporanea 166 di FSB e 12 o 13 di molti, ma mi pare di averci già provato e i risultati non sono cambiati...ho fatto talmente tante prove che ormai rifarei tentativi già andati a vuoto
:muro: :muro: :muro:
Originariamente inviato da rampo83
La storia delle marche per il KT400 mi pare di averla trovata su questo forum. La mia versione del bios è la 1.9, l'ultima messa sul sito della MSI. Sia con questa che con la 1.8 le cose non cambiano.
Ho provato anche a portare il FSB direttamente a 166 ma il pc non riparte...al max mi arriva a 150MHz. E i moltiplicatori non si riescono a modificare. Proverò a mettere in contemporanea 166 di FSB e 12 o 13 di molti, ma mi pare di averci già provato e i risultati non sono cambiati...ho fatto talmente tante prove che ormai rifarei tentativi già andati a vuoto
Beh se hai già fatto queste prove...non ti resta molto da fare :(
Comunque, prova a fare una ricerca qui nel forum...vedi se chi oltre a te ha la stessa mobo ha avuto problemi analoghi con i moltiplicatori (ma soprattutto con il bus...dato che è un kt400 dovrebbe supportare pienamente il bus a 166!)
Magari ti può dare qualche dritta ;)
Per il bus a 166 probabilmente il limit sta nella CPU:rolleyes:
Il mio problema principale è il moltiplicatore...probabilmente se riuscissi ad abbassarlo il processore sopporterebbe bus più elevati, almeno credo. Cmq cercherò grazie.
E se qualcuno ha un thoroB 2400+ meglio se vecchiotto (l'ho comprato nel novembre 2002) mi dica la sua esperienza e sopratutto su che scheda lo ha montato. Vi prego!!!!!!
Originariamente inviato da rampo83
Per il bus a 166 probabilmente il limit sta nella CPU:rolleyes:
Non credo, il mio 1700+ attualmente lavora (everyday) a 220 di bus :D
Il mio problema principale è il moltiplicatore...probabilmente se riuscissi ad abbassarlo il processore sopporterebbe bus più elevati, almeno credo. Cmq cercherò grazie.
E se qualcuno ha un thoroB 2400+ meglio se vecchiotto (l'ho comprato nel novembre 2002) mi dica la sua esperienza e sopratutto su che scheda lo ha montato. Vi prego!!!!!!
Infatti ;)
Cmq strano, al tempo molti presero la kt4v quando io scelsi invece la epox 8k9a...possibile che nessuno si faccia vivo ?
Grazie per l'aiuto Qnick, non capisco come mai nessuno ha una risposta o un suggerimento....
Nessuno ha una KT4V? un ThoroB del 2002?
Cmq adesso sono da notebook, ho fatto un'ultima prova...vedrò se funziona poi rinuncio...
:yeah:L'ultima modifica ha funzionato!!!!!!:cincin:
Ho usato il metodo di DinoxPC, ma non ho smembrato il socket: semplicemente ho usato la vernice all'argento e ho collegato fra loro i due piedini indicati nella guida direttamente sul processore. Adesso il moltiplicatore si può variare!!! Mi è partito come Athlon 1052 mhz (150*7) allora ho messo a 166*12 ed è partito ed è stato riconosciuto come un XP2600+ (così diceva la schermata iniziale).
Ora sto a 180*12,5 vcore 1,75 tanto non ho problemi di temperatura.
CPU-Z ora visualizza diverse informazioni nella sezione memoria:
- Prima mi da va alla voce FSB : DRAM --> FSB+33MHz
- Ora riporta semplicemente il rapporto 1:1
Quindi ora vado in sincrono fra ram e FSB e la mia ram ora lavora a circa 360MHz se non erro...
Rinnovo ancora la mia richiesta anche se con altri obiettivi: se prima volevo sbloccare sto maledetto molti ora vorrei sapere se con una scheda nforce2 potrei spremere meglio la CPU. La mia KT4V permette di settare Vcore max a 1,75V e ram a 2,8V. Schede madri più "permissive" e con i fix mi permetterebbe di ottenere frequenze più alte e stabili o con un processore come il mio posso ottenere il massimo da una scheda di livello medio come la mia?
Almeno adesso che qualcuno risponda :(
bene, sono contento :)
con una mobo nf2 sfrutteresti meglio il sistema, ma con delle pc3200 o superiori; se hai intenzione di tenere queste ram, non cambiare scheda.
in caso di upgrade, cmq, a seconda delle mobo avresti vcore e vdimm + alti (sempre stati scarsi sulle MSI) e certamente i fix ;)
Grazie ancora dell'aiuto :)
Cercerò un'occasione per una scheda nforce2, il primo obiettivo è vedere dove può arrivrea il processore, poi ho già sott'occhio i prezzi delle DDR3200 ed eventualmente (budget permettendo...) potrei sostituire le NoBrand. Che per ora sto rivalutando: adesso le tengo con timings 2-2-2-6 e voltaggio a 2,8 (il max della mobo) e tutto è stabile. Prima di alzare la tensione al primo 3DMark2001 al sesto test si era impallato e un paio di volte si è bloccato all'avvio, mentre ora tutto OK. Con il sistema in sign sono arrivato a circa 12900 punti, ben 1500 in più rispetto a quando andavo a 150*15 con impostazioni ram bySPD. A volte avevo postato considerazioni pessimistiche sulle ram, ora non mi paiono più malaccio, visto che adesso stanno pure loro a circa 370MHz...:eek:
Cmq speravo che si facessero avanti più persone... mai commenti o suggerimenti utili se non dal fedele Qnick e da ionio...:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.