Garet Jax
06-03-2004, 18:15
Ciao a tutti!
Vorrei settare al meglio il BIOS della mia nuova scheda e fare un pò di luce su alcune voci che per me sono arabo.
Innanzi tutto la mia configurazione è:
MB: ASUS k8v Deluxe
CPU: Athlon 64 3200+
RAM: 2*Kingstone 512Mb DDR PC3200 Cas 2,5
SkVideo: ASUS AGP v7700 GeForce 2 GTS 64Mb DDR
HDD: Quantum Fireball LM15 (15Gb) , SAMSUNG sv0644a (6,5Gb)
Lettore: ASUS cd-s500/a 52x
Masterizzatore: Yamaha crw4261 (6x4x2x).
Audio: Integrato.
Ok, Partiamo:
SEZIONE MAIN
1- Il BIOS riconosce correttamente tutte le periferiche IDE; le varie voci del tipo: Type, LBA/Large Mode, Block (Multi-sector Transfer), PIO Mode, DMA Mode, SMART Monitoring e 32bit Data Trnsfer devo lasciarli su “auto” o devo settare qualcosa in particolare?
2- LBA, Large Mode e PIO Mode, che cosa significano?
SEZIONE ADVANCED
CPU configuration
HyperTransport configuration
1- HT Tristate Enable: il manuale dice, a questo proposito, che viene abilitato il link tristate durante lo stato disconnesso di un LDTSTOP… Che cosa significa per noi umani?
2- CRC Flood Enable : questa voce abilita la generazione di pacchetti sincronizzati al verificarsi di errori CRC. L’attivo o no? Che cos’è un errore CRC? Questi pacchetti dove viaggiano? Tra CPU e RAM o CPU e AGP o altro ancora?
3- Per le altre voci ho lasciato i valori max., cioè 800Mhz per la frequenza e 16 bit per la banda (sia up che down) dello HT.
Memory configuration
1- Il BIOS NON mi fa vedere il tipo di memorie che ha individuato in automatico: quindi non so se i parametri sono corretti. Lascio tutto in automatico o setto i valori a mano?
Nel secondo caso avrei bisogno d’aiuto sulle vari voci:
MEMCLOCK TO CPU RATIO: valore impostato 2:1 DDR 400 come specifiche RAM che faccio lo cambio?
BANK INTERLEAVING: non ho la minima idea di cosa sia e il manuale non aiuta per un c….
CAS LATENCY: 2,5 come da specifiche
TRC,TRFC,TRCD,TWR,TRWT,TRAS,TRP, DDR CLOK DELAY: voci ignote!!!
ECC configuration
1- MASTER ECC:Lo attivo?
2- se si, che metto in queste voci?
DRAM ECC: Attivo o no? (se si in DRAM BG SCRUB, DRAM SCRUB REDIRECT e ECC CHIP KILL che metto?
L2 CACHE BG SCRUB: che tempo metto?
DATA CACHE BG SCRUB: idem
Conosco il termine ECC ma ammetto che trovandomi davanti alle tempistiche mi perdo… quindi e come se non sapessi nulla al riguardo.
Cool & Quiet
Ho un desktop, mi serve? (ho i miei dubbi che serva però chiede per sicurezza).
Chipset
AGP Bridge Configuration
SEARCH FOR MDA RESOURSES, AGP FAST WRITE: cosa sono? Abilito o no?
South Bridge configuration
MPS cosa significa? Alla voce MPS REVISION che metto 1.1 o 1.4?
PCI DELAY TRANSACTION: attivo o no?
On board device configuration
PARALLEL PORT MODE: che metto? Normal, bidirectional, EPP o ECP?
Se ECP che metto in ECP MODE DMA CHANNEL? Dma0, 1 o 3?
PCIPnP
PCI LATENCY TIMER: ma come mai tutti sti ritardi su sulle periferiche PCI? A quanti cicli di clock la devo impostare sta voce?
Jumper free configuration
CPU FSB FREQUENCY: ma lo FSB non era mica 800Mhz? Perché mi trovo valori tra i 200 e 300 Mhz? Che valore metto?
CPU VOLTAGE ADJUST: lascio “none” o metto io un valore?
DDR VOLTAGE: idem
AGP VOLTAGE: idem
V-LINK VOLTAGE: idem
PERFORMANCE MODE: che serve? Che valore imposto?
SEZIONE POWER
SUSPEND MODE: valori disponibili S1 only, S3 only, S1 (POS) & S3 (STR) auto. Che difference ci sono?
ACPI 2.0 SUPPORT e ACPI APIC SUPPORT da attivare con windows XP giusto?
APM configuration
Da disattivare con windows XP giusto?
Ringrazio tutti coloro che leggeranno e (soprattutto) risponderanno a questo post.
Colgo l’occasione per dire che se verrà fuori un esaustivo memorandum si potrebbe inserire il 3d nelle guide di inizio forum (tipo quelle per la scheda epox per intenderci)
Thx
Jax.
