View Full Version : Ventola silenziosa ma efficiente per Thermalright 947U...
Cerco suggerimenti per l'acquisto di una ventola (92*92mm) decente: silenziosa ma efficiente per un dissipatore Thermalright 947U...
Grazie
stbarlet
27-03-2004, 17:12
sunon...
Sinclair63
27-03-2004, 22:40
Noiseblocker o ys-tech!;)
Rasoiokia
09-04-2004, 00:50
Originariamente inviato da A64FX
direi di si, a 1600 rpm si percepisce appena, a 2800rpm il rumore aumenta parecchio senza aumentare piu di tanto l'efficacia, quindi io la tengo al minimo e funge bene.
Ma come fai a tenere dei ch5 a 220 FSB con timings ... 2 2 2 ???
;)
Dammi sta dritta !
Rasoiokia
09-04-2004, 21:51
be nulla di nuovo, basta dargli "un pò" di overvolt...cmq mi tengono diverse configurazioni, es: vdim 2.6 fino a 220mhz 2335, oppure vdim 3.2 e timing 2225 o 2222. ciao.
ps: come va il tuo barton-m?
Molta scena e poca sostanza per boot parte a frequenze assurde tipo 2550 Mhz ma poi non è mai stabile ...
a 213 x 10.5 vuole 1.65V a 213 X 11 a 1.825V ha dato errore dopo 47 minuti circa di prime ... mo sto provando 1.85V :cry:
Rasoiokia
10-04-2004, 12:07
azz a 213x11 vuole 1.82?? (e io che mi lamento del mio sfigato 2500+ che con 1.85 arriva a 220x11...con le ram 1:1 vdim 2.6 timing 2335...) allora non tutti i "mobili" salgono in scioltezza fino a 2.6ghz. pensavo meglio. una curiosità: ma che temperature rilevi durante i test in oc? hai provato ad aprire il case e a raffreddare bene la cpu? potrebbe dipendere da ciò, prime scazza subito se le temp salgono oltre i 50° (almeno io ho riscontrato questa sensibilità di prime) dovresti cercare un buon compromesso oc/temperature. ciao.
PS: hai provato con molti piu bassi e fsb piu alti? (es: 230*10 - 220*10.5 - 240*10 etc? io con un 2000+ sbloccato mi ha retto fino a 250 di fsb con ram 1:1...prova anche te a sfruttare di piu il fsb abassando il molti)
Se mai è il contrario ...è il chipset che cede !!!
Per farti capire fino a 215 FSB parte winzoz con il chip a 1.6V per andare oltre 216-220 FSB devo alzare il voltaggio del chipset a 1.7V
Ora volendo tenerlo a 1.6V sono partito da 215 a scendere per cercare la stabilità e il primo che sembra un po' piu stabile è 213.
Stamattina ho messo il 3d fire come bios e sto facendo delle prove ora sto testando 213 X 8.5
PS: col bios abit originale già 205 FSB è una conquista !!!
:muro:
in pratica non so il perchè ma è la mia Abit forse che scazza con FSB maggiori di 200 :cry: almeno credo devo cercare di capire bene di chi è la colpa !!!
Rasoiokia
10-04-2004, 14:06
mmm molto strano ...che siano le ram che non vengono digerite dall'abit?? no perchè un rivenditore (sul forum abbastanza conosciuto) mi ha riferito che hanno riscontrato una certa incompatibilità tra hyperx e nf7-s, pensa che un'intera partita di ram le hanno dovute rimandare indietro o abbinare ad altre mobo. Ora, ciò premesso, ci sono altre considerazioni da fare...tu sospetti che dipenda dal chipset, eppure anche io ho lo stesso chipset (certo su dfi), come tantissimi altri utenti hanno la tua stessa mobo, eppure il voltaggio lo tengo default poichè non ho riscontrato miglioramenti alzandolo. Poi, e noto che le nf7-s reggono ben oltre i 200 di fsb quindi, anche questo mi fa propendere che non dipenda dal chipset. Certo può capitare una mobo sfigata, ma questo e un'eccezzione alla regola. Non sò, personalmente approfondirei la compatibilità delle ram, se l'alimentazione sia sufficiente e le temperature d'esercizio. Infine, credo che tu sappia come molti del forum che c'è un topic specifico per le nf7-s, forse leggendolo trovi qualcosa di analogo al tuo problema, o lo hai già fatto?...cmq rimango perplesso su sta cosa...mà..cmq mi piacerebbe se mi farai sapere come risolvi, giusto per informazione e curiosità. Ciao.
Allora per la ram ...è identica a quella di Colex ( che ha aperto questo 3d) e a lui pare vada bene a FSB molto maggiori sulla stessa mobo !
... inoltre se metto FSB fino a 215 mi regge perfino con 2.7V se poi aumento il chipset a 1.7V riesco a salire con fsb fino a 218-219 FSB , sempre con la ram a 2.7V ecco perchè escludo la ram e penso sia il chipset oppure il processore ...inoltre col barton che avevo prima non dava erori !!!
La tengo a 2.8V solo per sicurezza ma non credo sia la ram !!!
Adesso sto provando 210 per vedere se a FSB + bassi l'errore svanisce ... sempre con moltiplicatore 8.5 per tirare il processore in "zona sicura " ...oltretutto sul forum Abit USA mi hanno consigliato di disabilitare il Thermal Throttling e gli Spared Spectrum ...da bios per maggiore Stabilità !!!
Ti tengo informato ... intanto se qualcuno ha un consiglio ???
Le temperature sono sotto i 40° anche se il prime rulla per i fatidici 45 - 50 minuti !!!
Per Terminare mi scuso con colex se stiamo andando un po off Topic ... ma sono disperato ...e un consiglio è utile da qualunque 3D provenga !!!
:confused:
Rasoiokia
10-04-2004, 14:45
Ops, ho visto solo ora che le tue sono ddr 3200 quindi 200mhz, le mie invece sono ddr3500, forse può contribuire pure questo?...
Volevo dirti proprio questo comunque per te e per altri che hanno stesso problema o vogliono aiutarmi ...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=661701
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.