View Full Version : Gomme "termiche" - come e dove conservarle d'estate?
PentiumII
05-03-2004, 19:02
Ciao, quest'hanno ho montato 4 gomme invernali nella macchina.
Visto che ormai arriva la bella stagione :mc: e dovrò rimontare le "normali", come devo conservare le 4 invernali?
Le terrei in garage accatastate una sull'altra, ma d'estate lì dentro è molto caldo e ci sono 30-35 °C se non oltre...
e mi è stato detto che queste gomme sono molto delicate e andrebbero conservate a bassa temperatura, pena un degrado precoce delle stesse.
Come devo fare?
PentiumII
05-03-2004, 19:19
Originariamente inviato da Athlon
Cantina?
Ci avevo pensato... ma vedi ho un problema:
non ho una vera e propria cantina, nel senso che non è un piano interrato e pavimentato...
Sotto al piano terra ho un locale di altezza circa 1 metro, dove bisogna andare a carponi, che funge da vespaio (casa vecchiotta).
Non è pavimentato, quindi c'è il terreno battuto.
Potrei poggiarle magari su un telo di plastica, ma non vorrei che laggiù ci fosse troppa umidità, anche se la temperatura sarebbe un pò più bassa che fuori di sicuro.. uhm
Sarebbe un problema l'umidità per le gomme?
PentiumII
05-03-2004, 19:26
Sono queste:
http://www.bridgestone-firestone.ch/media/de/tyres/fw930prof.jpg
Mi sono trovato benissimo, sul bagnato e nevischio e leggero ghiaccio hanno ottima tenuta, e anche su strada asciutta vanno egregiamente e non sono rumorose.. tranne quando passi su pozzanghere d'acqua, tirano su anche parecchi acqua dietro :D :cool:
PentiumII
05-03-2004, 22:37
up
fedelover
05-03-2004, 23:01
prova a tenerle in frigorifero:asd:
scherzo...
Originariamente inviato da fedelover
prova a tenerle in frigorifero:asd:
scherzo...
Avrei voluto dirlo....ma poi magari si arrabbiava:asd:
Cmq non hai molte soluzioni.....mettile in cantina di qualche parente o amico no?
AdrianSkynet
05-03-2004, 23:17
Originariamente inviato da PentiumII
Sarebbe un problema l'umidità per le gomme?
non la sentono neppure l'umidità
PentiumII
06-03-2004, 08:48
Originariamente inviato da AdrianSkynet
Ah ok :mc:
Ciao, quest'hanno ho montato 4 gomme invernali nella macchina.
Visto che ormai arriva la bella stagione :mc: e dovrò rimontare le "normali", come devo conservare le 4 invernali?
Le terrei in garage accatastate una sull'altra, ma d'estate lì dentro è molto caldo e ci sono 30-35 °C se non oltre...
e mi è stato detto che queste gomme sono molto delicate e andrebbero conservate a bassa temperatura, pena un degrado precoce delle stesse.
Come devo fare?
Scusa ma quanti km ci hai fatto?!
PentiumII
06-03-2004, 10:36
Originariamente inviato da teogros
Scusa ma quanti km ci hai fatto?!
Pochi, le ho montate a dicembre, ci avrò fatto massimo 1000 km!
Sono nuove, gli è appena andato via il "pelo" :p
fedelover
06-03-2004, 10:40
Originariamente inviato da AdrianSkynet
Ah sì? e prchè le mie si sono arrugginite?:asd:
PentiumII
06-03-2004, 10:42
Originariamente inviato da fedelover
Ah sì? e prchè le mie si sono arrugginite?:asd:
Già infatti mi è venuto in mente poco fa: il problema sono i cerchi in acciaio...
Pochi, le ho montate a dicembre, ci avrò fatto massimo 1000 km!
Sono nuove, gli è appena andato via il "pelo" :p
1000 km?!!? :eek:
PentiumII
06-03-2004, 16:41
1000 km?!!? :eek:
Sì perchè? :eek:
Farò circa 80-100 km alla settimana...
In 3 mesi di utilizzo quindi ammontano a circa 1000 km, indicativamente!
Sono pochi?
85kimeruccio
06-03-2004, 16:57
bah.. a ne faccio 200/250 a settimana...
cmq mettile tranquillamente il garage.. il mio vicino ke ha sempre tenute li.. e mai un problema..
