View Full Version : Diamo un voto ai nostri nuovi hd (Database sugli hd attualmente in commercio)
Ho pensato di creare una discussione che sintetizzasse i giudizi dei possessori dei vari modelli di HD attualmente in commercio.
Oltre alla risposta al sondaggio, per avere una panoramica chiara su pregi/difetti riscontrati da noi utenti, compilate anche una mini scheda del tipo:
Modello:
Affidabilità: voto_
Prestazioni: voto_
Silenziosità: voto_
dando un voto da 1 a 5 su questi 3 parametri di maggiore interesse indicando eventualmente il taglio dell'hd posseduto dove:
1=pessimo 2=insufficiente 3=sufficiente 4=buono 5=ottimo
Note:
1) Non ho fatto differenze tra interfaccia S-ATA/P-ATA nè tra quantitativo di cache in quanto la meccanica è praticamente la stessa
2) Pur sapendo che Hitachi-Ibm sono la stessa cosa ho scisso nel sondaggio le due marche in quanto il 180GXP è l'ultimo disco espressione del lavoro dei soli tecnici IBM mentre il 7K250 primo modello frutto della partnership
Risultati parziali
IBM Deskstar 180GXP (3 voti)
Affidabilità: 4,33
Prestazioni: 3,83
Silenziosità: 4
Hitachi Deskstar 7K250 (5 voti)
Affidabilità: 4,8
Prestazioni: 4,8
Silenziosità: 4,2
Maxtor Diamond Plus 9 (11 voti)
Affidabilità: 4,27
Prestazioni: 4,04
Silenziosità: 2,91
Western Digital Caviar WDXX0BB/JB (1 voti)
Affidabilità: 5
Prestazioni: 4
Silenziosità: 5
Seagate Barracuda 7200.7 (4 voti)
Affidabilità: 4,25
Silenziosità: 3,5
Samsung SPXXXH/N (1 voti)
Prestazioni: 5
Sul Maxtor hai messo 2 volte soddisfatto.
marKolino
07-03-2004, 09:39
ho 3 dischi... come faccio a votarli? :D
allora Maxtor D740: soddisfatto, non velocissimo e un pochino rumoroso in lettura/scrittura
Maxtor Plus 9: non del tutto soddisfatto: sibila un po troppo per i miei gusti, ho attivato la modalità silent mode e non lo sento quando legge/scrive. E' sufficientemente veloce (piu del 740)
Barracuda 7200.7 montato ieri: ancora mi chiedo se stia funzionando o meno...:eek: silenziosissimissimissimo e alquanto veloce. Ottimo per il videoediting. Sto pensando di vendere i miei 2 vecchi e prendermene un altro. Per ora sono soddisfatto.
Originariamente inviato da TheDave
Sul Maxtor hai messo 2 volte soddisfatto.
Ho scritto anche Samsund ...quando viene MM chiedo di cambiare
Ovviamente la seconda alternativa è insoddisfatto
Per marKolino:
dai dei numeri piuttosto che dei giudizi in modo da poterne fare una media da aggiornare in continuazione
Per quale votare uno non è neanche preson in considerazione
Gogeta SSJ4
07-03-2004, 10:41
Ora ci penso io ;) Scusa se non sono MM :D
marKolino
07-03-2004, 10:53
Originariamente inviato da Zip80
Per marKolino:
dai dei numeri piuttosto che dei giudizi in modo da poterne fare una media da aggiornare in continuazione
Per quale votare uno non è neanche preson in considerazione
ooops provvedo subito:
D740:
affidabilità: 5 (ce l'ho da più di due anni e funzia bene)
prestazioni: 3 (2 anni fa era tra i "top")
silenziosità: 4 (si sente il gracchiare delle testine, il motore è molto silenzioso)
temperatura: 3 (al tatto sono caldi, ma non mi preoccupo)
Plus9:
affidabilità: 4 (per questo... tenete presente che ne ho sostituiti ben 2 nel giro di una settimana perchè "claccavano) :D
prestazioni: 4 (nonostante abbia attivato il silent mode)
silenziosità: 2 (si sente un sibilo un po fastidioso - con il silent mode le testine non si sentono mentre si spostano)
temperatura: vedi modello D740
Barracuda 7200.7
l'ho preso ieri... è ancora "vergine"
affidabilità: non pervenuta :D
prestazioni:5 (lo uso x videoediting, mi sembra validissimo)
silenziosità:5 (veramente ottimo)
temperatura: 3 allineata alle altre
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
Ora ci penso io ;) Scusa se non sono MM :D
Aggiusti anche Samsund in Samsung?
