View Full Version : Philips: nuovi masterizzatori DVD Dual Layer
Redazione di Hardware Upg
06-03-2004, 07:25
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11957.html
Philips annuncia l'uscita di due nuovi masterizzatori DVD Dual Layer
Click sul link per visualizzare la notizia.
Finalmente ci siamo dual-layer; 16X e(speriamo) masterizzatori di DVD per tutti...
blubrando
06-03-2004, 09:26
ho dovuto rileggere l'articolo 3 volte,sarà la demenza senile che avanza impietosa o il sonno che ancora alberga in me?
però finalmente ho capito! la cosa interessante è che anche philips,sostenitrice del dvd+R sta' producendo master a doppio standard.
la cosa che invece mi incute più timore e mi mette apprensione è invece il fatto che come ci si è resi conto ultimamente non bastano i proclami della casa produtrice ,ma al solito serve sempre qualche "sperimentatore" che si prenda l'onere di provare sulla propria pelle se la periferica è valida.
OverCLord
06-03-2004, 11:18
A parte il masterizzatore, sono curioso quanto faranno pagare i supporti, gia' quelli single layer te li fanno pagare oro! :rolleyes:
x OverCLord:
devi contare il pizzo che noi italiani pachiamo alla SIAE :(
i CD vergini costano ca 24€ per 100 unità, sto pensando di comprarmene un bel pò prima di tornare :)
i DVD-R si aggirano attorno agli 11€ per 10 unità, tra un pò c'è il Cebit, nessuno mi raggiunge?
zerothehero
06-03-2004, 12:38
sono convinto anch'io che il "pizzo" della siae sia ingiustificato e assurdo...ho chiesto a molte persone laureate in legge dicendogli " ma perchè devo pagare questa sovratassa alla siae per un risarcimento preventivo di un eventuale danno di masterizzazione pirata?" tutti mi hanno risposto "hai ragione"....non esiste da nessuna parte che uno debba pagare per un presunto reato NON commesso...
cmq 8 giga su un disco sono ottimi...bisognerà vedere il costo del mast...
zanarduz
06-03-2004, 12:52
Altro che minority report, qua abbiamo la precrimine senza i precog :D
Prof. Woland
06-03-2004, 13:32
visto che pago una tassa aggiuntiva sui dvd vorrà dire che li sfrutterò al meglio
Sig. Stroboscopico
06-03-2004, 13:46
ahahahahah!
E pensate pure che col dual layer pagheremo pure una doppia tassa!
ahahahahah!
La tassa funziona a ore di registrazione!
^__^'
Argh!
Sig. Stroboscopico
06-03-2004, 13:49
hmhmmm
aggiunta... anche per gli HD è lo stesso discorso... più capienza = più tassa....
-__-
Mi viene da chiedersi perchè compero dvd e cd originali e pagare pure per la roba che produco legalmente col mio lavoro (o per hobby = telecamera) come se la stessi copiando...
bah!
blubrando
06-03-2004, 13:52
semplice! stai piratando te stesso! solo che i soldi che paghi per piratare le tue cose non li vedrai mai,a meno che tu non sia iscritto alla siae.
cmq .....anzi senza cmq...lascio perdere sennò il mod mi si beve....
Originariamente inviato da Prof._Woland
visto che pago una tassa aggiuntiva sui dvd vorrà dire che li sfrutterò al meglio
Eh, già ... vorrà dire che anche io andrò in giro a sparare a qualcuno, tanto ho già pagato le sue spese sanitarie (con le tasse).
Ma fammi un piacere!
juggler3
06-03-2004, 14:27
io i princo 2X li prendo 99€ 100 pezzi
dragunov
06-03-2004, 14:41
ma quindi lo standart - verrà definivamente abbandanato???
Ehi ma c'è un avvocato o qualcuno che ne capisce di legge nel forum?
Ho un dubbio che mi assale da tempo. Se tutti noi paghiamo la tassa SIAE sui supporti per far fronte ai danni "danni" della pirateria, allora non è come autorizzare gli utenti a registrare MP3, DiVX e roba del genere sui supporti? E in particoalre, un utente che ha già pagato la SIAE comprandi il supporto vergine, può essere multato per pirateria, visto che ha già pagato il "diritto" di copia????
