View Full Version : pentium4 3000 e pentium4 3000 prescott
fulviettino
06-03-2004, 10:11
Sapreste dirmi le differenze sostanziali tra questi due processori (a parte la cache di secondo livello doppia nel prescott...poi in soldoni cosa comporta questo aumento?) e consigliarmi fra i due?
GRAZIE!
-Fulvio-
Max Power
06-03-2004, 11:08
NORTHWOOD
NORTHWOOD
NORTHWOOD
NORTHWOOD
NORTHWOOD
NORTHWOOD
NORTHWOOD
NORTHWOOD
NORTHWOOD
NORTHWOOD
NORTHWOOD
NORTHWOOD
NORTHWOOD
NORTHWOOD
:D
Originariamente inviato da fulviettino
Sapreste dirmi le differenze sostanziali tra questi due processori (a parte la cache di secondo livello doppia nel prescott...poi in soldoni cosa comporta questo aumento?) e consigliarmi fra i due?
GRAZIE!
-Fulvio-
In teoria la cache raddoppiata dovrebbe garantire prestazioni superiori, tuttavia, come sempre o quasi in casa intel, le prime cpu che escono sul mercato con architettura un po' diversa, sono + lente delle precedenti. Al momento senza dubbio è + prestante in northwood (oltre a costare molto meno), in futuro certamente il prescott raggiungerà prestazioni superiori, ma non si sa quale sia il futuro.;)
hornet75
06-03-2004, 11:15
GRAZIE!
-Fulvio-
Il Prescott è troppo poco diffuso ancora per dare un giudizio definitivo, oltretutto per ora si trovano in commercio solo i 2800, stando alle prime analisi fatte da hwupgrade i prescott hanno prestazioni del tutto simili ai northwood con qualche piccolo problema di compatibilità con le schede madri attuali (soprattutto i modelli + veloci 3200/3400) e grossi problemi di dissipazione termica e consumo di energia, tanto che intel ha già promesso una nuova revision del core più "parsimoniosa" :mc: . Alla luce di ciò io mi orienterei sul northwood, ancora ottimo e soprattutto più affidabile, gli attuali Prescott sembrano quasi dei "beta revision" in attesa del nuovo socket (LGA775). Ovviamente il tutto IMHO.:D
fulviettino
06-03-2004, 13:34
Scusate l'ignoranza ma vedo ora che il Pentium4 3000 può esserema "Hyper Threading"...Northwood è la stessa cosa? Nel senso è lo stesso processore?
Spectrum7glr
06-03-2004, 13:42
Scusate l'ignoranza ma vedo ora che il Pentium4 3000 può esserema "Hyper Threading"...Northwood è la stessa cosa? Nel senso è lo stesso processore?
l'HT è una tecnologia implementata in tutti i P4 con bus a 800Mhz (siano essi Northwood o Prescott)
GRAZIE!
-Fulvio-
Se prendi la cpu in oggetto (p4 3.0) per lasciarla lavorare a frequenza di default , direi che puoi andare tranquillamente sul northwood , se ci lavorerai sui 3400 mhz a parita' di frequenza (3400mhz) il prescott risulta piu' prestante , solo che ti devi attrezzare con un idrante per il raffreddamento.
ciao
Originariamente inviato da Mo3bius
Se prendi la cpu in oggetto (p4 3.0) per lasciarla lavorare a frequenza di default , direi che puoi andare tranquillamente sul northwood , se ci lavorerai sui 3400 mhz a parita' di frequenza (3400mhz) il prescott risulta piu' prestante , solo che ti devi attrezzare con un idrante per il raffreddamento.
ciao
A parità di freq. pura, rimane sempre + prestante il northwood, grazie alle pipeline un po' + corte...la cache maggiorata non riesce a farsi vedere, se non in alcuni bench.
Il prescott, come successe con i primi p4, diverrà competitivo solo tra un po', con probabilità con il cambio di socket, e le nuove versioni. Se riuscissero a farlo consumare un po' meno...;)
The DeViL's
07-03-2004, 15:06
il prescott è + prestante..scacciate i falsi miti!!!
