PDA

View Full Version : 2-4 Servers in fault tolerance. possibili configurazioni ?

Argema
06-03-2004, 12:09
Ciao a tutti :)
vorrei chiedervi un parere, da poco esperto quale sono.
Devo mettere in piedi un sistema che deve ospitare due siti.
Ho la disponibilità di 2 (forse 4) posizioni rack.

Queste le necessità:

1) Availability - Occorre assicurare la continuità del servizio.

2) Velocità del servizio

3) Sicurezza dei dati (assolutamente necessario evitare la perdita dei dati)

4) housing non in casa (il nostro housing avverrà presso un provider).

Personalmente vagheggiavo alcune soluzioni:

Soluzione 1
2 server in load balancing con i dischi condivisi.
Dove li mettiamo questi dischi condivisi? (ci sono macchine da rack con solo dischi e scheda raid? ..io per i servers pensavo ai Supermicro ma non hanno delle macchine per solo dischi)
Inconveniente: se si rompe la macchina dei dischi si ferma tutto? :(
Se si la soluzione non va bene.

Soluzione 2 (me la sono inventata dai :D)
2 server in load balancing con i dischi che sono complessivamente in Raid 1. Mi spiego meglio.
Server A con dischi HDA
Server B (in load balancing) con dischi HDB mirror dei dischi HDA

Se cade il server A il server B puo continuare a fornire il servizio con i propri dischi HDB.
Questa soluzione, sebbene ottimale dal punto di vista della affidabilità (availability + sicurezza dei dati) non è certamente ottimizzata dal punto di vista della ripartizione dei compiti, lasciando ad ogni server la necessità di svolgere tutti i compiti possibili (mi piacciono di + le configurazioni dove ci sono servers specifici .. db server, server d'immagini, server web).
Non conosco comunque la fattibilità tecnica di tale soluzione. Le domande sono infatti:
a) è possibile mettere dischi di macchine diverse in raid1 tra loro?
b) come sono le prestazioni vista la strana lettura/scrittura sui dischi ?
c) non si creano conflitti?

Mi era venuta in mente una variante
Soluzione 2 bis
2 macchine in load balancing con altre 2 macchine per i dischi
Server A (in load balancing con)
Server B
Server Dischi HDA
Server Dischi HDB (mirror dei dischi del server HDA)

Queste sono le soluzioni che mi sono venute in mente ma ripeto, sono davvero poco esperto in materia e mi rendo conto che magari vi ho fatto drizzare i capelli in testa (per chi ce li ha :P).
Quindi se avete delle soluzioni + ragionevoli .. io ascolto tutto :)

Matro
06-03-2004, 21:44
Un up perché interessa pure a me :oink:

Argema
08-03-2004, 13:01
Ciao :)
sempre partendo dall'assunto di avere 2 server, una ulteriore soluzione (che dovrei indagare .. l'ho appena sentita da un amico) sarebbe quella di una sorta di NFS .. ovvero Network File System (spero di non sbagliarmi).

Ovvero i server A e B dovrebbero montare i propri dischi in modo che i dischi delle 2 macchine formino in realtà una sola unità dischi, almeno a livello logico.

Ne sapete di +? :)

allaon
08-03-2004, 16:09
L' NFS può essere una soluzione, ma teoricamente se hai due server in load balancing i dati presenti in uno sono presenti anche nell'altro. Quindi metti un bel raid 5 in entrambi e sei a posto.

Anche i dischi a parte non sono una brutta idea: ho visto una soluzione promise raid da 20 hd :oink: in rack.