PDA

View Full Version : PROBLEMONE... SCHEDA VIDEO MORTA E POI RIPRESA!

Huriel
06-03-2004, 19:38
Scusate il caps nel titolo, ma sono terrorizzato...

...stavo giocando a dark age of camelot pochi minuti fa... all'improvviso il monitor si spegne...

...provo a controllare i cavi del video ma tutto sembra ok... finchè non apro il case... sento un terribile odore di gramato provenire da sopra la ventola della scheda video... sono preso dal panico... la lascio raffreddare un po'... e poi il pc si riprende...

... e per ora lavora.

Cosa può essere stato?
Non era overclokkata e il case sembra ben ventilato... la scheda è una Manli radeon 9800 pro acquistata il 17 novembre 2003 (giorno funesto?) da fam*s***ice.

Secondo voi cos'è successo? Magari solo un problema alla ventola? Adesso sembra funzionare...

>°°Pun][sh£r°°<
06-03-2004, 19:46
Originariamente inviato da Huriel

...stavo giocando a dark age of camelot pochi minuti fa... all'improvviso il monitor si spegne...

...provo a controllare i cavi del video ma tutto sembra ok... finchè non apro il case... sento un terribile odore di gramato provenire da sopra la ventola della scheda video... sono preso dal panico... la lascio raffreddare un po'... e poi il pc si riprende...

... e per ora lavora.

Cosa può essere stato?
Non era overclokkata e il case sembra ben ventilato... la scheda è una Manli radeon 9800 pro acquistata il 17 novembre 2003 (giorno funesto?) da fam*s***ice.

Secondo voi cos'è successo? Magari solo un problema alla ventola? Adesso sembra funzionare...

Non ho capito se si è riavviato il pc...In questo caso potrebeb essere stato un calo di tensione, ma se dici che la scheda non è overcloccata...

Jaguar64bit
06-03-2004, 20:10

... e per ora lavora.

Cosa può essere stato?

Che alimentatore hai ?

dario fgx
06-03-2004, 20:12

... e per ora lavora.

Cosa può essere stato?

sei sicuro che la ventola della vga gira?
se non gira e hai sentito odore di brucito attento a cio' che fa.....ti spiego.....prima che il pc si spegnesse hai notato artefatti?....se si è fusa la ventola e decidi di cambiarla pardi la garanzia ....e se hai fottuto la scheda (anche se funziona x ora non è detto che sia sana) cambiando il dissy ti fotti anche la garanzia!

dario fgx
06-03-2004, 20:13
non voglio fare allarmismi...ma controlla immediatamente che la ventola della vga gira...poi vai a vedere di fare qualche 3dmark e vedi se noti artefatti...se li noti blocca subito il test

Huriel
07-03-2004, 01:37
la ventola della scheda gira, e ho controllato subito dopo che è successo il fattaccio e non mi sembrava bruciata...tra l'altro zona vcore il pcb era bollente... ora non so che fare, aspettare che magari si fotta e farmela cambiare in garanzia o metterci sopra un dissipatore magari passivo... non so veramente che fare.

L'alimentatore è un OEM da 350 WATT. Al pc sono collegati un lettore dvd un masterizzatore CD, due hard disk, il floppy, scjeda di rete, modem, scheda audio audigy e la suddetta scheda video.
Ho un p4 da 1400 e una asus p4T.

Nessun artefatto, ne prima il fattaccio ne immediatamente dopo...

hokuto mod
07-03-2004, 08:45
cmq un po di test falli ugualmente, cioe' falla lavorare finche nn diventa incandescente.
Edopo vedi ,se ha dei difetti all dissi originale ,magari cambiaglielo .
ciao

dario fgx
07-03-2004, 08:56
Originariamente inviato da hokuto mod
cmq un po di test falli ugualmente, cioe' falla lavorare finche nn diventa incandescente.
Edopo vedi ,se ha dei difetti all dissi originale ,magari cambiaglielo .
ciao
non lo so...io verificherei che funzioni bene....anche come performance....ma il dissy non lo cambierei se glielo cambi perdi la garanzia e se si fotte la scheda ti piange un bel gruzzolo

Huriel
07-03-2004, 09:18
Grazie per il supporto ragazzi.
Ho capito che il problema è la ventola, ne sono sicuro. Il problema è che da un po' di tempo all'accensione sentivo un rumore inquietante provenire da un ventola, ma non capivo quale delle ventole fosse, anche perchè ne ho installate tre nel case.

Ho notato che all'inizio s'incarta e parte a stento, poi a volte si ferma completamente.

Lunedì chiamo fam*serv**e.

Grazie a tutti ancora.
Ciao :D

Makmast
07-03-2004, 12:44
tutto colpa della ctonet ke non patcha :D :D :D

Huriel
07-03-2004, 19:01
:D:sofico: :sofico: :muro: