PDA

View Full Version : Schermate blu xp pro

STARGATE75
07-03-2004, 16:26
Salve ragazzi ho un problema che mi assilla da parecchi mesi che vado a descrivervi di seguito.
Praticamente il pc va in crash dopo un tot di ore con relativa schermata blu che talvota mi indica un generico errore irq-driver-not-less-or-equal a volte neinte di che solo che si è verificato un problema hardware e se si ripresentasse contattare l'amministratore di sistema. Ho aggiornato tutti i driver (chipset sis, bios, scheda video, audio e tutto quanto fosse necessario) della mia scheda madre una ASUS P4S8X PENTINUM INTEL 4 2,4 mhz scheda video ATI RADEON 9000 vivo 128 MB due moduli ram da 512 mb ciascuno. Al riavvio del pc vengo avvertito da un messaggio che si è verificato un errore grave e nel registro degli eventi vengono riportati errori sui seguenti file NETEVET.DLL e FAULTREP.DLL. Persistendo ormai il problema da parecchi mesi ho potuto fare diverse prove avendo anche a disposizione un secondo pc dal quale reperivo i diversi componenti che via via andavo a sostituire nel pc che presentava problemi, quindi per prima cosa ho cambiato la ram ma neinte da fare, poi la scheda video purtroppo però sempre ati, sugli slot pci non ho alcun componente installato quindi non penso ci siano problemi di IRQ.
Le schermate blu si presentano generalmente dopo un tot di ore che il pc è messo sotto stress diciamo ossia quando uso software tipo emule che sfruttano parecchia ram e cpu e altri similari. Viceversa il pc non presenta problemi apparenti. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno dare delel dritte altrimenti mi vedrei costretto a cambaire la scheda madre dato che è l'unico componente a questo incriminato

DestinyXP
07-03-2004, 18:50
sotto stres il pc come si comporta?
intendo con programmi che usano a pieno carico la CPU.
sembra un problema di stabilità, controlla temperature e tensioni dell'alimentatore tramite bios.

sider
07-03-2004, 19:22
Tipico errore dovuto alla ram. ci sono già parecchi 3ad al riguardo.

STARGATE75
07-03-2004, 20:11
Per quanto riguarda la ram non è quella la causa poichè come detto nel post ho già provveduto a sostiutirla con quella che avevo nell'altro pc perfettametne funzionante ed il problema persiste lo stesso, in mertio alle temperature elevate non penso poichè ho due ventole all'interno del case che tengono il pc direi in stato ottimale, l'alimentatore non ho provato a cambiarlo sinceramente anche perchè avendo da mesi uno stabilizzatore di tensione non ho pensato potesse esser questo problema.
Per quanto riguarda i test che ho effettuato sono stati numerosi ho provato prime95 che testa ram e cpu e niente da fare nessuna schermata blu. Ho provato anche un altro software sempre per testare la ram di cui però non ricordo il nome cmq come deto ritengo di dover escludere un problema di sulla memoria.
Grazie cmq.

sider
08-03-2004, 13:35
Hai provato a fare un bel formattone? Ho visto che sul sito Microsoft c'è un fix per questo problema, ma per Win2000server.

STARGATE75
08-03-2004, 13:54
Ovviamente formattare il pc è stata la prima cosa che ho fatto + di una volta il problema si presenta anche subito dopo l'installazione del semplice sistema operativo sia con service pack sia senza. I test praticamente li ho fatti praticamente tutti.
Grazie cmq sider.

sider
08-03-2004, 16:59
Mi sono rifatto una ricerca e tutti gli indizi riportano alla ram. Purtroppo non si è mai sicuri, se la ram non è del tipo certificato dalla Asus per quella motherboard. Con la mia Asus ho dovuto cambiare 3 marche prima di trovare stabilità..se hai un pò di tempo, e se non l'hai già fatto, prova ad alzare i timings della ram al max ed abbassarne la frequenza a 100 . Tanto per fare un test prima di cambiare motherboard..

Radagast82
08-03-2004, 18:57
io appena ho cambiato sk madre e procio avevo schermate blu durante l'installazione del s.o., ho risolto portando a 2.7 volt il voltaggio delle ram e adesso va una bellezza...

dolama
17-03-2004, 00:18
Originariamente inviato da STARGATE75
Ovviamente formattare il pc è stata la prima cosa che ho fatto + di una volta il problema si presenta anche subito dopo l'installazione del semplice sistema operativo sia con service pack sia senza. I test praticamente li ho fatti praticamente tutti.
Grazie cmq sider.

scusa ma che ram hai e quale hai provato??