PDA

View Full Version : HeeeLLPPPP!!!Asus a7v600-X & s-ata


elledippi
06-03-2004, 15:17
Salve a tutti sono qui per chiedere uno dei vostri preziosi consigli.
Ho acquistato un nuovo PC dopo 2 anni ,seguendo anche i consigli e le informazioni che fornite su questo sito , ho scelto una Mabo Asus a7v600-X con un atlon Barton da 2.6 ,DDR Ram516 400Mh , Gforz5600 con 256mb ram , HD maxtor 120 giga Serial-Ata. Ho comprato i componenti all’essedi e li ho montati da solo(anche se in materia non sono espertissimo).
I problemi :cry:sono derivati dalla mia totale ignoranza in materia di HD S-Ata , nella mia ingenuità credevo bastasse connettere il cavetto S-Ata al relativo slot Primario sulla Mabo e poi naturalmente al Disco , e quindi lo stesso all’alimentatore . Quindi ho lasciato libera la catena ide 1 ed ho collegato masteriz e DVD silla catena ide 2 (relativ. Slave e master).
Andando nel Bios ho cominciato a preoccuparmi perché non vedevo da nessuna parte le informazioni relative all’HD . Nei campi primer an secondari master \slave compaiono soltato (nel secondary)il CD e il DVD. Nella primer sia master and slave è in postata su auto .
Riavviando e lanciando l’FDISK l’HD viene rilevato ed io ho creato 2 partizioni , le ho attivate ed ho anche proceduti alla formattazzione con “Format”. Ho successivamente inserito il CD di WXP-ProF ed ho lanciato l’installazione tramite il BOOT dal CD, con mio grande orrore XP mi comunica che l’istallazione non può avvenire per l’assenza di un HD nel sistema:muro:.
Ho letto il manualino (alquanto scarno) di corredo con la mabo ma nella mia inesperienza non ho visto nessuna opzione non abilitata che avesse a che fare con il mio HD S-Ata(nel bios non ho modificato praticamente nulla).
Potreste essere così gentili da dirmi come si installa tale HD? e se qualcuno di voi con la stessa Mabo ha riscontrato un simile problema?
Inoltre un altro piccolo problema è derivato dall’impostazione della velocità del processore :oink:, devo dire che nei 3 computer in cui nella vita ho messo mano non mi era mai capitato di dover fare una simile cosa in quanto automaticamente venivano regolati dalla macchina. Questa Mabo invece al primo avvio mi ha chiesto l’impostazione del processore ed il mio imbarazzo è aumentato quando tra le opzioni ho visto che non c’era “auto” ma neanche la frequenza del mio Atlon (2.6) . C’era solo “manuale, 11xx ,15xx, 19xx,2300”. :mc:Non avendo mai dovuto impostare manualmente la velocità del process non lo so fare , ad intuito direi che forze potrei mettere il Bus a 166 e il moltiplicatore a 15x o a 16x ma se invece sbaglio cosa potrebbe succedere? Preferisco chiedere che rischiare di fare qualche danno.
Se potete dare qualche consiglio a questo giovane Jedi ve ne sarò molto grato!!
Ciao Boyz!!!:p :p :p :p

DestinyXP
06-03-2004, 16:24
il processore dovrebbe essere un 11.5 X 166Mhz (333)

altra cosa che ti consiglio e di mettere su IDE1 il DVD in master e su IDE2 il masterizzatore in master.

