View Full Version : Come si disinstalla Linux
mcHorney
06-03-2004, 12:29
Ciao a tutti, dovrei disinstallare linux.
Attualmente ho due hard disk, su uno Win Xp sull' altro Ilnux RedHat.
Il boot managaer installato è grub.
Vorrei disinstallare linux senza compromettere il funzionamento di windows.
Mi date una dritta.
Grazie, Mc
blackgnat
06-03-2004, 13:43
ripulisci l'mbr ... e con programmi tipo partition magic formatti da win l'HD con linux...se non hai partition puoi usare un cd/floppy di win e dare un fdisk o format al disco in questione ...sono i primi 2 che mi vengono in mente ...ce ne sono sicuramente altri...
Per ripulire l'mbr cerca nel forum "fdisk/mbr" è un argomento trattatissimo !!
Ciao
mcHorney
06-03-2004, 13:55
Purtroppo non posso fare fdisk/mbr perchè non ho il lettore floppy, ma non c' è un modo di fare tuto da linux?
al solito il 90% degli utenti ha imparato a fare le cose con win 98 e deciso che ne sa abbastanza :rolleyes: quindi continua a suggerire improbabili floppy di avvio
al 99% xp si installa con il suo cd avviabile... lo metti nel lettore, riavvi, fai partire la console di ripristino (dovrebbe essere R in uno dei menu) e al prompt dai
fixmbr
mcHorney
06-03-2004, 14:03
Quindi così facendo faccio fuori linux ma preservo widows, giusto?
Grazie, Mc
blackgnat
06-03-2004, 15:39
Originariamente inviato da GhePeU
al solito il 90% degli utenti ha imparato a fare le cose con win 98 e deciso che ne sa abbastanza :rolleyes: quindi continua a suggerire improbabili floppy di avvio
al 99% xp si installa con il suo cd avviabile... lo metti nel lettore, riavvi, fai partire la console di ripristino (dovrebbe essere R in uno dei menu) e al prompt dai
fixmbr
leggi bene... :)
mcHorney
06-03-2004, 16:13
Ho letto bene ma forse prima è meglio che controlli cosa fa fix mbr.
Se avessi avuto lilo sarei semplicemente andato su console e fatto lilo -r
a quel punto ero a posto a grub è la prima volta che lo uso.
Grazie, Mc
blackgnat
06-03-2004, 18:59
con il procedimento descritto sopra ( dal signore che non fa parte del 90 % che ha imparato da a fare le cose con win98 .... e che sicuramente ne sa abbastanza .... ma forse non abbastanza da distinguere 2 costrutti logici diversi nella stessa frase ) togli lilo o grub che sia dall'mbr ... e ripristini "l'originale" ( il comando fixmbr fa proprio questo)!!!
per la formattazione resta quello che ho scritto in precedenza .......
ciao
Originariamente inviato da blackgnat
dal signore che non fa parte del 90 % che ha imparato da a fare le cose con win98 .... e che sicuramente ne sa abbastanza ....
infatti... ho imparato col drdos :rolleyes:
mcHorney
06-03-2004, 19:25
Grazie di cuore, non pensavo fosse così semplice, accidenti fasta un comando.
Grazie ancora, Mc :)
blackgnat
06-03-2004, 19:29
Originariamente inviato da GhePeU
infatti... ho imparato col drdos :rolleyes:
rimane il problema dei costrutti logici .......infatti non ho mai suggerito un floppy per cancellare l'mbr :)
Originariamente inviato da blackgnat
rimane il problema dei costrutti logici .......infatti non ho mai suggerito un floppy per cancellare l'mbr :)
è la prima cosa a cui ha pensato mcHorney e quella che si trova in tutti i thread che saltano fuori cercando fdisk /mbr
ciao, siccome stavo cercando di raccogliere tutte le info utili che mi potrebbero servire, tra queste c'è anche la procedura x togliere eventualmente linux.
Io ho la Suse 9 su un hard disk, WinXP Pro su 1 altro, Grub come bootloader sull'mbr dell'hd su cui c'è WinXP: premettendo che funzionano tutti e due, ho provato ad avviare PartitionMagic che ho installato da poco, ma mi da l'errore 100, tabella partizioni danneggiata, e non parte. Avevo già WinXP, poi ho messo Suse sull'altro hd vuoto ed ho formattato tramite Yast in fase di installazione, lasciando a lui la creazione delle partizioni.
C'è 1 sistema di far funzionare PM con questa configurazione senza danneggiare i 2 so?
pagostino
19-03-2004, 14:43
Originariamente inviato da mcHorney
Ciao a tutti, dovrei disinstallare linux.
Attualmente ho due hard disk, su uno Win Xp sull' altro Ilnux RedHat.
Il boot managaer installato è grub.
Vorrei disinstallare linux senza compromettere il funzionamento di windows.
Mi date una dritta.
Grazie, Mc
Start > impostazioni > pannello di controllo
Installazione applicazioni > scegli redhat linux e premi Aggiungi/rimuovi
Ciao
N.B.
Procedura con OS win98
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.