View Full Version : La mia prima Debian...un disastro :(
Luckymind
05-03-2004, 21:43
Ho appena finito di installare la versione 3.0 r2 Woody, ma non riesco neanche ad avviare il server grafico X, il problema è sicuramente dovuto alla mia scheda Radeon 9700 ma non so proprio cosa fare...
Sono nuovo nel mondo Linux e so che per iniziare la Debian non è la più amichevole come distribuzione ma ormai sono riuscito ad installarla e volevo tenerla quindi se qualche buon samaritano riesce ad aiutarmi (anche tramite MSN- LuckymindXP@hotmail.com) gliene sarei enormemente grato :)
Per iniziare volevo sapere se c'è un modo per avviare il server grafico giusto per riuscire a navigare su internet(ed evitare di avviare windows ogni volta) e poi eventualmente installare i driver per la radeon, spiegatemi le cose sapendo di avere a che fare con uno che ha pochissima pratica quindi passo passo :)
Grazie anticipatamente
Luckymind
FuocoNero
05-03-2004, 22:04
Devi upgradere X, qualche debianista può dirti come, non ti preoccupare che non è difficile :)
Luckymind
05-03-2004, 22:31
infatti anch'io ho perso tutta la giornata senza ottenere neanche l'avvio del server X :(
Aiutoooooooooooooo
FuocoNero
05-03-2004, 22:35
Per forza, il server X che è compreso nella Debian è del '15-'18, aggiornatelo e non avrete problemi.
Luckymind
05-03-2004, 22:45
si ma come lo aggiorno???
Originariamente inviato da Luckymind
si ma come lo aggiorno???
http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/index.it.html#contents
saluti
ANDY CAPS
05-03-2004, 23:28
prima cerca di avviare x
riconfigura la scheda con
dpkg-reconfigure xserver-xfree86
metti un driver vesa con 10bit e disattiva il frame buffer quando ti viene chiesto poi dai startx e controlla
per aggiornare xserver se hai fatto la connessione al limite basta digitare
apt-setup per aggiungere le fonti di software da cui scaricare poi se sai utilizzare un editor da consolle (apt-get install mc ti mette uno dei piu semplici che si usa con i tasti F sulla tastiera ) modifica il file /etc/apt/sources.list e cambia la parola stable con unstable poi dop averlo salvato dai un apt-get update e poi apt-get dist-upgrade
Originariamente inviato da ANDY CAPS
editor da consolle
nano rulez :sborone:
Luckymind
06-03-2004, 01:25
Risolto ragazzi finalmente mi si avvia il server X...Grazie a tutti per le dritte
Ora vado a nanna, domani testo il mio nuovo sistema
ciaooooooo:D
Originariamente inviato da adunger
per scaricare questi pacchetti devo essere collegato a internet, non riesco :muro:
non ci sono questi pacchetti da qualche parte in rete?
Scusa, ma non ho capito cosa intendi dire.
Felicissimo d'aiutarti se posso, ma prima devo comprendere.
saluti
io ho capito questo, forse ho capito male.
Devo aggiornare "x" perche' sul cd che mi sono scaricato da debian.org c'e' una vecchia versione e sul mio portatile non parte. :muro:
sul desktop va tutto:confused:
Scusa, ma c'è qlcs che non va: sul desktop hai una Ati 9200 che funziona, mentre sul portatile hai una 9000 che non funziona?
Allora non è un problema di pacchetti aggiornati, è un problema di configurazione.
Che ramo di Debian usi?
saluti
Mi fai vedere il log, per favore?
Da quello che scrivi si comprende che sul desktop una scheda video più recente di quella sul portatile funziona, mentre quest'ultima no - e questo vuol dire solo una cosa: problema di configurazione.
Ma potrei aver capito male.
Cmq, cerca su
http://www.apt-get.org
oppure su
http://www.backport.org
per installare X 4.3 sulla Woody.
saluti
Consiglio: fai un upgrade almeno alla Sarge.
Ottimo il sito APT ma come faccio a sapere quale pacchetto mi serve?
Ed una volta scaricato(me li piglio tutti) come procedo?
Installo una debian senza x e poi gli butto i pack?
Come ci arrivo alla Sarge senza APT?
Mi rendo conto di essere un rompic@##o, grazie dell'aiuto
:)
Sul sito di XFree86 trovi quale hardware è supportato dalle varie versioni di X.
Woody utilizza XFree86 4.0.1 presumo che a te XFree86 4.3 dovrebbe essere sufficiente.
A questo punto hai due opzioni:
1)usi apt-zip
a)apt-get install apt-zip
b)man apt-zip
2)scarichi i pacchetti a mano, li trasferisci sul portatile e poi operi come descritto qui:
http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-basico.it.html#s-dpkg-scanpackages
saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.