View Full Version : gxine non si installa: help me
madforthenet
05-03-2004, 21:18
stavo installando gxine e dopo che ho digitato ./configure
ha fatto tutta una bella serie di controlli , ma alla fine si è fermata l'installazione con questo messaggio:
checking for gtk+-2.0 >= 2.0.0...
Package gtk+-2.0 was not found in the pkg-config search path.
Perhaps you should add the directory containing `gtk+-2.0.pc' to the PKG_CONFIG_PATH environment variable
No package 'gtk+-2.0' found
cosa mi manca le gtk+ 2,0 runtime libraries ? da dove la prendo , nei cd non ho trovato niente ? cos'è il PKG_CONFIG_PATH ? e pkg-config search path. ?
ammesso che lo trovi devo aggiungere in questo file il percorso dove di trova gtk+2.0 ?
ciao
FuocoNero
05-03-2004, 21:41
Le gtk ci sono sicuramente nel cd della tua distro, ricordati di installare anche i pacchetti gtk-develop (o headers) e simili.
se come detto sei un newbie perchè devi andare a complicarti la vita con la compilazione? usa i pacchetti .rpm della tua distro per installare i programmi
madforthenet
05-03-2004, 22:59
Originariamente inviato da GhePeU
se come detto sei un newbie perchè devi andare a complicarti la vita con la compilazione? usa i pacchetti .rpm della tua distro per installare i programmi
ci sto provando , ma me ne chiede sempre altri o non me li installa x via della firma non valida ed allora li cerco su internet.
non so come cercarli direttamente con rpm, ma alcuni li ho trovati e quelli rpm me li scarica con installa applicazioni e poi dopo scaricati me li installa anche
però sono molti e quindi mi vuole un po ' di tempo
ciao
allora... come base dovresti utilizzare i pacchetti nei cd
non ho mai usato mandrake quindi non so i dettagli, ma dovrebbe esserci un tool grafico per gestire queste cose... se fai una ricerca dovresti trovare altri dettagli
EDIT:
cito da un post di ANDY CAPS:
installali da instalazione software che vanno molto meglio di quelli installati manualmente
digita mcc nel terminale dove sei loggato come root o avvia rpmdrake dal menu sistema > configurazione ed installa mozilla e mozilla-mail
guarda se c'è gxine
madforthenet
05-03-2004, 23:36
Originariamente inviato da GhePeU
allora... come base dovresti utilizzare i pacchetti nei cd
non ho mai usato mandrake quindi non so i dettagli, ma dovrebbe esserci un tool grafico per gestire queste cose... se fai una ricerca dovresti trovare altri dettagli
EDIT:
cito da un post di ANDY CAPS:
guarda se c'è gxine
ho installato quello che tu dicevi, poi ho guardato , m gxine non c'è
ciao
FuocoNero
06-03-2004, 17:43
Per l'installazione software di Mandrake, se hai un collegamento veloce, configura urpmi come spiegato in questa pagina e in particolare il mirror degli external addons:
http://urpmi.org/easyurpmi/index.php
Così facendo non dovresti più avere problemi di dipendenze o di installazione di pacchetti. ;)
madforthenet
06-03-2004, 20:16
Originariamente inviato da FuocoNero
Per l'installazione software di Mandrake, se hai un collegamento veloce, configura urpmi come spiegato in questa pagina e in particolare il mirror degli external addons:
http://urpmi.org/easyurpmi/index.php
Così facendo non dovresti più avere problemi di dipendenze o di installazione di pacchetti. ;)
grazie della dritta ci sto guardando poi vedo cosa scaricare
ciao
FuocoNero
06-03-2004, 20:35
Ok, purtroppo è un pò frustrante il discorso delle dipendenze ma fa parte dell'ottica unix, piccoli programmi con poche funzioni (e quindi facili da debuggare/sviluppare ed efficienti) che funzionano insieme tramite link....
madforthenet
06-03-2004, 20:42
sono andato nel sito ho seguito tutti i passi della configurazione aprendo poi una console come root e digitando quei comandi ( non è che ho sbagliato a digitarli tutti in una volta ? lì non diceva niente )
si è connesso ai siti indicati ed ha scaricato qualcosa, tipo liste di file, ma non ho capito bene cosa e soprattutto dove li ha scaricati e soprattutto che ci faccio ?
avevo capito che così configuravo ed installavo un programma di update rpm ,ma forse aveo capito male , oppure come newbie sono un disastro.
che mi puoi dire ?
ciao
FuocoNero
06-03-2004, 20:48
Ora prova ad installare gxine tramite l'installatore grafico di software di Mandrake, probabilmente dovrebbe trovarti tutti i programmi necessari per le dipendenze in automatico.....