Cmq io volevo MM:D
;)
Gogeta SSJ4
07-03-2004, 13:47
Cmq io volevo MM:D
Allora io non ti aggiusto più nulla :lamer:
Madoka75
07-03-2004, 17:25
Ho montato un Maxtor D. 9 plus 120gb proprio ieri, quindi nn posso dare votazioni per il momento. L'unica cosa che x ora ho potuto notare sono l etestine che gracchiano:cry:
A tal proposito vi chiedo, come si attiva il silent mode?
marKolino
07-03-2004, 17:34
devi scaricare dal sito maxtor il software Powermax. Se ben ricordo, il software ti crea un floppy avviabile dal quale lanci il programma per il silent mode.
marKolino
07-03-2004, 17:36
il file si chiama AMSET.EXE
se lo lanci, ti da l'elenco delle opzioni disponibili.
Assicurati di non aver collegato il disco ad un controller aggiuntivo, altrimenti il software non funziona.
Modello: Maxtor DiamondMax 9 Plus 60Gb (6Y060L0), P-ATA, FW YAR41VW0
Affidabilità: 7 (il mio non ha problemi, ma la qualità generale di un quasiasi HD recente è comunque bassa, fattore che mi frena dall'assegnare valutazioni più ottimistiche)
Prestazioni: 7 (non è certo un fulmine)
Silenziosità: 6,5 (anche con l'Acoustic Management disattivato la rumorisità è contenuta; il disco comunque si sente)
In definitiva un 7 scarso per un disco mediocre
Originariamente inviato da marben
Affidabilità: 7 (il mio non ha problemi, ma la qualità generale di un quasiasi HD recente è comunque bassa, fattore che mi frena dall'assegnare valutazioni più ottimistiche)
Prestazioni: 7 (non è certo un fulmine)
Silenziosità: 6,5 (anche con l'Acoustic Management disattivato la rumorisità è contenuta; il disco comunque si sente)
Perfetto...il secondo su 16 votanti che abbiano anche dato un voto numerico:)
Peccato che avevo chiesto da 1 a 5 e non da uno a 10!:cry:
Pls potresti rivederli?;)
Perfetto...il secondo su 16 votanti che abbiano anche dato un voto numerico:)
Peccato che avevo chiesto da 1 a 5 e non da uno a 10!:cry:
Pls potresti rivederli?;)
Scusami, me n'ero dimenticato!
EDITO SUBITO!
Ecco qua:
Affidabilità: 3 (il mio non ha problemi, ma la qualità generale di un quasiasi HD recente è comunque bassa, fattore che mi frena dall'assegnare valutazioni più ottimistiche)
Prestazioni: 4 (non è certo un fulmine)
Silenziosità: 4 (anche con l'Acoustic Management disattivato la rumorisità è contenuta; il disco comunque si sente)
In definitiva un 4 scarso per un disco mediocre ma rapportato ad una concorrenza non straordinaria
ronaldovieri
07-03-2004, 23:51
Modello: Samsung SP1213c 120Gb serial ata
Prestazioni: 5 (in raid velocissimo)
Silenziosità: 5 (non si sente rumore)
X quanti hanno già votato perchè non avete messo anche i voti?:confused:
Basta un semplice copia-incolla e la digitazione di 3 numeretti:rolleyes:
BILLY THE KID
08-03-2004, 12:42
Modello: Maxtor DiamondMax plus 9 80 giga (vecchio firmware)
Affidabilità: voto 5
Prestazioni: voto 5
Silenziosità: voto 3
Modello: Maxtor DiamondMax plus 9 120 giga
Silenziosità: voto 4
Modello: Maxtor DiamondMax plus 9 160 giga
Silenziosità: voto 5
Tutti Pata
Salut (e speriamo continui così)
;)
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
Allora io non ti aggiusto più nulla :lamer:
:rotfl: :rotfl:
Pur avendo anche dei maxtor diamond plus 9 da 80 gb, che reputo affidabili ho voluto votare per i miei due IBM 180gpx da 60gb cadauno che attualmente uso in raid 0 dandomi grandi soddisfazioni in termini di velocità e silenziosità.
Ad entrambi ho aggiunto anche la doppia ventola di raffreddamento.
