PDA

View Full Version : Problema rete,non riesco a venirne a capo...

magomerlinopaolo
06-03-2004, 08:40
salve, ho provato a collegare due PC in rete in modo da fare una piccola lan casalinga.uno dei pc ha una scheda di rete PCI,l' altro ce l' ha integrata nella sk madre matsonic.il cavo è stato fatto passare lungo e in qualche punto dentro i muri per un totale di 20m di lunghezza.
purtroppo non sono stato presente nel momento in cui il tecnico pluggava il cavo, anche se gli ho raccomandato che mi serviva un cavo incrociato, dovendo collegare direttamente i due computer.
Ora, premetto che non ho mai realizzato una lan e fino a qualche giorno fa non sapevo la differenza fra un cavo dritto e incrociato...cmq vado a settare le schede di rete e va tutto ok, ma andando a mettere i cavi....rileva il cavo di rete scollegato.dietro alle schede di rete non vedo nessun led acceso.ora mi chiedo io, se il tecnico ha sbagliato a farmi il cavo e non mi ha fatto un cavo incrociato, i due PC dovrebbero lo stesso vedersi o non dovrebbero vedersi proprio?il cavo che ho davanti ha questa disposizione di colori(da sinistra verso destra e con l' attacco verso l' alto):
verde, verde, bianco, marrone, marrone, blu, bianco, arancio.
questo però vedendo i cavetti, se invece guardo la terminazione dei cavetti,vedo dei colori diversi:
bianco verde,verde,blu,bianco marrone,marrone,blu,bianco arancione, arancione.
l' altro cavo ha:
verde,verde,bianco,arancio,marrone,arancio,blu blu

mentre guardando sempre le terminazioni
verde, verde, arancio bianco, marrone bianco, arancio, blu, blu.
insomma non riesco a capire che %%%%% di cavi mi ha fatto sto tipo :sofico:
se ad ogni pc provo a pingare 127.0.0.1 mi va tutto bene( mi pare serve a testare se la propria scheda di rete funziona bene) ma ovviamente i due pc non si pingano.
visto che ci sono, mi dite precisamente tutti i settaggi da mettere sui due pc?ho letto guide che dicevano di mettere 192.168.0.10, altri .5 boh
un'ultima cosa, il problema può essere anche dovuto ad uno schiacciamento(anche se lieve)del cavo?

magomerlinopaolo
06-03-2004, 10:15
UP non so cosa fare ;_;

magomerlinopaolo
06-03-2004, 15:22
possibile che nessuno mi sappia dire niente?

cdj
06-03-2004, 15:55
premetto che non sono un genio.
le prime cose che mi vengono in mente
sono :
1--provare con un altro cavo

2--sulle proprietà di sistema le schede di rete sono entrambe abilitate?

3-- io come ip ho : 192.168.0.1 sul 1° computer.... 192.168.0.2 sul 2° computer

4--- come subnet mask ho 255.255.25.0 su entrambi.

5--- il gruppo di lavoro deve essere lo stesso per entrambi i computer

Se mi viene in mente altro ti faccio sapere.;)

Orsogrigio
06-03-2004, 22:21
Per collegare due pc in rete collegandoli direttamente ci vuole un cavo cross cioè con i fili incrociati
ma non so dirti quali fili siano non li ricordo ma se fai una ricerca in rete inserendo cavo cros trovi sicuramente uno schema cosi puoi confrontarlo con il tuo e vedere se tutto corrisponde
per il resto concordo come sopra