C'è qualcuno che mi risponde????
Fan-of-fanZ
06-03-2004, 15:15
sono d'accordo con vink (#15)
Il problema sarà prezzo e reperibilità dei supporti...almeno in provincia....
Ginopilot
06-03-2004, 17:25
No, non hai diritto a copiare materiale protetto da copyright. Come la siae non ha diritto a questo contributo. Non capisco cosa aspettino a levare sta porcata di legge.
riva.dani
06-03-2004, 18:20
Penso che la siae cerchi di prevenire la pirateria con questa tassa semplicemente facendo aumentare il prezzo dei supporti, così la gente li compra meno e soprattutto masterizza meno... cmq credo anche che quasta cosa sia una cavolata!
E una vergogna , ed la cosa peggiore e' che nessuno fa' niente, tutti noi stiamo pagando una tassa assurda!!!
io per fortuna prima che tutto questo succedesse mi sono comprato circa 450 cd vergini( il problema e' che ora ho tutti cd 24x e spero che non abbiano una scadenza breve...) e per un po' sono a posto, ma prima o poi finiranno anche questi.......
Prima commercializzano i supporti....e dopo alcuni mesi il masterizzatore....così i supporti fanno a tempo a fare la muffa sugli scaffali
Ora che sono disoccupato e non ho più i miei mille euro al mese penso proprio che mi comprerò questo bello masteriizatore dualleier filips che mi fa i divvidi doppi! Poi a mangiare ci si pensa dopo, magari la siae mi offre un panino.
Ragà cmq penso che i supporti dvd-r non verranno eliminati xkè avevo letto da qualche parte che si stanno preparando anche i supporti dvd-9 oltre ai dvd+9
la tassa che si paga non è una multa preventiva sulla pirateria.... in realtà il "contributo" che si paga alla siae per i cd, dvd e relativi masterizzatori(ma non solo... credo anche per i pen drive, in quanto apparecchi per la registrazione audio e video) è dovuto compenso per la riproduzione a titolo personale (senza scopi di lucro o cessione a terzi) di ogni opera che è permessa dalla legge, ma che poi la legge subordina al pagamento di una tassa come "risarcimento" all'autore per la copia che esegui.
si può discutere quanto volete se sia giusto o no, però non è un teoricamente un'autorizzazione alla pirateria o una punizione preventiva, quindi tecnicamente non è un obbrobrio giuridico.
ripeto, sulla opportunità o meno della norma si può discutere all'infinito....
questa è la mia opinione dopo una sommaria lettura della legge... la tesi la sto facendo su un altro argomento.
la tassa c'era pure prima, molto inferiore ma c'era pure prima...
:)
Ginopilot
07-03-2004, 12:36
A parte il fatto che i cd audio sono tutti protetti quindi la copia personale non si puo' fare. Per quale motivo dovrei pagare una tassa sulla copia di materiale per il quale ho gia' pagato i diritti? Forse c'e' un mancato guadagno? Forse dovrei comprare piu' copie? Non esiste nessuna ragione per il pagamento di questo contributo in questi termini.
Io per legge posso fare copie per uso personale del mio bel cd, e non devo niente a nessuno, perche' e' solo un modo per usufruire completamete e in dfferenti modi di cio' che ho gia' comprato. Che senso ha poi la tassa su supporti come le memorie per fotocamere digitali? E gli hd, il cui uso prevalente e' immagazinare dati? Chi ha fatto sta legge e' un (autocensura), non si discute.
painofsalvation
07-03-2004, 15:43
da:
http://www.afdigitale.it/edisport/afdigitale/petizione.nsf/decreto?openpage
1.Il compenso di cui all'art. 71-septies, è fissato fino all'emanazione del decreto di cui all'art. 71-septies e comunque fino al 31 dicembre 2005...
il che significa che nel 2006 il furto della siae potrebbe cessare, diminuire, rimanere uguale o aumentare.