Modello: IBM/ (Hitachi) 180 GPX 60 GB
Affidabilità: voto 4 (visti i precedenti della ibm)
Silenziosità: voto 5
Maxtor Diamond Plus 9 SATA
Affidabilità: 5 (finora va, tocco ferro)
Prestazioni: 4 (non mi lamento, ma neanche mi esalto)
Silenziosità: 2 (Rispetto a un IBM 60GB e un Quantum 13GB fa un rumore esagerato, anche se in assoluto non è poi così rumoroso)
Originariamente inviato da zebrone
Maxtor Diamond Plus 9 SATA
Affidabilità: 5 (finora va, tocco ferro)
Prestazioni: 4 (non mi lamento, ma neanche mi esalto)
Silenziosità: 2 (Rispetto a un IBM 60GB e un Quantum 13GB fa un rumore esagerato, anche se in assoluto non è poi così rumoroso)
Aggiornato anche con i tuoi voti
Perchè chi non è soddisfatto non vota?
Modello: IBM DeskStar 180 GXP 60 GB (provato anche l'80)
Affidabilità: voto 4 (in quasi un anno su 4 dischi montati nessun problema, solo solo uno si è rotto perchè l'ho alimentato da un molex per le ventole modificato a 7 V.. non ha più funzionato, ma è colpa mia, è stato sostituito e va bene)
Prestazioni: voto 4 (mi sembra tra l'altro che il l'h.d. con un singolo disco da 60 Gb sia sensibilmente più veloce di quello da 80 con due piatti)
Silenziosità: voto 3-4 (non ho provato il 7200.7 ma questo non dà fastidio)
Modello: Maxtor DiamondMax Plus 9 80 Gb
Affidabilità: voto 5 come per i 180 gxp no problem,
Prestazioni: voto_ 3-4 inferiore secondo me al 180 GXP (confronto ata 133 2MB)
Silenziosità: voto 2 secondo me è persino + ruomorso del 180 GXP, talvolta è fastidioso
Modello: Hitachi 7K250 80 GB (provato un 80Gb SATA 8 MB)
Affidabilità: voto 4 (darei anche il 5 ma lo uso da soli 2 mesi, cmq x il momento perfetto)
Prestazioni: voto 5 (rispetto ai dischi di massa come il DMP 9)
Silenziosità: voto 4-5 (mi sembra simile ai 180GXP, forse "diverso" il disco cmq va meglio, e non da fastidio, anche con pc silenzioso)
Adesso uso ques'ultimo, mi son trovato molto bene e oggi vado a prendere il secondo da mettere in raid.
Non ho provato il maxtor 80 sata 8 mb e anche se ho faticato a trovarlo ho perferito un'altro di questi, per il momento giudizio molto positivo, per essere un h.d. ide di massa.
---------------------------------------------------------------------------------
Piccolo O.T. (potete risp anche con pv: per il raid 0, meglio metterso sul ich5r o sul Promise 20378 dela p4c800e?)
gico ottimo il tuo giudizio soprattutto perchè hai avuto modo di compararne ben 3.
Sarei curioso di vedere i voti di quanti non si ritengono soddisfatti per vedere il tallone d'Achille dei vari modelli.
Cmq un risultato si sta delineando abbastanza inaspettato...nessuno insoddisfatto degli ultimi IBM/Hitachi e considerando la moria di questi hd che c'era prima sembra un'ottima cosa.
Già, gli IBM 75GXP, 60GXP (anche i 120?) erano abbastanza "pericolosi"
Dei primi ne ho visto morire 2 da 30 GB, uno per cause extra-disco (alimentatore in tilt, ha fatto fuori mobo, h.d. dvd e mast :eek: ) e uno per difeti suoi, rumori strani, errori nei file e alla fine veniva riconosciuto dal BIOS una volta su 10. Per fortuna i dati, tra un'errore e l'altro li ho salvati
Un 60 GXP è morto ... così :cry: ... tanti saluti!
I dischi attuali 180 e 7K250 sembrano funzionare molto bene!!;)
Ad ogni modo, un elogio per l'assistenza diretta IBM/hitachi, ho mandato in garanzia sia il 75 GXP che il 60 che erano: al 2° anno e mezzo di garanzia.
Ho verificato con il s/n i mesi residui sul sito, ho creato l'rma, atteso la conferma e inviato x posta raccomandata in Olanda i dischi. 7 € ca., 7 giorni, e dopo altri 14 disco nuovi di pacca a casa per UPS.
