View Full Version : Che rete wireless scegliere?
Vorremmo creare una rete wireless, il cui scopo principare è condividere l'accesso ADSL, ma a volte capita anche di copiare file o inviare stampe ad altri computer collegati in rete, e volevo avere un po' di consigli.
Ho letto l'articolo sul sito riguardo al nuovo protocollo a 54Mbit, ma ho letto anche le forti limitazioni che ha riguardo ad eventuali ostacoli, etc...
Dico subito che la casa è su tre piani, e i possibili punti di collegamento per il punto di accesso sono al primo o al secondo piano, e purtroppo sarebbe meglio il secondo per vari motivi (purtroppo perchè mi rendo conto che invece la sistemazione ottimale sarebbe a metà della casa).
Premesso che la velocità non è un fattore critico, volevo avere qualche consiglio e qualche indicazione dei prezzi per comprare un access point e tre schede PCMCIA per i portatili per fare questo collegamento... magari anche esperienze con questo tipo di reti.
Grazie ;)
Ma non c'è 'n'anima in 'sta sezione?
ho comprato un router\wifi della netgear in usa(quello a 100mbit) con schede turbo funziona perfettamente,ho una casa di 4 piani il router è nel seminterrato e prendo la linea ovunque a segnale massimo...ovviamete i 100mbit meli sogno cmq trasferisco a 2\3MB\s velocita accettabile
connessione fibra 10mbit
Visto il successo pongo un'altra domanda: meglio D-Link o Netgear per una 54Mbit?
A costo di sembrare ignorante :D ma che differenza c'è tra un Access Point, un Bridge Access Poit e un Gateway Access Point?
Di quale avrei bisogno per una semplice rete (da collegare ad una LAN già esistente cablata)?
Ma sto chiedendo cose troppo banali che non meritano una risposta o troppo assurde che nessuno le sa? :confused:
Ma lo fate apposta di non rispondermi? :confused: Possibile che nessuno qui abbia una minima risposta da darmi ad una delle domande che ho fatto? :wtf:
ma come sei impaziente! :p :D
Cmq a te serve un normale access point che collegherai ad un hub o switch.
Da quanto ho letto in giro gli ultimi apparati netgear 108Mbit sono fra i più veloci.
Originariamente inviato da gohan
ma come sei impaziente! :p :D
Cmq a te serve un normale access point che collegherai ad un hub o switch.
Da quanto ho letto in giro gli ultimi apparati netgear 108Mbit sono fra i più veloci.
Una rispostaaaaa!!! Sono commosso :cry: :cry: :D
E meno male che c'è Gohan, sennò in questa sezione non avrei mai una risposta, è l'unico che mi considera... :O ;)
Quindi tu dici che devo prendere un semplice access point... vediamo se ci capisco qualche cosa. Questo viene dal listino dell'essedi:
D-LINK DWL-2000AP+ Bridge Access Point 54Mb 118,08
D-LINK DI-624 Gateway 4x10/100 + Access Point 54Mb 185,64
NETGEAR WG602IS Access Point Wireless 54Mb 133,68
Del D-LINK sarebbe quindi il primo, il Bridge Access Point, no?
Sul listino non trovo l'access point per il 108Mbit, c'è solo un router... :wtf:
Come prezzi come sembrano?
Io starei su questa velocità, tieni presente che ho fatto anni con la 10Mbit coassiale e che quindi non è che abbia particolari necessità. Avevo letto in giro che bisognava avere l'accortezza di prendere dei prodotti con il firmware aggiornabile, sai se questi lo sono? E riguardo alla potenza del segnale, per fare due piani di una casa, così ad occhio (lo so che bisognerebbe sapere le caratteristiche dei muri, pavimenti, etc...) secondo te ce la si fa?
Originariamente inviato da Donnie
ho comprato un router\wifi della netgear in usa(quello a 100mbit) con schede turbo funziona perfettamente,ho una casa di 4 piani il router è nel seminterrato e prendo la linea ovunque a segnale massimo...ovviamete i 100mbit meli sogno cmq trasferisco a 2\3MB\s velocita accettabile
connessione fibra 10mbit
Uh? :wtf: questa risposta giuro che non l'avevo vista... :confused:
Il 100Mbit lo fa con due canali da 54, vero?
cerca anche su altri siti! non c'è solo essedi.;)
cerca anche su altri siti! non c'è solo essedi.;)
Eh lo so... ma c'è un problemino...
Il fatto è che a Ferrara di negozi in cui vado c'è solo quello. Pessima esperienza con Frael, Chl e altri locali, aggiungi quelli che hanno chiuso, resta essedi che era l'unico posto dove c'era gente per lo meno disponibile.
Fosse per me lo prenderei anche online, ma poi se ci sono problemi son cavoli... e tempi biblici, per giunta...
Comunque... avevi qualche suggerimento? :D
controlla tra gli atlantis... non so se abbiano fatto anche un AP.
Ma in quel negozio non possono ordinarti qualcosa di specifico?:confused:
controlla tra gli atlantis... non so se abbiano fatto anche un AP.