lascia stare l'fdisk :rolleyes: dopo che hai fatto come ti ho detto ( HD in serial ata 1 ) da bios metti come BOOT il DVD e avvi winXP... come inizia la preparazione se leggi bene sotto ti dice che se hai periferiche di terze parti, tipo controlle scasi ecc... devi premere il tasto F6, cosi' ti verrà chiesto il dischetto contenente i driver serial ATA, winzoz li caricherà e cosi' facendo riconoscerà l'HD installato.... poi per le partizioni fat o ntfs lo puoi fare direttamente da CD ;)

ciao

elledippi
06-03-2004, 17:06
Grazie per la celerità della risposta DestinyXP :D metterò in pratica subito i tuoi consigli e ti farò sapere ciao!!!! ;)

elledippi
07-03-2004, 09:43
:cry: Ho seguito le tue istruzioni ho cericato i driver della periferica e sono riuscito a lanciare l'istallazione di XP , ma dopo 5 minuti la schermata diventa viola e il PC si pianta :confused: !!!!!
è la prima volta che vedo piantarsi un PC durante l'istallazione.
Pensi possa essere la regolazione del processore (io avevo impostato i valori che mi hai consigliato , anche se non capisco 166,33x11,5 non fa 1917 il processore non dovrebbe andare a 2600????).
Un'altra ipotesi potrebbe essere che abbia montato male qualosa anche se sinceramente ho controllato e mi sembra tutto a posto:confused: .
Puoi darmi qualche altro suggerimento?? grazie ciao

DestinyXP
07-03-2004, 13:22
controlla i timing delle ram che non siano troppo aggressivi, e sopratutto controlla anche i driver del S-ATA, in alcune schede madri non rilasciano il dischetto per tali driver.

facci sapere.

elledippi
07-03-2004, 15:23
In effetti nel corredo della mabo non c’era nessun dischetto , ma spulciando il CD ho trovato in una cartella di driver denominata Disk nella quale ho trovato dei driver per xp che il programma di installazione ha riconosciuto come :via serial ata raid controller – e , via ata\atapi host controller.
Solo caricando il primo dei due l’installazione procede fino a poi piantarsi pochi secondi dopo la comparsa della scritta: “39 minuti alla fine del dell’installazione”facendo una skermata viola o blu, secondo te sarà quello giusto?.
La temperatura del processore è CPU Tenp 45°\113°F quella della MB Temp =35°C e la CPU fan speed è 2766RPM secondo te vanno bene?
Ho aggiornato il Bios seguendo le istruzioni del manu
ale , ma niente , ho provato a sostituire skeda video ma nulla.
Non so dove si imposta il “timing” della ram è forze la voce “sdram configuration” e le relative “sdram CAS latency”(che in automatico imposta su 2.5TDDR), e sdram to CAS delay (tutte nel menu : chip configuration.
A quanto dovrebbe essere impostato il Timing della RAM.
So di mettere alla prova la tua pazienza con la mia ignoranza ma devo dire che tempo fa non era così difficile assemblare unPC tutte le impostazioni erano automatiche, comunque ti ringrazio per il tuo tempo dedicatomi

:muro: :muro: :muro: :muro: :oink: :oink: :oink:

DestinyXP
07-03-2004, 17:07
dipende dalla qualità delle tue ram, anche se delle ram CAS3 tengono tranquillamente impostazioni a CAS2.5

a questo punto la situazione mi sa alquanto strana......
anche le temperature sono tutte regolari.... ma una cosa non te lo chiesta... che alimentatore hai?
sai che devi disporre di almeno un 400W o 350W di alta qualità per questo tipo di componentistica... non vorrei che hai le tensioni troppo basse sull'alimentatore.
e se riesci prova a reperire su internet i nuovi driver per il controller S-ATA.
se riesci a fare tutto e installi il sistema operativo, la prima cosa che devi fare prima di installare tutti i driver e installare il SP-1 di windows XP, poi i driver 4in1 che trovi su viaarena.com , DX9.0b, scheda video, audio, ecc...

fammi sapere.

DestinyXP
07-03-2004, 17:20
controlla anche la marca delle tue ram da qui.....