Niente fatture, scontrini, prove d'acquisto... un seriale e via!;) ;)
Due fiammanti 180 GXP, esattamente da 30 e 60 GB. :)
Con i Seagate, per esempio se rileva dal seriale che l'unità è una OEM ti dice "vallo a raccontare al rivenditore"...:muro:
Modello: 2X Hitachi 7K250 80 GB SATA
Silenziosità: voto 4 (in realta' e' molto silenzioso ma ogni tanto sgasa)
Originariamente inviato da axleco
Modello: 2X Hitachi 7K250 80 GB SATA
Silenziosità: voto 4 (in realta' e' molto silenzioso ma ogni tanto sgasa)
Ho aggiornato...quel 2X significa che ne hai 2 vero?
Che significa "ogni tanto sgasa"?:confused:
Presumo intenda improvvisi movimenti rumorosi delle testine.
Già lo fa anche me, sembra sia un "riallineamento" delle testine quando c'è un cambio delle condizioni interne di temperatura.
Per un attimissimo il disco è "occupato" e si sente sto rumorino stano... penso intendeva quello!:)
fulged81
10-03-2004, 11:45
Ciao ragazzi, io ho appena preso un seagate barracuda 160gb 8mb sata.
Devo dire che me lo aspettavo meglio..... nel senso che sento molto bene il rumore della testina in lettura e in scrittura....
E'cosi anche x voi? X il resto impeccabile....
marKolino
10-03-2004, 11:50
Originariamente inviato da fulged81
Ciao ragazzi, io ho appena preso un seagate barracuda 160gb 8mb sata.
Devo dire che me lo aspettavo meglio..... nel senso che sento molto bene il rumore della testina in lettura e in scrittura....
E'cosi anche x voi? X il resto impeccabile....
ti ho risposto in pvt.
il mio comunque è un PATA da 120GB con 2mb di cache... strano che ci siano tutte queste differenze di rumore... io ce l'ho da sabato scorso e ne sono soddisfatto, tanto che avrei una mezza intenzione di sostituire i due dischi maxtor che ho con un altro barracuda...
N.2 Maxtor DiamondMax 9 Plus 120Gb P-ATA.
Affidabilità: 7 (tocco ferro... nessun problema);
Prestazioni: 7
Silenziosità: 6 (non sono silenziosissimi, ma pensavo peggio).
In passato avevo altri 2 Maxtor della serie precedente 1 da 40Gb e l'altro da 80Gb ed il giudizio che avrei dato era + o - lo stesso.
Ciao
Y4mon
fulged81
10-03-2004, 12:33
Grazie Markolino... ho letto il tuo pvt.
Caspiterina... ti credo. Tutti gli utenti con il seagate sono molto soddisfatti ed io l ho cercato apposta il seagate..... che il mio hd sia "sfigato" o che il dischi barracuda sata facciano piu rumore dei fratellini pata? Essendo in garanzia potrei pure portarlo indietro.
Ripeto che il rumore che avverto è solo quello della lettura/scrittura file. Quando l hd "nn lavora"... silenzio tombale...
nessun rumore elettrico
Ho aggiornato...quel 2X significa che ne hai 2 vero?
c'era gia' una discussione a rigurado, sembra un "peto" silenzioso, sgasa mi sembrava un pelo piu' elegante
Originariamente inviato da y4mon
N.2 Maxtor DiamondMax 9 Plus 120Gb P-ATA.
Affidabilità: 7 (tocco ferro... nessun problema);
Prestazioni: 7
Silenziosità: 6 (non sono silenziosissimi, ma pensavo peggio).
In passato avevo altri 2 Maxtor della serie precedente 1 da 40Gb e l'altro da 80Gb ed il giudizio che avrei dato era + o - lo stesso.
Ciao
Y4mon
Ho interpretato i tuoi voti come 3,5-3,5-3 visto che avevo chiesto da 1 a 5
Modello: Hitachi/IBM 180 GXP 80 GB
Prestazioni: 2,5
Silenziosità: 3,5
Modello: Hitachi 7K250 80 GB PATA
Silenziosità: 4,5
fulged81
13-03-2004, 11:30
Modello: Seagate 160 GB SATA
Affidabilità: 5 (l ho cmq da poco tempo)
Prestazioni: 3 (il tic-tac nella lettura/scrittura sembra
rallentino il disco a volte)
Silenziosità: 3,5 (continui tic-tac nella lettura/scrittura dei files)
Se sentirò qualcuno che nn ha di questi problemi lo porterò in negozio x una controllo.