Roberto151287
07-03-2004, 15:56
PRESCOTT
PRESCOTT
PRESCOTT
PRESCOTT
PRESCOTT
PRESCOTT
Salendo di frequenza ha prestazioni decisamente maggiori ma per raffreddarlo ce ne vuole...
TheDarkAngel
07-03-2004, 16:08
ciao
nn mi sembra proprio vero..
avevo visto pochi giorni fa un benchmark di un prescott e di un northwood a 4ghz.. e c'era tutto tranne che un prescott più performante del northwood..
non vedo proprio come si possa giustificare l'acquisto di un processore che dissipa uno sfottio di watt a fronte di pessime prestazioni... (rapportato al fatto del consumo maggiore di watt)
Se sei uno smanettone paiura e vuoi spendere una barca di soldi tra processore e raffreddamento (e bolletta dell'ENEL! :rotfl: ) prendi il Prescott perchè in OC è forte, sopra i 3.6Ghz inizia a rullare mica da ridere.
Se sei una persona col cervello prendi il Northwood.
PS: se sei un furbo prendi un AthlonXP. :winner:
The DeViL's
07-03-2004, 16:36
andate qua: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=636781&pagenumber=4
vi ho postato le immagini e poi mi dite..non parlate a vanvera ciao
]AdmIn3^[
07-03-2004, 17:27
ciao
prova con l'idrante...
ad AZOTO LIQUIDO :D :D :D :D :D :D
Originariamente inviato da Naxus
Se sei uno smanettone paiura e vuoi spendere una barca di soldi tra processore e raffreddamento (e bolletta dell'ENEL! :rotfl: ) prendi il Prescott perchè in OC è forte, sopra i 3.6Ghz inizia a rullare mica da ridere.
Se sei una persona col cervello prendi il Northwood.
PS: se sei un furbo prendi un AthlonXP. :winner:
capisco sia te che Dark Angel......
saluti
Ah è vero c'è un altro motivo per acquistare Prescott:
se ti piacciono i biscotti è un affare! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Vi ricordate le prese per il culo? Abbiamo preservativi Duron, i mitici processori della nonna ago e filo: Centrino! Ed ora...
i nuovi biscotti della Nestlè: I prescott!
PS: perdonatemi l'OT... (non c'è la faccina con la testa bassa...!)
Vi ricordate le prese per il culo? Abbiamo preservativi Duron, i mitici processori della nonna ago e filo: Centrino! Ed ora...
Orta capisco perchè i vecchi del OC non si trovano piu su questo sito.
Finchè c'è gente che parla a vanvera per sentito dire e senza aver provato prima di dire...............:muro: :muro:
Una volta si portava le prove fatte relamente ogni singolo adesso se dici una cosa ti saltano tutti a dosso.
Troppi professori.
Quello che non riesco a capire è questo:
a domanda meglio un p4 northwood 3000 MHz oppure un p4 prescott 3000 mi sembra ovvio rispondere il northwood, x' a parità di MHz i northwood vanno di +, proprio x le pipeline + corte.
Passando in ambito OC si può discutere, come x altro ho scritto poco sopra, dato che il discorso sulle pipeline si ribalta, e averle + lunghe aiuta a salire, ma consuma ancora troppo, ergo, a mio avviso, al momento non è il massimo come processore. I miei riferimenti sono i vari bench che girano on-line e PCWorld.
Io posso dire che è 15 giorni che ho il prescott 2.8 e adesso funziona senza nessun problema a 272X14 cioè 3800MHz.
SuperPI 36 passati tutti i test, l'unica cosa si scalda ma io avendo un raffredamento a liquido va una meraviglia.
Ho confrontato dei test fatti con dei NW @3800GHz e il prescott è superiore.
Non mi divulgo di piu perchè altre discussioni sono state fatte e poi certa gente comincia a tirar fuori caz.....
Posso dire che oltre i 3500GHz si vede la potenza.
Originariamente inviato da pamauro
Io posso dire che è 15 giorni che ho il prescott 2.8 e adesso funziona senza nessun problema a 272X14 cioè 3800MHz.