painofsalvation
07-03-2004, 16:00
Il compenso SIAE? Chiedi il rimborso
da:
http://www.afdigitale.it/edisport/afdigitale/magazine.nsf/LinkIncorciati?OpenFrameSet&Frame=right&Src=_l5tim8qbje1nn4t1fc5j68qb7d5q62r355tmm2pr1f9kmsp9edppmcbpicdij6e9o6th34opn68r3ec1hccoj4d9m75gjgc1g6gpmccj46gnjcd9m75im8e9g68o68cb5cormcoph68qjcp9kcgo30dhi6sqjce1v9to6ari4dthnarb5dpq2cgblehnkcsj1dlim80_
A quanto ammonta il compenso SIAE sui supporti vergini
Audiocassette
30 minuti 0,12
40 minuti 0,15
46 minuti 0,18
50 minuti 0,19
54 minuti 0,21
60 minuti 0,23
64 minuti 0,25
70 minuti 0,27
74 minuti 0,28
80 minuti 0,31
90 minuti 0,35
100 minuti 0,38
120 minuti 0,46
CD-R/RW Audio
60 minuti 0,29
74 minuti 0,36
80 minuti 0,39
100 minuti 0,48
148 minuti 0,72
CD-R/RW dati
650 MB 0,23
700 MB 0,25
800 MB 0,28
MINI CD 200 MB 0,07
MiniDisc
60 minuti 0,29
74 minuti 0,36
80 minuti 0,39
148 minuti 0,72
DCC
60 minuti 0,29
75 minuti 0,36
90 minuti 0,44
Memorie allo stato solido
8 MB 0,05
16 MB 0,09
32 MB 0,18
48 MB 0,27
64 MB 0,36
96 MB 0,54
128 MB 0,72
192 MB 1,08
256 MB 1,44
512 MB 2,88
VHS e D-VHS
10 minuti 0,05
30 minuti 0,15
60 minuti 0,29
90 minuti 0,44
120 minuti 0,58
180 minuti 0,87
210 minuti 1,02
240 minuti 1,16
300 minuti 1,45
420 minuti 2,03
DVD Video registrabili *
30 minuti 0,15
60 minuti 0,29
80 minuti 0,39
90 minuti 0,44
120 minuti 0,58
148 minuti 0,72
180 minuti 0,87
240 minuti 1,16
300 minuti 1,45
420 minuti 2,03
DVD Dati *
2,60 GB 0,48
2,80 GB 0,52
3,95 GB 0,73
4,70 GB 0,87
5,20 GB 0,96
9,40 GB 1,74
17 GB 3,15
Fonte: estratto da dati SIAE
* Non ci è nota la differenza tra DVD Video e DVD Dati
OverCLord
07-03-2004, 16:38
Azzzzzzz, anche sulle memorie allo stato solido?????
Ma siamo matti????
Comunque la cosa assurda e' che si paga (e non poco) e comunque se si copia qualcosa si commette lo stesso un reato!!!! Ma allora che si paga a fa????
Non ho parole...
Ma se io compro, per dire, su un sito web in un paese UE, i supporti vergini e me li faccio spedire, mi tassano comunque? Sarebbe una bella discriminazione!
E come essere a Cardassia, tu sei colpevole fino a prova contraria.
Ma pensassero a fare pagare meno la roba che ci guadagnerebbero tutti, noi perche' non avremmo la convenienza economica sufficiente x copiare, loro perche' non hanno bisogno di spendere in controlli e bollini del cavolo.
Scusate lo sfogo, ma quanno ce vo' ce vo'!!!!!!!!!!!
la casa dannosa è chele grandi organizzazioni dcriminali se ne potranno avvantaggiare maggiormente rispetto al pirata domestico, che fa una copia per se o la massimo per qualche parente.
in quanto a copiare un cd protetto, la legge consente di fare una copia per uso personale per preservare l'originale e che non si debba pagare nulla (salvo poi mettercelo cmq nel cxlx con l'appropiazione indebita della siae). è illegale però violare le protezioni sui cd (e oramai ben pochi sono sprovvisti di protezione anticopia) e vorrei alora sapere come dovrei usufruire del diritto alla copia personale senza dover commettere un reato... protezione poi che, per chi ha una minima conoscenza in materia, non è difficile da superare.
Già...
e se uno non può fare la copia di backup di un CD acquistato 20 e passa euro e questo si graffia, la SIAE che fa? ti manda una copia gratis al costo del solo supporto (non più di un euro)???