Le varie utility di controllo integrità disco nn segnalano nessun errore, altrimenti lo avrei già portato. Aspetto l opinione di altre persone...
Modello: Hitachi 7k250 80 Gb SATA
Affidabilità: voto 5 sulla fiducia, l'ho preso 2 settimane fa (sgrat sgrat)
Prestazioni: voto 5 è il miglior 7200 in commercio
Silenziosità: voto 4 è muto ogni 10-15 minuti fa le solite puzzete, che non fanno tanto rumore, le sento solo a case aperto :D (ricalibrazione termica delle testine)
Aggiornati i voti.
Stupefacente il fatto che nessuno sia insoddisfatto degli IBM mentre per Maxtor siamo attorno al 16% di insoddisfatti!
Questa la dice lunga su certe leggende metropolitane:p
lelino30
13-03-2004, 17:49
Modello: Seagate 7200.7 80GB SATA in raid0
affidabilità: voto 5, nessun problema da rilevare
prestazioni: voto 4, veloci ma non dei fulmini
silenziosità: voto 2,5, in idle non si sentono ma in lettura/scrittura grattano tantissimo e il rumore è molto fastidioso:mad: :mad: :mad:
anche io mi aggiungo ai delusi dei seagate: li avevo comprati esclusivamente per la loro proverbiale silenziosità e sono rimato fregato!!!:(
visto che ho già sentito parecchie persone che si lamentano dei seagate sata , più rumorosi dei pata, mi consigliate di chiedere di sostituirli, magari i miei sono sfigati, o è meglio lasciar perdere?
fulged81
13-03-2004, 19:38
[x lelino]
Purtroppo mi hai confermato anche tu cio che temevo... grattano nella lettura dei dati....
Anche io vorrei sapere con cosa potrei sostituire questi seagate... anche io vorrei degli hd sata silenziosi, l ho comprato anche io x il tuo stesso motivo... scarico molto di notte...
Sir Kill-a-lot
13-03-2004, 22:11
Western Digital?
Allora:
Modello: Maxtor 6YM0120 Sata 120 MB
Affidabilità 4: finora va, ma ha una discreta occupazione cpu
Prestazioni 4: c'è di meglio, ma anche di peggio
Silenziosità 2: Sembra una macchinetta tritaghiaccio
Modello: WD 80JB (2MB cache), ata-100 (con e senza Serillel)
Affidabilità 5: ottimo, stressato e formattato, mai un problema
Prestazioni 4: ottima per un 2MB di cache, ma gli 8MB fanno di +
Silenziosità: 5: non si sente neppure sotto sforzo
Ho testato anche 2 Raptor, ma sono fuori classifica :rolleyes:
Originariamente inviato da devis
Questa la dice lunga su certe leggende metropolitane:p
io penso che sia cambiato anche il livello di reperibilità delle marche di hard disk, sino a 2 anni fa era più dififcile trovare un maxtor, ora si è invertia la situazione, qualsiasi negozio vende maxtor, mentre invece bisogna darsi ad una caccica spietata per trovare un hitachi o ibm che dir si voglia
Originariamente inviato da axleco
io penso che sia cambiato anche il livello di reperibilità delle marche di hard disk, sino a 2 anni fa era più dififcile trovare un maxtor, ora si è invertia la situazione, qualsiasi negozio vende maxtor, mentre invece bisogna darsi ad una caccica spietata per trovare un hitachi o ibm che dir si voglia
E' vero, ma vedendo che nessuno e' insoddisfatto del suo Hitachi/IBM al contrario dei Maxtor..;)
Ma iseagate sono rumorosi così come in molti si lamentano o silenziosi come dicono le recensioni?
C'è veramente differenza quanto a rumorosità tra interfaccia seriale e parallela?
posso chiedere un consiglio?
Vorrei comprare un HD 160Gb sata 150 8Mb, allo stesso prezzo trovo Samsung e maxtor, quale prendo?
Grazie.
io vi posso dire solo una cosa...
i maxtor ata da 120 e tutti i sata fino ad ora sono i più inaffidabili in assoluto, su quantità di 100/200 pezzi trattati nei mesi di ottobre / dicembre 2003 la percentuale di rottura era del 25%/30%. A questo punto ho detto basta e sono passato ai segate SATA che oltre ad essere a mio parere più veloci, e anche molto più silenziosi sono incredibilmente più affidabili ( rotture non più del 5% ), poi ci possono essere dei casi particolari ma se non si trattano grandi quantità non si può sapere se un disco è più affidabile di un'altro.