:)
spinbird
06-03-2004, 18:13
ma perchè si chiamano "termiche" ?
cosa hanno di diverso da quelle estive?:confused:
PentiumII
06-03-2004, 18:16
Originariamente inviato da spinbird
ma perchè si chiamano "termiche" ?
cosa hanno di diverso da quelle estive?:confused:
Penso si chiamino termiche perchè sono fatte di una gomma molto più morbida delle normali, e quindi hanno prestazioni superiori nella stagione fredda e quando c'è ghiaccio...
Sì sente proprio la differenza al tatto, toccando le due gomme!
Inoltre il battistrada è più scolpito e profondo, e i "tappi" hanno delle fessure o lamelle (come puoi vedere nell'immagine poco più su) per ottenere una maggiore aderenza credo sul ghiaccio...
Gomme termiche è gergale, penso che si chiamino più propriamente gomme invernali :p
Jaguar64bit
06-03-2004, 18:26
Tienle dove vuoi , le gomme quando sono montate si surriscaldano fino a 80 gradi , altro che 35 gradi .
PentiumII
06-03-2004, 18:32
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Tienle dove vuoi , le gomme quando sono montate si surriscaldano fino a 80 gradi , altro che 35 gradi .
Bene allora le cucino al forno per cena :O :sofico:
Comunque dubito che questo tipo di pneumatici arrivi a 80 gradi, visto che si usano in inverno... altrimenti non ci sarebbe bisogno di gomme invernali per basse temperature, ma si userebbero le normali che si usano anche d'estate e che resistono a elevate temperature. ;)
A 80 gradi le termiche si squagliano...
Jaguar64bit
06-03-2004, 18:39
A 80 gradi le termiche si squagliano...
Metti un termometro dentro quelle gomme e vedrai che dopo un po' si scaldano molto per via dei tacchetti che fanno maggior attrito col fondo stradale e per il caldo rilasciato dai cerchi qiando freni molto , tipo facendo una discesa in montagna.
Sì perchè? :eek:
Farò circa 80-100 km alla settimana...
In 3 mesi di utilizzo quindi ammontano a circa 1000 km, indicativamente!
Sono pochi?
Pochissimi... io con le termiche ce ne ho fatti 30000 e mi sa che ancora non sono da buttare! Sentirò il gommista che dice!
PentiumII
07-03-2004, 11:57
Ma è vero che dopo 3 o 4 anni sono da buttare indipendentemente dai km percorsi e dall'usura del battistrada? :(
Ma è vero che dopo 3 o 4 anni sono da buttare indipendentemente dai km percorsi e dall'usura del battistrada? :(
Anche prima di 3 anni! E questo vale per tutte le gomme: si indurisce la mescola e non si usurano più, diventano dure e non garantiscono più tenuta di strada e aderenza!
Non sono da buttare ma la mescola indurendosi, si bacalizza, e di conseguenza la loro efficenza in condizioni avverse diminuisce notevolmente, ma vedrai un degrado delle prestazioni anche al secondo anno....per questo motivo consiglio sempre di montare pneumatici termici anche non di grande marca perchè sarebbe uno spreco.
Io al 4° anno le lascio anche d'estate e le porto alla fine, anche se non è un discorso bellissimo perchè la rumorosità e specialmente la tenuta sul bagnato danno molto fastidio.
ironmanu
07-03-2004, 13:40
ma che utilizzo ne fate che nn potete fare con le normali?costano molto?
Originariamente inviato da ironmanu
ma che utilizzo ne fate che nn potete fare con le normali?costano molto?
Costano una barca di soldi rispetto alle normali (penso che tu intenda le gomme da neve tradizionali) ma ti posso garantire che è un'altra vita nell'utilizzo normale!
D'altronde se ci pensi anche d'inverno il 90% della strada che fai non la fai sulla neve!(a meno che non abiti in un paesino isolato in Alto Adige):)
PentiumII
07-03-2004, 14:03
Solo 3 anni? :eek: :cry:
Ma le ho comprate nuove quest'anno e non sono costate certamente poco! :mad:
Fra 3 anni le mie termiche avranno il battistrada ancora praticamente nuovo... :cry:
Fra 3 anni le mie termiche avranno il battistrada ancora praticamente nuovo... :cry:
Già... IMHO per il chilometraggio che fai ti conveniva tenere le gomme normali e le catene nel bagagliaio!
Hai fatto benissimo a prendere le termiche!
Non ti preoccupare che le puoi tenere più di 3 anni.
Sono nettamente + sicure sulla neve e sulla strada leggermente ghiacciata alla mattina presto.
Le puoi conservare in garage, basta che effettivamenti non si superino i 35°, altrimenti si seccano e poi, col tempo, si screpolano.
L'ideale è in cantina, anche se umida. Magari prima di riporle passale bene con una mano abbondante di nerogomme, in modo da "indratarle" e riparale dalla polvere (che secca)
Le termiche sono un investimento per la sicurezza e per la comodità di muoversi anche con molta neve.
Costa un pò di più ma intanto che le usi non consumi le estive..... quindi tutto si pareggia.
PS: non sono gommista!!! :D :D
Già... IMHO per il chilometraggio che fai ti conveniva tenere le gomme normali e le catene nel bagagliaio!
per quel chilometraggio gli conveniva non comprare la macchina!:D
PentiumII
08-03-2004, 11:36
Originariamente inviato da ferste
per quel chilometraggio gli conveniva non comprare la macchina!:D
Hai ragione anche te.. :D
PentiumII
08-03-2004, 11:38
Originariamente inviato da david-1
Sono nettamente + sicure sulla neve e sulla strada leggermente ghiacciata alla mattina presto.
Le puoi conservare in garage, basta che effettivamenti non si superino i 35°, altrimenti si seccano e poi, col tempo, si screpolano.
L'ideale è in cantina, anche se umida. Magari prima di riporle passale bene con una mano abbondante di nerogomme, in modo da "indratarle" e riparale dalla polvere (che secca)
Le termiche sono un investimento per la sicurezza e per la comodità di muoversi anche con molta neve.
Costa un pò di più ma intanto che le usi non consumi le estive..... quindi tutto si pareggia.
Infatti sarei curiosissimo di avere un box ideale dove mi cambiano le gomme da estive a invernali per poterle provare una mattina d'inverno con un pò di neve :p
Per vedere l'effettiva differenza!
Comunque ho girato un pò con le termiche con un pò di neve, e devo dire che provando ad accelerare, frenare bruscamente o fare manovre brusche, tengono molto bene la strada :eek:
E poi sul bagnato mi sento più sicuro :cool:
Comunque leggo alcuni pareri contrastanti :what:
Nicky Grist
08-03-2004, 11:44
Ma da quando il nero-gomme idrata i pneomatici???
Ti prego:rolleyes:
Non stiamo parlando di preservativi:sofico:
Le gomme diventano "dure" col tempo e questo magari lo eviti forse con la crema nivea...:D
Mettile dove ti garba, magari evita di tenerle in buste di plastica.
Calcola però che una buona gomma invernale soprattutto su fondo difficile funziona bene quando è poco usurata, quindi se ti rendi conto che sei arrivato circa a metà del battistrada, ti conviene tenerle e arrivare alla fine, comprandone un treno nuovo il prossimo anno.
PentiumII
08-03-2004, 11:49
Allora sto nero gomme va bene o no? :D
Comunque ho comprato le termiche e non le catene perchè dalle mie parti non nevica spesso... e al massimo ne fa una ventina di cm, e le strade vengono sempre pulite.
Ora che sono ancora nuove sono bellissime e hano un bel battistrada :cool:
Credo che mi dureranno per parecchio, spero anche 5 anni :mc:
Nicky Grist
08-03-2004, 12:00
Comunque ho comprato le termiche e non le catene perchè dalle mie parti non nevica spesso... e al massimo ne fa una ventina di cm, e le strade vengono sempre pulite.
Se c'è l'obbligo di catene a bordo ti fermano.
PentiumII
08-03-2004, 12:16
Originariamente inviato da Nicky Grist
Ma no vivo in pianura... non credo che dalle mie parti ci sia l'obbligo di catene, non sono mica in un passo di montagna!
PentiumII
08-03-2004, 12:17
Oh porc... :eek:
Ha cominciato a nevicare :sofico: :muro:
Nicky Grist
08-03-2004, 12:17
Ma no vivo in pianura... non credo che dalle mie parti ci sia l'obbligo di catene, non sono mica in un passo di montagna!
Se fai autostrada.....;)
Catene a bordo non vuol dire montate sulle gomme
Nicky Grist
08-03-2004, 12:25
Catene a bordo non vuol dire montate sulle gomme
Ho detto qualcosa di diverso:confused:
Ma da quando il nero-gomme idrata i pneomatici???
Ti prego:rolleyes:
Non stiamo parlando di preservativi:sofico:
Le gomme diventano "dure" col tempo e questo magari lo eviti forse con la crema nivea...:D
Il nerogomme preserva il pneumatico da una precose screpolatura.