Vorrei settare al meglio il BIOS della mia nuova scheda e fare un pò di luce su alcune voci che per me sono arabo.
Innanzi tutto la mia configurazione è:
MB: ASUS k8v Deluxe
CPU: Athlon 64 3200+
RAM: 2*Kingstone 512Mb DDR PC3200 Cas 2,5
SkVideo: ASUS AGP v7700 GeForce 2 GTS 64Mb DDR
HDD: Quantum Fireball LM15 (15Gb) , SAMSUNG sv0644a (6,5Gb)
Lettore: ASUS cd-s500/a 52x
Masterizzatore: Yamaha crw4261 (6x4x2x).
Audio: Integrato.
Ok, Partiamo:
SEZIONE MAIN
1- Il BIOS riconosce correttamente tutte le periferiche IDE; le varie voci del tipo: Type, LBA/Large Mode, Block (Multi-sector Transfer), PIO Mode, DMA Mode, SMART Monitoring e 32bit Data Trnsfer devo lasciarli su “auto” o devo settare qualcosa in particolare?
2- LBA, Large Mode e PIO Mode, che cosa significano?
SEZIONE ADVANCED
CPU configuration
HyperTransport configuration
1- HT Tristate Enable: il manuale dice, a questo proposito, che viene abilitato il link tristate durante lo stato disconnesso di un LDTSTOP… Che cosa significa per noi umani?
2- CRC Flood Enable : questa voce abilita la generazione di pacchetti sincronizzati al verificarsi di errori CRC. L’attivo o no? Che cos’è un errore CRC? Questi pacchetti dove viaggiano? Tra CPU e RAM o CPU e AGP o altro ancora?
3- Per le altre voci ho lasciato i valori max., cioè 800Mhz per la frequenza e 16 bit per la banda (sia up che down) dello HT.
Memory configuration
1- Il BIOS NON mi fa vedere il tipo di memorie che ha individuato in automatico: quindi non so se i parametri sono corretti. Lascio tutto in automatico o setto i valori a mano?
Nel secondo caso avrei bisogno d’aiuto sulle vari voci:
MEMCLOCK TO CPU RATIO: valore impostato 2:1 DDR 400 come specifiche RAM che faccio lo cambio?
BANK INTERLEAVING: non ho la minima idea di cosa sia e il manuale non aiuta per un c….
CAS LATENCY: 2,5 come da specifiche
TRC,TRFC,TRCD,TWR,TRWT,TRAS,TRP, DDR CLOK DELAY: voci ignote!!!
ECC configuration
1- MASTER ECC:Lo attivo?
2- se si, che metto in queste voci?
DRAM ECC: Attivo o no? (se si in DRAM BG SCRUB, DRAM SCRUB REDIRECT e ECC CHIP KILL che metto?
L2 CACHE BG SCRUB: che tempo metto?
DATA CACHE BG SCRUB: idem
Conosco il termine ECC ma ammetto che trovandomi davanti alle tempistiche mi perdo… quindi e come se non sapessi nulla al riguardo.
Cool & Quiet
Ho un desktop, mi serve? (ho i miei dubbi che serva però chiede per sicurezza).
Chipset
AGP Bridge Configuration
SEARCH FOR MDA RESOURSES, AGP FAST WRITE: cosa sono? Abilito o no?
South Bridge configuration
MPS cosa significa? Alla voce MPS REVISION che metto 1.1 o 1.4?
PCI DELAY TRANSACTION: attivo o no?
On board device configuration
PARALLEL PORT MODE: che metto? Normal, bidirectional, EPP o ECP?
Se ECP che metto in ECP MODE DMA CHANNEL? Dma0, 1 o 3?
PCIPnP
PCI LATENCY TIMER: ma come mai tutti sti ritardi su sulle periferiche PCI? A quanti cicli di clock la devo impostare sta voce?
Jumper free configuration
CPU FSB FREQUENCY: ma lo FSB non era mica 800Mhz? Perché mi trovo valori tra i 200 e 300 Mhz? Che valore metto?
CPU VOLTAGE ADJUST: lascio “none” o metto io un valore?
DDR VOLTAGE: idem
AGP VOLTAGE: idem
V-LINK VOLTAGE: idem
PERFORMANCE MODE: che serve? Che valore imposto?
SEZIONE POWER
SUSPEND MODE: valori disponibili S1 only, S3 only, S1 (POS) & S3 (STR) auto. Che difference ci sono?
ACPI 2.0 SUPPORT e ACPI APIC SUPPORT da attivare con windows XP giusto?
APM configuration
Da disattivare con windows XP giusto?
Ringrazio tutti coloro che leggeranno e (soprattutto) risponderanno a questo post.
Colgo l’occasione per dire che se verrà fuori un esaustivo memorandum si potrebbe inserire il 3d nelle guide di inizio forum (tipo quelle per la scheda epox per intenderci)
Thx
Jax.