C'è da dire che poi i maxtor non è che si rompono subito, incominciano con strani rumori, click, a volte non vengono ricunosciuti ecc... ecc... mentre i seagate quando si rompono saltano definitivamente e non vengono più riconusciuti dal bios ( se vogliamo anche questo può essere definito un punto a loro vantaggio).
Unico difette dei seagate il prezzo leggermente più alto
Inlogitech
28-05-2004, 13:46
io ho un maxtor da 60gb nn mi lamento tanto del funzionamento (il mio è ancora integro mentre miei amici ne hanno dovuti sostituire addiritura 3 dello stesso modello),bensì mi lamento della temperatura che raggiunge sembra un fornetto.Mio fra ha,invece,un samsung da 80gb funzeca benissimo ed è praticamente freddo benchè tiene il pc sempre acesso e sottosforzo.....e senza ventola x hd!!
Modello seagate barracuda sata 80gb
affidabilità:2(manda errori atapi a nastro :muro: )
prestazioni:4(veloce assai!!)
silenziosità:3(fa macello quando legge se è deframmentato)
Barbaro84
28-05-2004, 15:24
Modello: Maxtor d.max + p 80 GB Pata
Affidabilità: 4 (non mi ha dato problemi)
Prestazioni: 3 (di sicuro non è una scheggia )
Silenziosità: 2 (le testine gracchiano)
Ciao!
Originariamente inviato da Inlogitech
io ho un maxtor da 60gb nn mi lamento tanto del funzionamento (il mio è ancora integro mentre miei amici ne hanno dovuti sostituire addiritura 3 dello stesso modello),bensì mi lamento della temperatura che raggiunge sembra un fornetto.Mio fra ha,invece,un samsung da 80gb funzeca benissimo ed è praticamente freddo benchè tiene il pc sempre acesso e sottosforzo.....e senza ventola x hd!!
I Maxtor vogliono di forza una ventola...con una semplice 8x8 la tamperatura del mio hd si è abbassata di 10°C in qualsiasi condizione operativa!
:eek:
Aggiornate le pagelle con i voti di Barbaro84 e tazok...oltre al giudizio darte anche voti sintetici come loro pls
il mio maxtor sata MaXLine Plus II da 250 gb non c'e' :(
Modello: Maxtor DiamondMax Plus 9 - 80 GB 2MB cache (PATA)
Prestazioni: 3
Silenziosità: 3
Come prestazioni e rumorosità ho dato 3, poichè è sotto gli occhi di tutti che non sono nè i più veloci (anzi...) nè i più silenziosi.
Affidabilità invece 5 poichè, praticamente da un anno a questa parte ne ho montati circa una decina (dei quali 3 per me e mio fratello, e gli altri ad amici), sempre pata da 80gb.Funzionano ancora tutti perfettamente senza mai dare problemi...certo non sono silenziosissimi nè veloci come già detto, ma per l'utilizzo cui sono stati dedicati bastano ed avanzano.
Sono in procinto di prendere a breve un Hitachi 7k250 da 160GB (viva la concorrenza, e poi ogni tanto bisogna anche cambiare ;)).
Dopo un certo lasso di tempo vi farò sapere come va :)
Qnick
Hitachi Desktar 7k250 120gb S-ata
Affidabilità: per ora non mi esprimo, lo ho da sei mesi e non mi ha mai dato problemi pero aspetto per dare un giudizio
Prestazioni: 5 sono passato da un Max Plus 9 e non c'è minimamente paragone
Silenziosità: 4 molto silenzioso anche quando è a pieno carico si fa fatica a sentirlo.
Originariamente inviato da XP2200
Hitachi Desktar 7k250 120gb S-ata
Affidabilità: per ora non mi esprimo, lo ho da sei mesi e non mi ha mai dato problemi pero aspetto per dare un giudizio
Prestazioni: 5 sono passato da un Max Plus 9 e non c'è minimamente paragone
Silenziosità: 4 molto silenzioso anche quando è a pieno carico si fa fatica a sentirlo.
Ultimo quote di stasera: è proprio quello che volevo sentirmi dire, visto che sto per fare lo stesso passaggio :)
Speriamo bene :sperem:
Io mi ci sono trovato benissimo, anche con il 40gb che avevo provato per un po.
Confermo ho una DMax 9 60 GB VW0 sull'altro PC, l'Hitachi ad occhio è moolto più veloce.
