PDA

View Full Version : Problema rete casaling fatweb

pelux
06-03-2004, 14:56
Allora..... il problema è il seguente.
Ho fastweb fibra, gli indirizzi vengono assegnati alle schede di rete dei miei due computer tramite dhcp di fastweb (es. 1.92.56.78 e 1.92.56.13), uno usa linux, l' altro winx, fin qui nessun problema.....
MA voglio creare una rete separata con indirizzi statici del tipo 192.160.0.10 e 192.168.0.11 che utilizzi sempre la scheda di rete (una) presente su ognuno dei mei due pc.
Questo perchè voglio utilizzare dei servizi (sharing stampante, vnc....) che devono esere seprati dalla rete fastweb per motivi di sicurezza e non voglio comprare altre due schede.
Per Linux nessun problema..... definisco eth0 come dhcp e eth0:0 come static con indirizzo 192.168.0.10 (ma come netmask devo usare 255.255.255.0 di fastweb o 255.255.0.0 per averla diversa?)
Per winxp non c' è verso!!!!
Connsessioni di rete => connessione alla rete locale => proprietà => protocollo tcp/ip => proprietà => avanzate
non posso ggiungere alcun indirizzo ip perchè comprare dhcp abilitato
Invece sotto:
Connsessioni di rete => connessione alla rete locale => proprietà => protocollo tcp/ip => proprietà => configurazione alternativa
Se setto qui il 192.168.0.11 non cambia nulla (testato con ipconfig /all).
Come ca**o posso fare!!!!????
Possibile che in winxp non posso avere un' indirizzo dato da dhcp e uno sefinito da me sulla stessa scheda???!!!
Scusate l' ira ma non ne vengo a capo da ore.......
AIUTOOOOOOO! :)

Stefano Pelux