View Full Version : HELP problemi video urgentissimo
sto mettendo linux sul portatile, ho la red hat 9 , parte l'installazione mi dice di premere invio per mettere la versione grafica e poi scompatta tutto e quando iniziano ad esserci i menù colorati (quando passa da testuale a un minimo di grfica non vedo più niente, il monitor si vede tutto che vibra tutto storto.....non si legge niente.....
ho la VGA integrata nella mobo....
mi sapete dare una mano?
avrei bisogno proprio di mettere la red hat....non altre distribuzioni....
urgente please....dovrei risolvere entro un'oretta al massimo....
gurutech
06-03-2004, 11:59
ciao,
c'è un'opzione per installare in modalità testo, adesso non mi ricordo com'è ma te lo dico a breve.
Così rileva la scheda video e la imposta (non fare il test durante l'installazione) e al succ riavvio puoi usarla
[edit]
devi digitare
text
al prompt di boot dell'installazione
si ho provato a metere linux taxt e premere invio ma fa la stessa identica cosa.......
è come se il monitor fosse inclinato diciamo di 30° e vibra tutto.......è tutto a righe, non si legge una cippa....
gurutech
06-03-2004, 12:12
prova a mettere
text video=vga16:off
Originariamente inviato da gurutech
prova a mettere
text video=vga16:off
dove lo devo scrivere?
io no so usare linux....
argh....manco la tastiera funziona a verso.....non trovo il modo di fare l' "="............
Originariamente inviato da thefrog
dove lo devo scrivere?
io no so usare linux....
argh....manco la tastiera funziona a verso.....non trovo il modo di fare l' "="............
siccome non hai ancora configurato la tastiera, utilizza quella americana. L'uguale dovrebbe essere il pulsante del punto interrogativo (o quello a fianco) senza shift ;)
ok, provo
ma se lo installo con text video = vga16:off poi avrò la versione grafica normale?
potrò passare a quella grafica?
gurutech
07-03-2004, 13:04
si è solo che durente l'installazione avrai una modalità puro testo (no framebuffer)
niente da fare, mi fa sempre uguale
siccome mi sembrava strano che prendesse tutti i comandi senz far e storie ho scritto linux c***o e ha fatto la stessa identica cosa.
I CD sono masterizzati bene perchè il mio amico l'ha installato da questi
non so più come fare....
helpatemi please!!!
gurutech
07-03-2004, 17:06
non so, sposta l'hard disk su un pc, installa e poi rimettilo a posto
(per gli hdd dei notebook esistono adattatori con cui puoi collegarli ad un canale ide normale)
[edit]
un'altro modo:
quando ho avuto problemi ad installare debian sul mio portatile, perchè si inceppava sul rilevamento dei controller del disco, ho rifatto i dischi di installazione con un kernel che contenesse solo i driver strettamente necessari. Anche su redhat una volta ho fatto una cosa del genere per una controller raid scsi dac960, ma all'epoca di RH62 (non sono mai arrivato a usare RH7, ho cambiato causa compilatore gcc2.96=m€rd@) quindi non so aiutarti per una RH recente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.