SuperPI 36 passati tutti i test, l'unica cosa si scalda ma io avendo un raffredamento a liquido va una meraviglia.
Non mi divulgo di piu perchè altre discussioni sono state fatte e poi certa gente comincia a tirar fuori caz.....
Ok, questo va bene, xò:
- hai bisogno del liquido :D
- sei oltre qualunque processore commerciale
- la cache di 1 mega, ad un certo punto, deve pur contare...;)
Come detto poco sopra, in overclock (dissipazione a parte), posso accettare sia superiore, a defualt, al momento, proprio no. :)
hornet75
08-03-2004, 13:16
Scusami e questo che vuol dire, mica tutti hanno voglia di smanettare con il liquido, il nostro amico fulvio magari nemmeno si diletta con l'overclock, ergo nessuno contesta i tuoi dati però come dice dardalo la domanda era "secondo voi qual'è meglio P4 3.0 northwood o P4 3.0 prescott" la risposta più ovvia è northwood:
1 - perchè consuma meno
2 - perchè scalda meno
3 - perchè più compatibile con mobo attuali
4 - perchè costa uguale se non meno
5 - perchè ha prestazioni simili
Se poi in overclock va meglio è un'altro discorso, allo stato attuale fino all'arrivo del nuovo step il prescott a parità di frequenza (di default) è meno consigliabile per i motivi di cui sopra.
:confused:
Non si possono più nemmeno fare battute senza venire aggrediti?
cmq:
1. Ho fatto una battuta per allegria (uno stupido OT) mica un commento ragionato su Prescott, quindi non vedo il motivo di tutta questa aggressività e tutto questo rancore.
2. Cosa avrei "detto per sentito dire"? :confused:
Vai a rivederti il mio reply precedente (quello serio) prima di scrivere aggredendo.
3. Qui quello che fa il professore non sono certo io.
Ciao.
fulviettino
08-03-2004, 18:04
Scusate non volevo scatenare questo putiferio!:sofico:
Come dice hornet75, non ho pretese di OC o raffreddamento a liquido, forse ho sbagliato a non specificarlo.
Per l'uso abbastanza "tranquillo" che ne dovrò fare, ho capito che è preferibile il Northwood.
In ogni caso grazie a tutti per i consigli!
Ciao ciao
-Fulvio-
hornet75
08-03-2004, 18:26
Scusate non volevo scatenare questo putiferio!:sofico:
Come dice hornet75, non ho pretese di OC o raffreddamento a liquido, forse ho sbagliato a non specificarlo.
Per l'uso abbastanza "tranquillo" che ne dovrò fare, ho capito che è preferibile il Northwood.
In ogni caso grazie a tutti per i consigli!
Ciao ciao
-Fulvio-
Se accetti un'altro consiglio prendi il 2800, usandolo a frequenza di default ti cambia molto poco ma risparmi tra 40 e 50€ che puoi investire in altri componenti: RAM, Hard disk, scheda video.
Guarda
qui (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=715&id_categoria=9&id_sottocategoria=12) per il prezzo, è uno dei più bassi online però se lo trovi nella tua città a 10€ in più prendilo vicino casa.
Orta capisco perchè i vecchi del OC non si trovano piu su questo sito.
Finchè c'è gente che parla a vanvera per sentito dire e senza aver provato prima di dire...............:muro: :muro:
Una volta si portava le prove fatte relamente ogni singolo adesso se dici una cosa ti saltano tutti a dosso.
Troppi professori.
fulviettino
08-03-2004, 21:52
Originariamente inviato da hornet75
##cut##
Guarda
qui (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=715&id_categoria=9&id_sottocategoria=12) per il prezzo, è uno dei più bassi online però se lo trovi nella tua città a 10€ in più prendilo vicino casa.
Grazie per il consiglio, cercherò di vagliare la situazione; grazie anche per l'url, comunque a Milano riesco a trovare quello che cerco a prezzi abbastanza competitivi :D(vedi aladinonet.com e essedi.it).
Ciao ciao
-Fulvio-
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.