PDA

View Full Version : sbalzi eccessivi

robymdma
07-03-2004, 04:04
ciauz!
Oggi ho montato il pc alla mia ragazza con una configurazione simile a quella nella mia sign. La cpu arriva tranquillamente a 200 di fsb (oltre non ho provato xché mi sarei sentito cazziare;) ) e sta a 31° in idle (rilevato con motherboard monitor). Il problema è che da 31° in idle passa a oltre 70° in full load in pochi secondi, ma il dissipatore resta freddo. Se ci fossero problemi di dissipazione dovrebbero sentirsi anche in idle (o sbaglio?) mentre quella temp mi sembra + che buona.
Lunedì o martedì proverò a lappare il dissipatore, se intanto qualcuno ha qualche consiglio da darmi o può essersi fatto un'idea del xché uno sbalzo così notevole gliene sarei grato:D
Ariciauz!

hokuto mod
07-03-2004, 08:49
intanto che dissi gli hai montato?Poi hai controllato che gli agganci tirino a modo?Esopratutto hai controllato di avergli messo uno strato di pasta termoconduttiva?
Tanto che se ti segna 70 gradi il proc e il dissi rimane freddo allora i casi sn 2 o nn aggancia a modo il dissi,oppure nn gli hai proprio messo la pasta thermoconduttiva,quindi rimane magari un decimo di spazio libero e il calore che fa il proc nn lo trasmette all dissi.
ciao

valego
07-03-2004, 08:55
Quoto in pieno hokuto;) sicuramente dissi messo male

Ciao

robymdma
07-03-2004, 14:21
il dissi è un'aero 7+ e come pasta ho messo della artic silver ceramique (un velo sottilissimo, forse anche troppo). Anch'io avevo pensato fosse attaccato male il dissipatore visto che era freddo, ma allora non dovrebbero essere + alte anche le temp in idle?
Cmq oggi provo a vedere se gli agganci tirano (anche se penso di si, ho fatto una fatica ad agganciarlo:p ).
Al massimo lunedì proverò anche con la lappatura.

Dimenticavo... grazie x le risposte!!!

robymdma
08-03-2004, 00:47
niente da fare, ho smontato il dissipatore, ho cambiato la pasta e l'ho rimontato ma niente, sempre lo stesso problema, temperature ottime in idle ed assurde in full load:confused:
.

TnS|Supremo
08-03-2004, 02:04
Go buy sonda sotto al procio forse quella della mobo scazza di brutto

robymdma
08-03-2004, 19:50
oggi ho lappato il dissi ma ho guadagnato 5/6 gradi. Ho provato a mettere anche +/- pasta ma non ne vuol sapere di raggiungere temp decenti... ed il dissi è sempre "tiepidino"... cmq anche a 70° prime95 va avanti x ore senza dare errori.
Non so + cosa pensare, mi sa che ha ragione TnS|Supremo
.

stbarlet
08-03-2004, 21:18
x me è la mobo he scazza

sagat
08-03-2004, 21:28
potrebbe essere il bios della mobo(con quello appena comprata cioe' la versione 14 segnava 10 gradi in meno :eek: )

In idle ero a 22:confused:

Ciao e spero di esser stato utile

Ora ho il bios 18 e nn mi da problemi =)

robymdma
08-03-2004, 21:36
purtroppo ho già provato anche quello, aveva già l'ultimo bios asus allora ho provato con l'uber ma non è cambiato niente.
Grazie cmq x l'aiuto!
Qualcuno sa x caso dove posso trovare un termometro con una sonda adatta all'uso?

sagat
08-03-2004, 21:47
Io ho preso questo pannello che e' composto da 4 sonde per le

temperature =)

L'ho attaccato proprio sopra al procio !

La differenza rispetto al programmino per visualizzare le temperature e' di un grado quindi abbastanza reale !

costa sui 45 euri ! e regoli anche 4 ventole !

robymdma
08-03-2004, 22:12
ho dato un'occhiata in giro e sembra veramente carino, solo che cercavo qualcosa di un po' + economico ;)
.

sagat
09-03-2004, 13:18
Hai ragione.......quanti soldi butto.......

Ma in fondo e' la mia droga

:cool:

Ciao !

robymdma
09-03-2004, 13:54
secondo voi potrebbe essere la pasta vecchia?
.

kiefer
09-03-2004, 15:03
Originariamente inviato da robymdma
secondo voi potrebbe essere la pasta vecchia?
.

Ciao...secondo me no....comunque la precedente A7N8X che avevo mi segnalava una temperatura del procio tra i 70 e gli 80 gradi..é bastato sfilare ed inserire di nuovo il processore sulla scheda per vedere dal bios temperature realistiche..anche perché il dissy non scottava affatto....in bocca al lupo...ciaoo
;)

ps:comunque non preoccuparti é senz'altro colpa della scheda
madre..la temperatura che ti segnala é fasulla.

robymdma
09-03-2004, 20:26
ammettendo che sia colpa della mobo e che sia sballato il sensore non c'è il rischio che quest'estate a causa del sistema c.o.p. di asus il pc non si avvii xché viene letta una temperatura eccessiva?

robymdma
10-03-2004, 13:00
up!
;)

robymdma
11-03-2004, 22:32
riup!