FuocoNero
06-03-2004, 20:51
Ti ha scaricato le liste di file disponibili sui server; quando installi un programma te lo va a cercare su quei server e te li installa, comprese tutte le dipendenze.
Magari non ci sono tutti i pacchetti dell'universo ma dovrebbe funzionare senza problemi nella maggior parte dei casi.
madforthenet
06-03-2004, 21:00
Ora prova ad installare gxine tramite l'installatore grafico di software di Mandrake, probabilmente dovrebbe trovarti tutti i programmi necessari per le dipendenze in automatico.....
cioè rpmdrake ?
ciao
madforthenet
06-03-2004, 21:11
Ti ha scaricato le liste di file disponibili sui server; quando installi un programma te lo va a cercare su quei server e te li installa, comprese tutte le dipendenze.
Magari non ci sono tutti i pacchetti dell'universo ma dovrebbe funzionare senza problemi nella maggior parte dei casi.
però io queste liste non riesco a vederle e poi alla faccia delle liste ha scaricato 15,6 MB di roba
quello che mi scoccia è che non so dove sono
a parte questo se lo sa il prog mi va bene, ma queste liste vengono utilizzate anche rpmdrake o bisogna utilizzare qualcos'altro ? ( perdona la domanda stupida
ciao
FuocoNero
07-03-2004, 02:10
rpmdrake dovrebbe vederle.
madforthenet
07-03-2004, 09:30
rpmdrake dovrebbe vederle.
ok sono riuscito ad installarlo e i plugin sono andati da soli al loro posto
solo che adesso c'è un piccolo problema con mozilla che ad es non mi fa + vedere le animazioni del sito di radio deejay, mentre con konqueror non ci sono problemi !!!
Ma non usano gli stessi plugin, ovvero konqueror non usa i plugin di mozilla ?
che succede ? può essersi installato male qualcosa ? perchè però konqueror va bene ?
ciao
madforthenet
08-03-2004, 20:15
niente da fare ho riprovato un po' uttto quello che mi veniva in mente , ma non c'è verso MOzilla fa cose che konqueror non fa e viceversa.
ribadisco ,ma perchè se usano gli stessi plugin ?
ciao
FuocoNero
08-03-2004, 20:31
I plugin che usano sono gli stessi:
Impostazioni/configura Konqueror/plugin -----> indichi la directory dei plugin di Mozilla e fai cerca nuovi plugin. Dovrebbe funzionare.
Comunque a me con Mozilla il sito si vede senza problemi.
FuocoNero
08-03-2004, 20:33
Scusa, non ho letto bene :)
I comportamenti sono diversi perché i motori di rendering sono diversi; comuque secondo me il formato flash è visualizzato meglio da konqueror.
madforthenet
08-03-2004, 22:59
mi speigo meglio anch'io
non capisco perchè dopo l'installazione di qualcosa , che non ho ancora capito cosa mozilla non vedeva + l'animazione iniziale di deejay.it, ma faceva partire xine guardando mi pare un filmato , mentre konqueror esattamente il contrario.
però tutti e 2 vedono benissimo la pagina iniziale di www,fip.it che è in flash
era questo che non capivo e non capisco.
io i plugin li ho installati nella directory usr/lib/mozilla-1.4/plugins non mozilla , perchè da riga di comando qui non mi faceva andare come directory valida.
ciao
gxine installa anche il plugin per mozilla. Cerca nella dir di mozilla il plugin di gxine e levalo se vuoi che tutti ritorni come prima :)
madforthenet
09-03-2004, 17:44
Originariamente inviato da Gavrila
gxine installa anche il plugin per mozilla. Cerca nella dir di mozilla il plugin di gxine e levalo se vuoi che tutti ritorni come prima :)
in effetti ha ragione Gavrila deve essre successo una cosa del genere
siccome però c'erano altre cosine in giro che non mi piacevano ., ho ripetuto l'installazione da capo nel modo expert installando praticamente tutto da subito , in modo che qualche problema di dipendenza o firma mancante non mi facesse casini
ora tutto va molto bene, anche se anch'io ho l'impressione che Konqueror vada meglio di Mozilla
grazie a tutti
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.