Perché dovrei pagare la siae DUE volte per ricomprarmi il CD di cui avevo già acquisito il diritto d'ascolto??? Questa è una cosa su cui TUTTI dovrebbero riflettere. Queste protezioni dovrebbero essere ritenute legali solo nel caso in cui, appunto, ti fosse permesso di acquistare il solo supporto, un pò come accade con i software delle grandi marche, di cui compri le licenze per una, dieci o cento postazioni e il CD d'installazione a parte (qualche decina d'euro) in quante copie vuoi.
DioBrando
08-03-2004, 04:19
Finalmente ci siamo dual-layer; 16X e(speriamo) masterizzatori di DVD per tutti...
io n esulterei molto per i 16x nei masterizzatori DVD...vorrebbe dire utilizzare tutta la banda passante solo per burnare un dvd audio o video che sia perchè i dischi fanno fatica a stare dietro a velocità simili...finchè n si risolve questo collo di bottiglia la vedo dura, ed onestamente preferisco starci il doppio del tempo ma poter fare altro senza ciucciarmi tutta la cpu e tutto il buffer per un solo processo importante attivo
Prima commercializzano i supporti....e dopo alcuni mesi il masterizzatore....così i supporti fanno a tempo a fare la muffa sugli scaffali
vero anche io ne ho visto in giro di marche scrause e n sn mai riuscito a capirne il perchè....i dual layer in realtà già c'erano ma solo per uso strettamente professionale ( visti i costi delle attrezzature, mi viene in mente un modello Sony ad es...) :confused:
ma quindi lo standart - verrà definivamente abbandanato???
n diciamo eresie, il -r è l'unico standard si può dire di fatto ( approvato dal DVD Forum), il + si è fatto strada ora che i prezzi si sn livellati e la compatibilità pure; una volta i +r si preferivano nei film mentre i - ad es nella PS2, ora siamo invece davvero lì lì...e sn sicuro staranno escogitando il corrispettivo dual layer ( sn anche + case nel consorzio, i soldi per investire nella ricerca li avranno no :))
Sono curioso di vedere come sarà questo prodotto, la Philips n mi ha mai troppo ispirato vuoi per il retaggio del solo + ( k che è il tuo formato ma mettici pure il - come la sony...checcavolo), vuoi la superiorità di altre marche pro -r invece.
Spero sappia fare da traino agli altri e fomentare questa rincorsa al dual...così niente + DVD Shrink e posso copiarmi i film finalmente 1:1 :D:D:D
per quanto riguarda invece il discorso SIAE...
come ha detto pirsig n si può dare nessuna implicita autorizzazione alla copiatura di materiale protetto da copyright...anzi + che copiatura, la detenzione determina il reato: si hanno 24ore da quando se ne entra in possesso.
Scadute quelle, a seconda delle aggravanti o meno, della quantità e tipo di materiale si commette illecito amministrativo ( sicuramente) poi n mi ricordo se pure reato penale...mi sfugge...
Il fatto che la norma n sia giusta vuol dire poco ( quante ce ne sn specie in un paese schifosamente burocratico com'è il nostro), ma il fatto stesso di pagare prima in un certo senso ha legittimato ancora di + questa tassazione, solo che a noi ostri occhi è diventato uno scandalo nel momento in cui è risultata sproporzionata rispetto al costo del prodotto.
Se una volta pagavo 30c un cd è ovvio che con un aumento su pezzo singolo di 29c io li senta eccome ( e infatti col chez che mi compro i cd per backuppare i dati, diventerei povero) e credo stiano ancora per aumentare.
Di fatto nonostante le varie boiate date in pasto ai mass media ( vedi il famoso decreto salva cinema poi saltato, che doveva risollevare le sorti del grande schermo combattendo la pirateria suo acerrimo nemico...certo finchè i soldi pubblici li spendono per finanziare Fiction e film come Malena il cinema italiano continuerà a fare sempre pena o quasi...), queste sn manovre per scoraggiare un fico di niente bensì incamerare + soldi, da parte della SIAE e da parte dello Stato soprattutto
Ma se io compro, per dire, su un sito web in un paese UE, i supporti vergini e me li faccio spedire, mi tassano comunque?
