PDA

View Full Version : win98se, SATA e CDROM su IDE1

fedelissimo
06-03-2004, 11:38
Ciao, ho un problema che non riesco a risolvere.:muro:
In una configurazione con mainboard chipset i875p SATA
in cui è montato un maxtor 120gb sata + 3 lettori ottici su IDE1 e IDE2.
ci sono due sistemi operativi montati WIN98SE E WINXPPRO per esigenze di protezione il tutto partizionato con partition magic 8.0.

Il problema consiste nel riconoscimento di qualsiasi lettore ottico su IDE1.
Gia' provato vari settaggi BIOS senza risultati ed il BIOS è stato aggiornato all'ultima versione ABIT IC7G.

Arrivati al boot il sistema si blocca e non prosegue, invece nessun problema su winxppro, devo necessariamente scollegare il cavo su IDE1 e il sistema operativo parte tranquillamente.

Apparentemente sembra una limitazione del sistema WIN98SE che non accetta periferica ottica su IDE1 master e/o slave,
pensavo che dopo aver caricato il driver SILICON per SATA il problema si risolvesse ma niente.
Non ho trovato niente su microsoft knowledge base, sito SILICONIMAGE, sito ABIT.

Avete suggerimenti??? Ciaoooooo

fedelissimo
06-03-2004, 13:07
up

Yoghurt
07-03-2004, 15:04
C'ero cascato anch'io su questo problema. La soluzione è scritta nel manuale della scheda madre :p
Purtroppo Windows 98 può vedere, oltre al canale Sata, solo uno dei due canali IDE. Vai nel bios, sezione IDE CONFIGURATION, impostalo su COMPATIBLE MODE, e dalla voce sottostante seleziona il canale IDE che vuoi attivare insieme al Sata. Se li lasci tutti attivati (come in XP) il 98 si rifiuta di avviarsi. Ciao!
PS: se trovi un'altra soluzione fammi sapere!

fedelissimo
08-03-2004, 18:20
Ciao Yoghurt, era evidente che fosse il SO, però nel manuale della scheda madre non specifica che win98se esclude IDE1, spiega come configurare le varie opzioni, COMBINED, ENHANCED, AUTO.....e così via.

Comunque mi sono arrangiato escludendo IDE1 , cioè non installadoci niente , e ho messo il masterizzatore SONY come slave su SATA 2 (JUMPERS SU cable select) con accessorio "SERILELL" fornito da ABIT.

Configurazione su BIOS modalita' AUTO.

Ciaooo :cool: