PDA

View Full Version : portatile e desktop in LAN; una guida??

manudeca
05-03-2004, 20:56
Salve a tutti; mi sapete indicare una discussione o un sito dove posso trovare tutte le informazioni ke riguardano la connessione in LAN tra un Portatile e un computer "da casa"???

PS. ho provato con "cerca" ma mi trova 5 7 pagine di roba...:eek:

manudeca
05-03-2004, 22:43
nessuno mi sa indicare nulla???
Ho collegato i due computer e fatto la procedura guidata ma...nulla.
Sul portatile c'è (Xp Home), sul computer c'è (Xp Prof)...cosa devo fare??

manudeca
06-03-2004, 10:11
Gohan ho letto tutto il 3D relativo alla LAN e condivisione conessione ma non ho risolto i miei problemi.
Mi serve aiuto!!!

Vi spiego meglio:
Ho il "PC" collegato ad internet tramite modem USB speedtouch (ho l'adsl di telecom). Il "PC" e collegato, tramite skeda di rete ethernet e cavo ad un "PORTATILE".

1 Non riesco nemmeno a comunicare con i 2 computer; ad inviare file...a condividere cartelle...insomma: a fare una rete

2 Della condivisione della connessione per il momento ci ho provato ma credo ke, se non c'è LAN, non posso condividere nessuna connessione.

Quando accendo entrambi i computer l'indicatore della skeda LAN è attivo, quindi comunicazione c'è; ho fatto la procedura guidata ma....nulla.

HELP!!!!!!!!:muro:

Zuperman1982
06-03-2004, 10:45
hai usato un cavo cross per collegare i due pc?

manudeca
06-03-2004, 11:05
si; sembra ke i due computer si vedano xkè, quando riavvio il "PC", in PORTATILE mi indica ke la connessione LAN è stata sospesa...per poi ricollegarsi; quindi....

per provare dovrei fare il ping se non ho letto male; come si fa??

gohan
06-03-2004, 14:04
letto http://www.wown.com/ ?

manudeca
06-03-2004, 14:53
allora...premetto ke non ho mai studiato tanto nemmeno per fare esami all'università!!

Ho fatto tutto quello ke si deve fare ma, quando vado a fare il ping tra i due computer, mi dice per 4 volte "rikiesta scaduta". Cosa vuol dire??

gohan
06-03-2004, 15:02
hai provato il ping da entrambi i computer?
che IP hai dato ai pc?
letto il sito che ho postato?

manudeca
06-03-2004, 17:15
Il sito da te postato non l'ho letto xkè ho visto ke era inglese e mi sono spaventato. Cmq ho letto un'infinità di cosa da stamane. Ho stampato più di 50 pagine e penso di aver fatto tutto quello ke si deve fare.
Cerco di riassumere in modo skematico:
Kiamerò i 2 computer "PC1" e "PORTATILE".

Allora: Il PC1 è colegato ad internet tramite modem USB e al PORTATILE tramite skeda ethernet e cavo.

IP 192.168.0.2
Subnet Mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.1
DNS (quì non so cosa mettere:numeri IP dei DNS del mio provider...mah)

e poi ho condiviso tutto un hard disk

PORTATILE: collegato al PC1 tramite cavo;
IP 192.168.0.3
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.1
DNS.....

Facendo il ping da entrambi i computer mi da quel messaggio. Cosa metto al DNS? Io mi collego con Telecom, ci entra qualcosa?

manudeca
06-03-2004, 22:20
inoltre, come faccio a verificare ke quello ke mi hanno venduto sia un cavo incorciato???:confused: :confused: :confused:

manudeca
06-03-2004, 22:27
e poi: ha un verso giusto/sbagliato il cavo cross???

gohan
07-03-2004, 00:57
per il cavo controlla che abbia la sequnza dei colori nel connettore diversa (se è uguale è dritto).
Per i pc hai sbagliato gli IP

PC1
IP 192.168.0.1
Gateway vuoto
DNS vuoto

PORTATILE
IP 192.168.0.3
Gateway 192.168.0.1
DNS 192.168.0.1 (ed eventualmente metti quelli dei provider)

I pc pingano se stessi? Il cavo risulta collegato per il sistema operativo?

manudeca
07-03-2004, 05:33
ho fatto come mi hai detto tu ma niente:cry:
Si, i Computer pingano entrambi loro stessi (questo presumo ke signifiki ke le skede funzionano). Il cavo, ad essere sincero, non so se è incrociato. I colori dei fili sui 2 morsetti sono diversi, ma non incrociati (addirittura da una parte c'è il marrone e dall'altra no:confused: )

Non so più cosa fare. Dimmi qualcosa please.....

