PDA

View Full Version : Temporary Internet Files e Temp : ci sono in Linux ?

madforthenet
05-03-2004, 22:14
:rolleyes:
la domanda è stupida lo so, ma non ho trovato indicazioni in giro.
in Linux esiste un equivalente delle cartelle di windows Temp e soprattutto Temporary Internet Flies ?
perchè come tutti sapete in wi uqelle cartelle si riempiono a dismisura e ogni tanto bisogna vuotarle, esiste una utlity tipo pulisci disco che elimina uttte le porcherie ?
perodnatemi no voglio che Linux assomiglia win volevo solo capire se anche qui c'è qualcosa di simile e come comportarmi.
ciao

DjMix
05-03-2004, 22:28
/tmp
è la directory dove vengono scritti i files temporanei. in genere i sistemi sono configurati per svuotarla ad ogni riavvio (a parte mandrake che di default non lo fa, chissà perchè :confused: )

GhePeU
05-03-2004, 22:29
che browser usi? se non ci dici quello c'è poco da chiedere

madforthenet
05-03-2004, 23:00
chiedo scusa
utilizzo soprattutto Konqueror di kde , ma anche Mozilla
ciao

GhePeU
05-03-2004, 23:11
in mozilla, il path della directory per i file temporanei lo trovi in Edit --> Preferences --> Advanced --> Cache, dove puoi settare anche la dimensione massima da destinare

al momento non ho konqueror a disposizione, comunque anche lì il percorso e le dimensioni massime della cache sono nelle opzioni

come già detto, inoltre, i file temporanei generici vengono scritti in /tmp
comunque difficilmente dovrebbe riempirsi di cose inutili, al momento, con una configurazione standard e senza aver fatto pulizia di recente, la mia tmp è di 2,2 mb

madforthenet
05-03-2004, 23:21
ok grazie ci darò un occhio
è che in win se non si fa una pulizia ogni tanto si accumula roa anche inutile e io volevo evitare proprio quello
ciao