Unn organo come la SIAE esiste solo in Italia paese di magna magna e nepotismo ( un ragazzo che conosco ci lavora e mettendo suo padre che ha fatto una canzone semi famosa nelal sua vita, nella sezione Evergreen, si piglia a distanza di decenni ancora i diritti...tanto per citarne una) e quindi se tu compri all'estero n paghi niente, tantomeno paghi dazi doganali, altrimenti che l'abbiamo fatta a fare l'UE se n ci sn privilegi economici tra i vari Stati membri?
P.S.:
io i princo 2X li prendo 99€ 100 pezzi
tienteli, se vuoi faree backup dopo 6 mesi si sfaldano...poi nemmeno 4x :rolleyes:
dr-omega
08-03-2004, 08:54
Per i Princo: ben detto! Io mi trovo benissimo con i TDK 4X DVD-R, vengono letti da tutti, però che prezzi!
Mi costano poco più di 5 euro... :(
Prima o poi (più facilmente poi) verrà fuori, come per la Parmalat, la verità: cioè che la Siae è IMHO una ASSOCIAZIONE A DELINQUERE. Non c'è alcuna trasparenza sul fatto di dove vadano a finire i soldi, che finiscono in minima parte nelle tasche degli autori.
Qualcuno vuole saperne di più sulla Siae?
Ecco un ottimo servizio di Report del 2001.
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=82
Ma facciamo pure un sunto (dati 2001)... lo ha fatto un certo "Aureliano" tre anni fa sul NG "Spartiti"...faccio copia e incolla di quasi tutto(sperando di non violare anche qui i diritti d'autore):
"-Circa il 9% del prezzo di vendita al dettaglio di ogni CD viene percepito dalla SIAE
-Nella vendita di materiale audio da registrazione VERGINE la SIAE percepisce il 10%, se tu ci registri sopra rutti loro ci hanno guadagnato comunque. Su materiale video vergine invece percepiscono il 5%.
-Discoteche: ritirano il 5% degli incassi più un forfait sulle consumazioni (qualcuno mi spieghi che centra la mia vodka con quegli strozzini, giù le mani dalla vodka!). Dalle discoteche la SIAE percepisce ogni anno circa 100 miliardi che ridistribuisce così:
50%:
ad autori che sono stati suonati in un tot di discoteche a campione (es. se vai a Torino a prendere i campioni fai la fortuna di Gigi D'Agostino, se vai a Napoli di Gigi D'Alessio, dipende dalla sorte suppongo)
30%:
ai 30 dischi più venduti, che classifiche alla mano, non hanno nulla a che vedere con la discoteca.
20%:
(udite udite) di 100 miliardi, e quindi 20 mld agli editori del LISCIO! Nel comitato che ha promosso questa ripartizione c'era la principale editrice del liscio in Italia.
- Guadagnano 240 mld percependo il 10% da ogni biglietto per concerti live e pretendono un forfait anche per i concerti che registrano una "perdita" da parte degli organizzatori. Questo ovviamente vale anche
per la beneficienza.
-Gli editori di musica contemporanea percepiscono maggiorazioni rispetto agli altri editori per le esibizioni dal vivo. Report ha mostrato il caso nel quale una casa editrice di musica contemporanea
organizzava quasi tutte le mattine concerti che non registrano praticamente pubblico solo per percepire i diritti, quando addirittura i concerti non venivano neppure eseguiti, ma solo dichiarati.
-Per ogni suoneria dei cellulari guadagnano 220 Lit.
-Quando allo stadio si canta l'inno della squadra di calcio percepiscono i diritti a seconda della quantità di pubblico
-La regola comunque generale è che la maggior parte dei guadagni viene comunque sempre ripartita tra i "primi 30", ovvero i più ricchi.
SIAE = SOCIETA' ITALIANA AUTORIZZATA in ESTORSIONI
dotlinux
09-03-2004, 08:11
X dr-omega
Io i tdk li pago 2,50 da Mediaworld (pacco da 5)
Ciao
ziozetti
10-03-2004, 14:39
Lo SCSI è stato proprio abbandonato? Sapete se c'è in arrivo qualcosa (magari a prezzi decenti)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.