PDA

View Full Version : NEC 91VM


PhoEniX-VooDoo
05-03-2004, 17:36
Questo monitor giunto da poco dove acquisto solitamente mi ha incuriosito...

http://www.stegpc.ch/prodspics/nec/71vm.jpg

Display size 19"
Brightness 250 cd/m²
Resolution XGA 1280x1024 / 16.7Mio
Response Time 25ms
Pixel pitch 0.297/0.297
Contrast ratio 700:1
Horizontal viewieg angle 170°
Vertical viewing angle 170°
Video signal D-Sub Analog
Dimension + Weight

Color Silver/Black
Warranty Service 3 Year Onsite


è una ciofeca? :confused:






*** hai dimenticato di citare la sigla del modello; l'ho aggiunta io ***

Abilmen
06-03-2004, 01:27
Non è afatto una ciofeca....se non devi eseguire giochi 3d veloci (tipo sparatutto) e non devi fare grafica artistica di livello (fotoritocco) per qualsiasi altro uso va benone; è in tecnologia MVA che permette un elevato rapporto di contrasto (più è elevato questo parametro e più il testo nero su bianco è nitido) ed un angolo molto buono sia in orizzontale che verticale....
Ciao

PhoEniX-VooDoo
06-03-2004, 11:25
i tempi in cui passavo le nottate a UnrealTournament sono finiti ( :( ) ora se gioco lo faccio con FPS in SinglePlayer (Unreal 2, Chrome.. e i futury FarCry ecc) o giochi di macchine (Need For Speed ecc).

Non faccio fotoritocco a livello professionali, ma mi diletto spesso con photoshop sopratutto nel ambito delle Icone ecc. Sarà almeno al livello del SONY E430 CTR 19" ?

Per questi dici possa andar bene?
Cmq non essendo esperto del settore mi piacerebbe sapere come è messa NEC, cioè se mi chiedi come è messa ASUS in fatto di schede video io la associo subito a "molto bene", se io vi dico NEC in fato di monitor a cosa lo associate? ;)

ciao!

P.S. grazie Adric ;)

Abilmen
06-03-2004, 14:28
Ho appena preso un Nec da 19" FE990 shadow mask ed è molto buono...fedeltà cromatica, visione riposante ecc. a differenza dei sony-trinitron che sparano una luminosità difficilmente regolabile e che gli occhi...stentano ad accettare; meglio i diamontron che, come i sony sono aperture grill ma con una brillantezza e luminosità meno accentuate; tornando al discorso lcd, se fai fotoritoco anche prosumer, ti sconsiglio quel 19 Nec ed anche qualsiasi lcd in generale perchè non hanno ancora raggiunto una buona fedeltà cromatica; se prepari un lavoro di grafica, sia essa pittorica (Usando ad es. Corel Painter) od artistica (fotoritocco con Photoshop) e difficile che il risultato cromatico in prestampa corrisponda poi allo...stampato; certo si può fare con tentativi, annotando le impostazioni monitor-scheda in relazione ad una data foto e poi applicando i parametri in modo intuitivo...un lavoraccio! Ed anche in qualche gioco veloce o dvd - divx con scene movimentate, ci sarebbe comunque un effetto ghosting fastidioso (persistenza dei fosfori causa il response time troppo alto) e tale da rimpiangere, a volte, un buon crt; questa è la situazione attuale dei pannelli; per il resto non specifichi il tipo di Nec...se lcd o a tubo catodico...in quest'ultimo caso i diamontron FE 2111 da 22" e FE991 da 19" sono sicuramente buonissimi e consigliabili; per la scheda video da abbinare leggi il 3d in rilievo al link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561488

Ti farai un'idea più precisa, anche se la cosa più importante è che il diamontron eventualmente scelto arrivi integro in quanto sono tubi delicati nel trasporto e tendono a scentrarsi....il top dei diamontron restano comunque i Mitsu 2070SB (22") e Diamond Pro 930SB (buono anche il 93SB che costa di meno)...

Ciao

PhoEniX-VooDoo
06-03-2004, 20:09
non faccio fotoritocco su foto reali, ma su computer-grafica, e non mi interessa stampare ;)

non ho capito questa frase: per il resto non specifichi il tipo di Nec...se lcd o a tubo catodico

ma di quale parli? quello per cui ho aperto il topic? mi pare chiaro come il sole che si tratti di un LCD :p
Per quanto riguarda i CTR, ne ho già uno molto buono (come detto sopra SONY E430 19") e non mi interessa comprarne un altro, se cambio è per un TFT solo che caspita non ce n'e uno che vada bene :mc:

ma allora scusate, qual'e il TFT LCD da prendere? ne esiste uno che vada bene? :confused:

Abilmen
07-03-2004, 01:21
ed allora vale il mio 1° post; i 19" vanno bene per tutto fuorchè i giochi 3d veloci (presenza di ghosting), certi filmati (di grande movimento...per effetto nebbia) e quando si deve lavorare sul colore dove qualsiasi lcd è carente...se poi ti leggi i 3d in rilievo in 1.a pagina messi dal mod, ti farai una cultura sui pannelli...il Nec comunque è caruccio e ce ne sono di simili meno costosi....