DankanSun
31-05-2004, 01:51
Samsung SP1604H ne ho 1 / SP1614N ne ho 3
Affidabilità: 5 (una roccia)
Prestazioni: 5 (anche la versione con 2mb di cache si difende molto bene)
Silenziosità: 5 (settato in modalità fast, ma è acceso? :) )
Maxtor DiamondPlus9
Affidabilità: 5 (non lo so cell'ho da qualche mese per ora va)
Prestazioni: 2 (mah mi sembra un po un catorcio contando che il samsung sp1604h è piu veloce)
Silenziosità: 4 (il sibilino ci sta sempre seppur nettamente inferiore al D740x)
Maxtor D740x
Affidabilità: 5 (cell'ho da 2 anni e mezzo ormai è il mio disco principale)
Prestazioni: 2 (ormai è lento ma a suo tempo gli avrei dato 5)
Silenziosità: 2 (fa un casino infernale sia per il sibilo che in fase di lettura e scrittura)
ho votato per i samsung xkè li trovo ottimi hard disk :) ma purtroppo poca gente li conosce :rolleyes:
nicolarush
31-05-2004, 10:17
bhe ultimamente ho avuto modo di far rullare un bel po di hd:
seagate barracuda 80gb sata
affidabilità:4
prestazioni:3
silenziosità:4
seagate 7200.7 120 gb sata
prestazioni:4
silenziosità:5
seagate 7200.7 80gb ata 100
silenziosità:5
maxtor DP9 80gb sata
affidabilità:3
silenziosità:4
WD raptor 36gb
affidabilità:5
prestazioni:5
silenziosità:3
premesso ke a parte il seagate 80 gb ata 100 gli altri sono stati messi sempre in coppie di due in raid0 ecco qualke impressione:
i seagate da 80gb sata sono della prima serie di sata usciti poi sostituita dalla 7200.7, le prestazioni tutto sommato sono state soddisfacenti,la rumorosità contenuta,ma hanno un difetto scaldano tantissimo per cui se non avete modo di raffreddarli(basta una ventola da 80 ke gli spara aria)evitateli
rispetto al raid con i raptor,mi permettevano di in default di occare di + (nell'ordine di 60 mhz a v-core default)
pro: rumorosità contenuta
contro: scaldano tanto, prestazioni non allineate alla concorrenza
il seagate ata 100 7200.7 è davvero un ottimo disco, non si sente,non scalda molto(e nel mio case è l'unico non ventilato),l'ho montato con l'abit secure ide per i miei dati sensibili,prestazioni allineate alla concorrenza
pro: il disco più silenzioso tra quelli provati
seagate 7200.7 120 gb sata
vale quanto detto per il 7200.7, in raid questa versione fa segnare ottime prestazioni, alla seagate hanno fatto un buon lavoro,rispetto alla prima serie di s-ata hanno ridotto ulteriormente il rumore, i dischi scaldano meno ed hanno aumentato le prestazioni
pro: silenzioso
maxtor DP9 80gb sata
un ottimo disco,xò se avete un alimentatore di scarsa qualità o basso wattaggio non ve li consiglio:rullano alla grande col mio enermax,ma con un aly oem ho sentito il famigerato "clack"
prestazioni al top della categoria ma più rumorosi dei seagate
ho avuto modo di sperimentare in passato l'assistenza maxtor
ho spedito il disco in irlanda e in 10gg avevo un disco nuovo
pro: elevate prestazioni,ottimo servizio assistenza da parte della maxtor
contro: richiedono un buon aly,più rumorosi della media
WD raptor 36gb
bhe questi fanno categoria a sè, in raid prestazioni stupefacenti un tempo di accesso bassissimo, costruzione pregevole con le alette per dissipare il calore, sono i più rumorosi in assoluto tra gli hd ke ho avuto ma il rumore prodotto non è mai fastidioso
regalano un'impressione di estrema solidità e poi 5 anni di garanzia fanno dormire sogni tranquilli!!!peccato ke il prezzo x gb è elevato,con la "tassa urbani" diventeranno inavvicinabili
nel panorama degli hd è il primo vero passo avanti da qualke anno a questa parte
cmque anke non in raid è l'hd ideale dove installare l'os
sarebbe da consigliare a ki fa v.editing se non fosse per la capienza
pro prestazioni elevatissime,tempo di accesso davvero basso
contro prezzo elevato(ma ahimè la qualità si paga)
dovendo acquistare una coppia di hdd ata133 da 200- 250 gb ho consultato i risultati del sondaggio, penso mi orienterò sui Western Digital, sembrano essere i più affidabili.