LEGGI (http://usa.asus.com/products/mb/socketa/a7v600-x/overview.htm)

vedo che sta scheda madre con alcuni tipi di memorie ha non pochi problemi :cry:

e scaricati anche questo __________________ (http://usa.asus.com/support/download/selectftp.aspx?l1_id=1&l2_id=10&l3_id=25&m_id=2&f_name=VIARAID_211.zip~zaqwedc)

poi da qui ti scarichi quello che ti serve DOPO l'installazione del SP-1 .

Mi raccomando di installare solo driver aggiornati e non quelli del CD, anche se Asus di solito e molto pronta ad aggiornare i propri prodotti su disco.
DA QUI (http://usa.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=A7V600-X)

DestinyXP
07-03-2004, 17:27
più di questo mi dispiace ma non posso fare.

elledippi
07-03-2004, 18:45
Quindi la temperatura è a posto!! Almeno quella
Il mio case è un 400W non so se è di qualità della sua potenza è quello che costa meno all’essedi!!:oink:
La marca del mio modulo ram è S3+:confused: con un simbolino pseudo circolare rosso e nero con il seguente numero 540051216kt :confused: (non penso sia il numero di serie che invece si trova sull’altro lato insieme ad un codice a barre.
Effettivamente la mia memoria Ram non compare fra quelle listate nella scheda che mi hai mandato quindi forze è questo il problema secondo te? :mad:
Avevo scelto asus perchè credevo fosse una delle marche migliori:eek: , il PC che avevo prima aveva ina Mabo Biostar che mi ha completamente fatto uscire pazo:mad: :mad: :mad:
Spero che la storia non si ripeta!!!:cry: :cry:
Se non arrivo a nulla domani riporto il tutto al negozio:mad: :mad: .
Destiny ti ringrazio dinuovo per la tua cortesia e pazienza e sappi che qualora avessi bisogno di qualcosa .....(certo che in questo ambito dubito che potrei esserti di aiuto vista la disparità di conoscenza comunque non si sa mai) se rientra nelle mie possibilità non ci sono problemi:) :) :
Ti farò sapere come va a finire se non altro per avere la soddisfazione di aver azeccato la diagnosi.
ciao

DestinyXP
10-03-2004, 17:23
prova a cambiare le memorie, la cosa migliore senza andare sparati in negozio e quella di provarne una se hai qualche amico con memorie almeno PC2700.
se sono le memorie, fattele cambiare immediatamente, e di a loro che prima di vendere un prodotto devono anche avvertire il cliente se ci sono delle particolarità.
vedrai che te le cambiano senza voler la differenza ;)

elledippi
15-03-2004, 12:42
il Pc ora funziona (previa spesa di 25euro presso quei S...
dell'essedi) ma ho un'altro problemino con la skeda audio integrata alla
asus a7v6oo-x:cry: :cry:
io infatti ho delle casse surraund della Saundworks 4.1 quelle che si
compravano con la soun blaster live un po di tempo fa, sul mio vecchio Pc
hanno sempre funzionato benissimo, mentre sul nuovo due satelliti non
vengono riconosciuti :mad: (naturalmente ho impostato il tipo di altoparlanti su
:surraund ,provando sia il quadrifonico che il 5.1).
Ho provato naturalmente ad invertire i jeck , ed a installare le ultime::muro:
versioni di driver da internet ma nulla, di far funzionare il surround non
ne vuole sapere.
Dall'alto della tua esperienza hai percaso qualche consiglio da darmi.
Ciao e grazie;) :cry: :cry:

elledippi
16-03-2004, 08:58
Proverò a iniziare una nuova discussione sull'argomenrto , per vedere se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema ciao a tutti!!!!

elledippi
16-03-2004, 15:39
Ok ho risolto il problema grazie al suggerimento ottenuto nell'altra discussione , comunque ringrazio DestinyXP e tutti quelli che hanno letto la mia discussione:D :D :D
Ciao a tutti:sofico: :sofico:

DestinyXP
18-03-2004, 15:52
non ho letto in tempo il post, comunque sono contento che hai risolto il problema ;)
purtroppo mi collego quando riesco.