Ma in quel negozio non possono ordinarti qualcosa di specifico?:confused:
Boh, non so, ma generalmente quando non hanno qualcosa a listino ti dicono chiaramente che non ce l'hanno e basta... adesso sto guardando bow (che mi sembra decisamente più caro di essedi) e chl per scrupolo, che non mi sembra male come prezzi... certo è che col 108Mbit tra un access point e tre schede PCMCIA inizia ad essere una spesa non da poco... contando che poi, se vado a 10Mbit potrei benissimo prendermi un 54Mbit e otterrei lo stesso risultato risparmiando. O no?
si infatti io avevo risposto subito:D ,ho preso il 108 perche costava poco in usa..lo uso cmq a 54.per il discorso dei piani nn dovrebbe esserci problema,come gia detto abito in una casa di 4 piani con muri spessi e prendo il segnale a potenza masisma ovunque.
Becco pure la linea della villetta difianco(a scrocco) a potenza massima,loro hanno un acces point schifiato:quello a 22 che da fw in comodato...
si infatti io avevo risposto subito:D ,ho preso il 108 perche costava poco in usa..lo uso cmq a 54.per il discorso dei piani nn dovrebbe esserci problema,come gia detto abito in una casa di 4 piani con muri spessi e prendo il segnale a potenza masisma ovunque.
Becco pure la linea della villetta difianco(a scrocco) a potenza massima,loro hanno un acces point schifiato:quello a 22 che da fw in comodato...
Capito!
Quindi dici che quello della netgear funziona bene... mi dici il codice del modello per favore che vedo se ce l'hanno da qualche parte?
wgt624
Grazie ;)
Io ho il kit belkin, va come un treno.
Preso da mediaworld: scheda pci sui 60-70 euro, scheda pmci per portatile stessa cifra, access point 130 euro.
Velocità ottima, nessun dato perso dopo giga di trasferimenti.
Ciao;)
Originariamente inviato da giavial
Io ho il kit belkin, va come un treno.
Preso da mediaworld: scheda pci sui 60-70 euro, scheda pmci per portatile stessa cifra, access point 130 euro.
Velocità ottima, nessun dato perso dopo giga di trasferimenti.
Ciao;)
Velocità?
Quello che mi frena dal comprare in un grande magazzino è comunque sempre la solita questione: e se hai un problema? A chi chiedi, alla cassiera? :rolleyes:
l'assistenza, in caso di problemi, te la da cmq il produttore. ;)
l'assistenza, in caso di problemi, te la da cmq il produttore. ;)
Hm, sì, ma io pensavo anche a problemi pratici... vabbè tanto non ti aiutano più da nessuna parte se uno ha bisogno... :(
Ma tanto c'è Gohan che mi rispondere subito qui sul forum :sofico: :D
già! dovrei istituire un canone per l'assistenza! :D
Torniamo a noi... dopo un mesetto :D
Sono andato a vedere un po' di prezzi e mi sono orientato verso questa offerta dell'Essedi:
Access Point Netgear 54Mbit 111.40€ + IVA
PCMCIA 108Mb Netgear 70.50€ + IVA
Purtroppo non ho trovato a listino la PCMCIA da 54Mbit, però così se un domani faccio un upgrade non ho problemi...
Che ne dite dei prezzi?
ma non fai prima a prendere un AP già a 108?
ma non fai prima a prendere un AP già a 108?
No perchè non me ne faccio niente e non ci starei mai così vicino da poter andare a 108... Se ci fossero state avrei preso anche le PCMCIA da 54 ma non c'erano della Netgear...
Ma dei prezzi che ne pensi?
alexmere
05-05-2004, 08:43
Dai un'occhiata su www.epto.it però sono un lenti se hai dei problemi (sto provando sulla mia pelle, no comment).
Adesso guardo (certo che la premessa che hai fatto non invoglia :D ), ma ho chiesto, che ne pensate dei prezzi?
Aggiornamentino... :D
Ho acquistato tutto il necessario e... funziona!! :cool:
Dunque, ho preso l'access point a 54Mbit della Netgear e le schede a 100Mbit sempre della netgear.
La configurazione dell'access point la si fa in 5 minuti, così come quella dei computer su cui si mette la pcmcia.
Per quel che riguarda le prestazioni: nella stessa stanza dell'access point (ultimo piano) il collegamento è stabile a segnale massimo con 54Mbit. Un piano sotto, dall'altra parte della casa, siamo a 48Mbit con segnale buono.
Due piani sotto siamo sempre a 48Mbit!
In cortile la situazione è peggiore... nonostante la distanza in altezza è sempre quella, il segnale purtroppo va e viene e gira tra i 2.2 e i 5Mbit...
Per ora ho orientato l'antenna verso il basso, magari faccio qualche prova orientandola diversamente... perchè praticamente dal cortile il segnale non solo deve attraversare i due piani in verticale ma anche tutta la casa in lunghezza...
Comunque al momento sto scrivendo dal cortile, fichissimo :sofico: :sborone: :D
Ah già, un consiglio: per ora non ho applicato nessun tipo di misura di sicurezza alla rete...
Però ho pensato che, piuttosto che stare ad usare la... cosa... come si chiama... WEP, di inserire nella configurazione dell'access point gli indirizzi delle schede di rete, così ero a posto. No?
...adesso vado a vedere se sistemando l'antenna migliora la situazione, qui il segnale è decisamente ballerino...
---speriamo che un uccellino di passaggio non decida di centrare il portatile... :asd:
Perfetto, ho orientato l'antenna a 45° verso il basso e ora è passato a 11Mbit e il segnale è molto più stabile! Vediamo se dura... ecco, va anche a 18Mbit...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.