Forse anche gli Hitachi. escludo invece i Maxtor, anche se sono stati per circa due anni nei miei pc...alla luce della percentuale cospicua di insoddisfazioni.
Comunque sarebbe interessante se anche altri utenti votassero ancora.....
Ps ultima domanda i Western Dig. li prendo JB o BB? qualis sono le differenze? Oltre al prezzo (+ o - 15€)????
GRAZIE amici:)
due samsung sp1604n sono una favola.:eek:
Ciocco@256
23-06-2004, 20:49
Modello: Maxtor DiamondMax Plus 9 - 80 GB 2MB cache (PATA)
Affidabilità: 3
Prestazioni: 3
Motivazioni:
Silenziosità
In silent mode è assolutamente inudibile (io non lo sento in alcun modo; specifico che NON ho tante ventole nel pc, e alcune sono anche downvoltate); in modalità normale fa decisamente più rumore, ma se si vuole il silenzio questo hard disk lo può dare tranquillamente.
Affidabilità/Prestazioni: il primo aspetto influenza anche il secondo: saltuariamente sento i "clack", in condizioni di adattamento termico (ho notato che li fa ogni volta che, modificando l'areazione, le temp variano di un 5 gradi minimo, altrimenti non lo fa). Nei giorni in cui ha questo difetto le prestazioni crollano: hd tach mi dà un grafico che va su e giù ogni pochi giga, e infatti le applicazioni fanno molta fatica ad aprirsi.
In condizioni "standard" nessun problema.
Mio voto: insoddisfatto (come vorrei un bel raid0...sic!)
Devo dire che ancora una volta i Maxtor escono a pezzi da un confronto su tutta la linea.
Secondo il sondaggio 1 cliente maxtor su 3 è insoddisfatto :eek:
Eppure tutti i negozi continuano a vendere quasi solo maxtor :doh:
Qualsiasi marca sarebbe meglio dei maxtor... ma perchè la gente non si sveglia:cry:
Originariamente inviato da mirrorx
Secondo il sondaggio 1 cliente maxtor su 3 è insoddisfatto :eek:
Qualsiasi marca sarebbe meglio dei maxtor...
:confused:
Il sondaggio ora è a 64 soddisfatti e 23 insoddisfatti, quindi su 87 clienti maxtor 23 sono insoddisfatti (26.43% cioè uno su 4 e non uno su 3); in secondo luogo anche Seagate ha 16 soddisfatti e 5 insoddisfatti, quindi 5 su 21 insoddisfatti (23.80%) dato che non si discosta molto dai tanto vituperati maxtor.
x Ciocco@256: scusa ma se come voti dai due 3(sufficiente) e un 5(ottimo), come puoi votare insoddisfatto? La tua media è 3,66 cioè tra il sufficiente e il buono...
uno su 4 e non uno su 3
In tutta sincerità anche fosse 1 su 5 che va male me ne guarderei bene dal comprarli. ;)
Ciocco@256
25-06-2004, 12:46
x Ciocco@256: scusa ma se come voti dai due 3(sufficiente) e un 5(ottimo), come puoi votare insoddisfatto? La tua media è 3,66 cioè tra il sufficiente e il buono...
Essendo io un utente appassionato di computer sarei soddisfatto se avessi un hard disk almeno da "buono" pieno. Purtroppo i miei fondi non corrispondono ai miei desideri, e questo è l'unico motivo per cui ho comprato un maxtor! Anche il rapporto prezzo/prestazioni, almeno quando ho comprato io il mio hd (adesso i maxtor pata costano una bazecola), dal mio punto di vista non è stato soddisfacente.
Ovviamente non è che sia quasi inutilizzabile l'hd, e quindi sarei poco onesto se mettessi voti dal 2 in giù. Inoltre la media tra i tre voti non si dovrebbe fare secondo me dando uguale importanza ai tre paramentri, perchè avrei preferito un po' più di rumore in cambio di un po' più di prestazioni: insomma, per me i primi due parametri pesano di più nel giudizio finale.
Ad ogni modo, concludendo (e scusate la lunghezza!), credo che i maxtor siano dei buoni hard disk per utenti che non amano modificare/smontare/smanettare col proprio hardware, che accendono il pc e lo lasciano in pace a funzionare. Io non sono uno di questi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.