PS: FORZA FERRARI!!!!!:cool:

manudeca
07-03-2004, 05:36
Il cavo penso ke risulti collegato per il SO perchè, se uno dei due computer è spento, i computeriini della connessione LAN hanno la X rossa; viceversa (con i computer accesi) appare il messaggio "connessione rete locale 100 Mbps":muro:

gohan
07-03-2004, 10:45
se da esplora risorse metti come indirizzo
\\nomedelpc
cosa succede?

manudeca
07-03-2004, 13:05
...MI DICE KE NON LO TROVA :cry:
Ho anke provato a fare il ping disabilitando il firewall ma niente di fatto.Non so più cosa inventarmi.....HELP:muro:

gohan
07-03-2004, 14:17
ma sbaglio o avevo detto nella discussione importante di disinstallare i firewall?

manudeca
07-03-2004, 15:00
Davvero??? Ehm...mi deve essere sfuggito. Comunque ho provato anke senza firewall e non funge. Penso ke l'unica ipotesi possa essere quella di "cavo non incrociato". Ho verificato con la tabella ke c'è nella discussione e i colori non corrispondono tutti. Domani torno al negozio e vedo un pò......

Scusa, ma se disabilito il firewall per poter avere la connessione LAN funzionante; quando vado a collegarmi in internet posso riattivarlo in qualke modo o devo navigare senza protezioni?? Se c'è nella discussione poi la leggo...problemi riguardo alla condivisione della connessione (se non le cose di base) non me li sono ancora posti dato ke devo prima risolvere il problema di base: la creazione della LAN.

Se qualcuno ha qualke idea attendo impazientemente qualke consiglio.....:(

gohan
07-03-2004, 15:21
ma che firewall usi?
che colori hanno i connettori del cavo che hai?

manudeca
07-03-2004, 16:16
il firewall è zone alarm; i colori dei fili sono:

connettore 1:
bianco-blu; blu; verde; marrone; bianco-marrone; bianco-verde; arancio; bianco-arancio

Connettore 2:
marrone; bianco-marrone; arancio; bianco-blu; blu; bianco-arancio;verde; bianco-verde

...quindi, dato ke non verifica le specifike presenti nella skeda della discussione, non credo sia un cavo incrociato (più ke pensare lo SPERO!!!)

ke mi dici??...ho ragione??

gohan
07-03-2004, 16:30
gli schemi giusti sono questi http://www.aptcommunications.com/ncode.htm

Cmq disinstalla zone alarm e se vuoi attiva il solo firewall di windows sulla connessione internet (che ti da cmq una certa protezione)

manudeca
07-03-2004, 16:52
in un connettore coincidono (quello ke nella figura è a destra); ma nell'altro no!!!
Quindi spero sia un cavo diverso da quello di cui ho bisogno.Però un mio amico mi ha detto di controllare ke siano invertiti i pin 1.3 e 2-6....e sembrano invertiti.

Non so cosa pensare: è o non è un cavo incrociato?!?

gohan
07-03-2004, 17:03
Probabilmente non è un cavo incrociato fatto bene!
Portati lo schema e fattelo fare così.

manudeca
07-03-2004, 18:12
Ok, allora ti farò sapere domani.

PS: grazie

manudeca
08-03-2004, 18:31
Ri-eccomi quì.
Purtroppo non era il cavo; probvando il cavo su altri computer hanno funzionato in circa 30 secondi (e io sono quì ke mi scervellisco da 2 giorni). Probabilmente è il fatto ke i due comp. hanno sistemi operativi differenti....e ke il Prof. non è settato bene (ameno così mi ha detto quello di Comp.Disc.
.....mah.....appena ritorno in possesso dell'altro computer provo a mettere l'home ad entrambi e vedo un pò.....

...misteri dell'informatica...:sofico:

gohan
08-03-2004, 18:59
dipende da come hai messo gli utenti.

Mounty
08-03-2004, 21:56
Premetto che anch'io non sono un esperto di reti: hai dato lo stesso gruppo di lavoro ai due pc?

manudeca
09-03-2004, 16:00
certo ke l'ho fatto. Per giunta, mi hanno spiegato ke: la connessione LAN non è una connessione ke sfrutta il protocollo TCP/IP (è come se non fosse una connessione vera e propria); questo xkè nella rete non ci sono migliaia di computer, ma solo 2 (parlo esclusivamente della rete con cavo cross). Quindi sarebbe bastato fare la connessioke guidata del nostro caro Win Xp e tutto avrebbe dovuto funzionare per bene, anke la connessione condivisa. (Si poteva ovviare al settaggio manuale di ip, dns etc....)
Io l'ho fatto sui miei computer...ma la cosa non andava. Poi ho settato le proprietà tcp/ip e non andava....ho smanettato un pò e non andava.

Appena mi ritorna il portatile metto l'home edition sul computer e riprovo....vi terrò aggiornati.

sinertec
09-03-2004, 19:18
Forse dirò una stupidata, ma hai disabilitato il firewall di XP? Se no fallo. Ciao

gohan
09-03-2004, 19:55
Originariamente inviato da manudeca
Per giunta, mi hanno spiegato ke: la connessione LAN non è una connessione ke sfrutta il protocollo TCP/IP (è come se non fosse una connessione vera e propria); questo xkè nella rete non ci sono migliaia di computer, ma solo 2
Questa è la più grossa panzana del secolo! :cool:
Xp di default usa il tcp-ip per tutte le comunicazioni, inoltre senza il tcp-ip non potresti neanche andare su internet.