PDA

View Full Version : Installazione Linux.Problema

Miticuz
06-03-2004, 20:55
Ciao a tutti.Ho due hard disk sul mio pc.Uno Master sul canale ide primario dove c'è windows xp ed un secndo hard disk sul canale ide secondario.Questo secondo hard disk è vuoto e volevo dedicarlo a linux.Premetto che sono un niubbo,di conseguenza avevo scelto come distribuzione la Mandrake 9.2
Inizio l'installazione,creo le partizioni,insomma tutto ok,tranne per il fatto che mi avevano detto che al momento dell'istallazione del bootloader,questo mi avrebbe chiesto dove si sarebbe andato ad installare.Invece non mi ha chiesto nulla,ha preso e si è installato.Va beh poco male ho pensato.Finita l'installazione credevo tutto ok,riavvio ed invece....mi compaioni una serie di 0101010101 ed una L finale.
Che cosa è successo?
Vorrei ritentare l'installazione ma non vorrei ripetere il seguente errore.Sono un niubbo,mi date una mano?Ciao.:)

Bubble
07-03-2004, 06:34
Ciao,
premetto che sono alle prime armi anche io, quindi se dico qualche cretinata prego qualcuno che ne sa più di me di corregerla......
premesso questo il boot loader lo devi configurare tu alla fine dell'installazione dove ti compare la schermata con tutti i campi da configurare ...... io ho caricato il lilo su un floppy così se non lo inserisco parte windows se inserisco il floppy posso scegliere il sistema operativo con cui partire........
quello che ti compare quando parte il pc se non sbaglio è dovuto al lilo o qualcosa di simile che non va bene...... comunque per sicurezza attendi qualcuno che ne sa più di me :D

Miticuz
07-03-2004, 11:00
E' quello che credo comunque anche io.Solo che a me durante l'installazione,riguardo il bootloader non è stato chiesto nulla.

Bubble
07-03-2004, 13:06
Originariamente inviato da Miticuz
E' quello che credo comunque anche io.Solo che a me durante l'installazione,riguardo il bootloader non è stato chiesto nulla.
infatti non ti chiede esplicitamente di installare il bootloader....ma poco prinma di finire ti da la possibilità di configurare tutto e lì puoi fare la configurazione del bootloader
almeno , io ho fatto così