PDA

View Full Version : anche voi festeggiate ....


Vin81
05-03-2004, 23:21
San Cosimo, la festa dei cavettari??

xpx
05-03-2004, 23:24
Direi proprio di no... ;)

Vin81
05-03-2004, 23:26
mi correggete Vuoi con voi??

Tetrahydrocannabin
05-03-2004, 23:46
Originariamente inviato da Vin81
mi correggete Vuoi con voi??
puoi farlo anche da solo eh ;)

Vin81
05-03-2004, 23:59
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
puoi farlo anche da solo eh ;)

chiedo scusa non lo sapevo

Vin81
05-03-2004, 23:59
Ogni anno, il primo venerdì di marzo, si celebra la festa dei cavettari.
La tradizione vuole che gli studenti del circondario peligno si ritrovino a San Cosimo, il colle che domina la Valle Peligna, presso la chiesa omonima eretta in onore dei Santi Cosma e Damiano. Questo giorno è diventato, di fatto, per gli studenti un evento festivo in quanto loro marinano in massa la scuola per recarsi sul colle.
Generalmente chi proviene da Sulmona percorre Via del Tratturo, fino ad arrivare in località Ponte la Torre, dove comincia l'ascensione dei colli di San Cosimo (rispettivamente di 548, 590 e 674 m). Arrivati in cima, dopo una lunga e stancante passeggiata, gli studenti passano una piacevole e rilassante giornata divertendosi, giocando a calcio, pallavolo, prendendo il sole, suonando e facendo pic-nic. Al calar del sole si torna a casa.
L'unica nota stonata è che sul colle sono insediati numerosi ripetitori radio-televisivi che deturpano il paesaggio. San Cosimo ha rappresentato un vero e proprio grattacapo per generazioni di presidi che, inutilmente, hanno tentato di interrompere la tradizione, riservando agli assenteisti pesanti provvedimenti disciplinari.
E così i calendari di molte scuole hanno finito con l'adeguarsi al rito: niente lezioni il primo venerdì del mese di marzo, in nome dell'autonomia scolastica e di San Cosimo.

Il fenomeno, inizialmente ristretto agli studenti peligni, si è poi allargato ai loro colleghi delle scuole dell'alta Val Pescara. Infatti nell'anno scolastico 2001/2002, per la prima volta, i Consigli d'Istituto dell'Ipsia e del Liceo Scientifico di Popoli e dell'Itc di Torre de' Passeri, hanno anch'essi deliberato di non fare lezione il primo venerdì del mese di marzo.
Ma poi le abbondanti precipitazioni nevose avevano costretto i presidi a chiudere le scuole vari giorni. Conseguenza: molte lezioni perse e vacanza di San Cosimo annullata.
Ma tra gli studenti la voglia di festeggiare il patrono dei cavettari ha vinto sulla paura di ritrovarsi con un'assenza ingiustificata.
E vai quindi con la cavetta di massa: tutti a San Cosimo o in alternativa a Pescara, sulla spiaggia o in giro per la città