PDA

View Full Version : La mia prima Debian...un disastro :(

Luckymind
05-03-2004, 21:43
Ho appena finito di installare la versione 3.0 r2 Woody, ma non riesco neanche ad avviare il server grafico X, il problema è sicuramente dovuto alla mia scheda Radeon 9700 ma non so proprio cosa fare...

Sono nuovo nel mondo Linux e so che per iniziare la Debian non è la più amichevole come distribuzione ma ormai sono riuscito ad installarla e volevo tenerla quindi se qualche buon samaritano riesce ad aiutarmi (anche tramite MSN- LuckymindXP@hotmail.com) gliene sarei enormemente grato :)

Per iniziare volevo sapere se c'è un modo per avviare il server grafico giusto per riuscire a navigare su internet(ed evitare di avviare windows ogni volta) e poi eventualmente installare i driver per la radeon, spiegatemi le cose sapendo di avere a che fare con uno che ha pochissima pratica quindi passo passo :)

Grazie anticipatamente
Luckymind

FuocoNero
05-03-2004, 22:04
Devi upgradere X, qualche debianista può dirti come, non ti preoccupare che non è difficile :)

Luckymind
05-03-2004, 22:31
infatti anch'io ho perso tutta la giornata senza ottenere neanche l'avvio del server X :(

Aiutoooooooooooooo

FuocoNero
05-03-2004, 22:35
Per forza, il server X che è compreso nella Debian è del '15-'18, aggiornatelo e non avrete problemi.

Luckymind
05-03-2004, 22:45
si ma come lo aggiorno???

Cosmo
05-03-2004, 23:26
Originariamente inviato da Luckymind
si ma come lo aggiorno???

http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/index.it.html#contents
saluti

ANDY CAPS
05-03-2004, 23:28
prima cerca di avviare x

riconfigura la scheda con

dpkg-reconfigure xserver-xfree86

metti un driver vesa con 10bit e disattiva il frame buffer quando ti viene chiesto poi dai startx e controlla

per aggiornare xserver se hai fatto la connessione al limite basta digitare
apt-setup per aggiungere le fonti di software da cui scaricare poi se sai utilizzare un editor da consolle (apt-get install mc ti mette uno dei piu semplici che si usa con i tasti F sulla tastiera ) modifica il file /etc/apt/sources.list e cambia la parola stable con unstable poi dop averlo salvato dai un apt-get update e poi apt-get dist-upgrade

Hrc211v
06-03-2004, 00:48
Originariamente inviato da ANDY CAPS
editor da consolle

nano rulez :sborone:

Luckymind
06-03-2004, 01:25
Risolto ragazzi finalmente mi si avvia il server X...Grazie a tutti per le dritte

Ora vado a nanna, domani testo il mio nuovo sistema
ciaooooooo:D

Cosmo
09-03-2004, 17:55
Originariamente inviato da adunger
per scaricare questi pacchetti devo essere collegato a internet, non riesco :muro:

non ci sono questi pacchetti da qualche parte in rete?

Scusa, ma non ho capito cosa intendi dire.
Felicissimo d'aiutarti se posso, ma prima devo comprendere.
saluti

Cosmo
10-03-2004, 13:36
io ho capito questo, forse ho capito male.
Devo aggiornare "x" perche' sul cd che mi sono scaricato da debian.org c'e' una vecchia versione e sul mio portatile non parte. :muro:
sul desktop va tutto:confused:

Scusa, ma c'è qlcs che non va: sul desktop hai una Ati 9200 che funziona, mentre sul portatile hai una 9000 che non funziona?
Allora non è un problema di pacchetti aggiornati, è un problema di configurazione.
Che ramo di Debian usi?
saluti

Cosmo
11-03-2004, 13:09
Mi fai vedere il log, per favore?
Da quello che scrivi si comprende che sul desktop una scheda video più recente di quella sul portatile funziona, mentre quest'ultima no - e questo vuol dire solo una cosa: problema di configurazione.
Ma potrei aver capito male.
Cmq, cerca su
http://www.apt-get.org
oppure su
http://www.backport.org
per installare X 4.3 sulla Woody.
saluti
Consiglio: fai un upgrade almeno alla Sarge.

Cosmo
11-03-2004, 13:39
Ottimo il sito APT ma come faccio a sapere quale pacchetto mi serve?
Ed una volta scaricato(me li piglio tutti) come procedo?
Installo una debian senza x e poi gli butto i pack?

Come ci arrivo alla Sarge senza APT?

Mi rendo conto di essere un rompic@##o, grazie dell'aiuto
:)

Sul sito di XFree86 trovi quale hardware è supportato dalle varie versioni di X.
Woody utilizza XFree86 4.0.1 presumo che a te XFree86 4.3 dovrebbe essere sufficiente.
A questo punto hai due opzioni:
1)usi apt-zip
a)apt-get install apt-zip
b)man apt-zip

2)scarichi i pacchetti a mano, li trasferisci sul portatile e poi operi come descritto qui:
http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-basico.it.html#s-dpkg-scanpackages
saluti