C'è scritto su tutti i flaconi disponibili nei negozi......
I preservativi di cosa son fatti? Pelle di bue?
Quando gli accatasti mettici sopra un pezzo di legno, o un telo (NO NYLON) per evitare che si depositi sopra la polvere che secca la gomma)
Nicky Grist
08-03-2004, 12:27
Il nerogomme preserva il pneumatico da una precose screpolatura.
C'è scritto su tutti i flaconi disponibili nei negozi......
I preservativi di cosa son fatti? Pelle di bue?
Quando gli accatasti mettici sopra un pezzo di legno, o un telo (NO NYLON) per evitare che si depositi sopra la polvere che secca la gomma)
Ti assicuro una cosa:
Il nero gomme non preserva una mazza;)
Appunto perchè non nevica spesso ti convenivano le catene! ;)
PentiumII
08-03-2004, 12:31
Ma sul bagnato, visto che piove spesso, vanno bene ste gomme termiche?
Cioè vanno molto meglio delle estive oppure anche le estive tengono molto?
Non vale la pena di comprare le gomme termiche se piove spesso e nevica qualche giorno e la mattina spesso c'è ghiaccio?
Nicky Grist
08-03-2004, 12:37
Ma sul bagnato, visto che piove spesso, vanno bene ste gomme termiche?
Cioè vanno molto meglio delle estive oppure anche le estive tengono molto?
Non vale la pena di comprare le gomme termiche se piove spesso e nevica qualche giorno e la mattina spesso c'è ghiaccio?
L'idea della gomma termica stà nel fatto che al contrario di una gomma normale a basse temperature non diventa una "pietra".
Infatti una gomma non termica per lavorare bene deve entrare in temperatura.
Poi le invernali presentano disegni e profondità particolari.
Direi che su strada bagnata ma non con basse temperature sia in frenata che in tenuta laterale non hanno le prestazioni di una buona gomma "normale".
L'idea della gomma termica stà nel fatto che al contrario di una gomma normale a basse temperature non diventa una "pietra".
Infatti una gomma non termica per lavorare bene deve entrare in temperatura.
Poi le invernali presentano disegni e profondità particolari.
Direi che su strada bagnata ma non con basse temperature sia in frenata che in tenuta laterale non hanno le prestazioni di una buona gomma "normale".
Concordo! Comunque, a quel che ho provato io sulla Mondeo, le termiche vanno bene sulla neve: per tutto il resto sono meglio le gomme tradizionali! ;)
PentiumII
08-03-2004, 13:10
Ma allora ste gomme termiche sinceramente a che servono? :cry:
Ma allora ste gomme termiche sinceramente a che servono? :cry:
Ad andare sulla neve!
Nicky Grist
08-03-2004, 13:32
Partendo dal presupposto che su chiaccio compatto non c'è gomma che tiene.....le termiche assicurano una maggiore sicurezza in situazioni di basse temperature e sulla neve grazie al battistrada particolare a volte possono evitare di montare le catene (marce basse, niente freno, si guida con l'acceleratore).
Ricordo infine che sulla neve un pneomatico stretto è molto meglio che uno largo e super ribassato;)
PentiumII
08-03-2004, 13:41
...
Ricordo infine che sulla neve un pneomatico stretto è molto meglio che uno largo e super ribassato;)
Perchè così c'è più pressione unitaria sul terreno e quindi penetra meglio nella neve per toccare il fondo stradale?
Partendo dal presupposto che su chiaccio compatto non c'è gomma che tiene.....le termiche assicurano una maggiore sicurezza in situazioni di basse temperature e sulla neve grazie al battistrada particolare a volte possono evitare di montare le catene (marce basse, niente freno, si guida con l'acceleratore).
Concordo con te! Anche se ho guidato sulla neve con pneumatici termici una mondeo con le 205 R17! Davvero tenuta ottima!
Nicky Grist
08-03-2004, 14:01
http://www.allmotorlink.com/gallery/Rally/Svezia_2003/Il_mondiale_di_vittorio_caneva/chiodi.jpg
http://www.allmotorlink.com/gallery/Rally/Svezia_2004/il_mondiale_di_massimo_bettiol/tuohino.jpg
PentiumII
08-03-2004, 15:21
Che chiodazzi! :eek:
Che chiodazzi! :eek:
Quelle vanno anche su ghiaccio a differenza delle termiche!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.