Entra

View Full Version : LUMINOSITA' MONITOR AIUTO

Sheerqueenie
05-03-2004, 15:54
allora:

ho il 19" hitachi cm772et

insieme alla scheda matrox padella vi è un programma: COLOREAL...che permette la calibrazione del monitor...

io lo ho fatto e durante la procedura mi indica di regolare la luminosità...

praticamente mi pone davanti allo schermo uno sfondo nero con dei cerchi grigi...e mi dice di mettere la luminosità a 100 ( tramite osd del monitor) e poi di iniziare a scendere fino a quando i cerchi grigi non scompaiono e tutto lo sfondo diventa omogeneo ( ossia nero)

io lo ho fatto....

ora ho una luminisità di 33 e un contrasto di 100.... e la cosa funziona...

però per i divx ( in qualità dvd) e per i dvd li vedo un pochino scuri...

ora la mia domanda è:

la luminisità la regolo adesso per i divx e i dvd direttamente dal programma dvd o divx,oppure rimetto la luminosità a 50...ma così facendo diventa accecante per tutte le altre cose e ottimo per i divx e dvd?

Abilmen
05-03-2004, 22:34
Penso che la visione di dvd e divx sia la cosa che fai meno spesso rispetto all'uso normale...quindi lascia l'impostazione buona per office, Internet ecc. e quando guardi i filmati alzi la luminosità di 20 punti (magari ache un poco il contrasto; purtroppo non si può avere una reglazione unica per entrambi gli usi perchè, come dici tu stesso, sui filmati avresti es. scene troppo scure; difatti molti marchi hanno crt con un tasto apposito che aumenta la luminosità nella visione dei giochi o dvd (tasto Superbright di Mitsubishi, tasto Ultrabright di Viewsonic, Light frame di Philips ecc.); in mancanza del comodo tasto, bisogna perdere 30 secondi per la regolazione dall'osd...
Ciao

Sheerqueenie
06-03-2004, 09:16
in effetti guardando nell'osd del monitor ho la FUNZIONE DMS...che praticamente aumenta la luminosità ed il contrasto per ottenere un effetto cinema...

io la lascio disattivata perchè se scelgo quella ...in automatico mi toglie il colore di 9300...ossia è un profilo del monitor....

quindi me sa che faccio così:

quando devo guardare dvd...i n5 secondi schiaccio i pulsantini osd del monitor...

pavel78
07-03-2004, 03:46
Avevo il tuo monitor fino a un mese fa. Sinceramente io quel programma non mi sognai di installarlo, con nokia test e un po' d'esperienza riuscii a regolare al meglio contrasto e luminosità.. purtroppo non ricordo i numeri ma mi sembra che ero su 50/80.

Sheerqueenie
07-03-2004, 09:09
grazie pavel....

in effetti non è che ci sono andato lontano dai valori tuoi

praticamente sto coloreal mi dice di tenere a 100 ,ossia al massimo il contrasto,e a 33 la luminosità...

il che è ottimo per tutto,ma non per alcune cose tipo questo:

apro winamp e mi ascolto "NOTHING REALLY MATTERS" dei metallica....,la media library si connette al cd database e mi visualizzza nella relativa finestra tutte le info realitve al cd in cui è contenuta la suddetta canzone....

ebbene, la copertina dell'album,che è tutta scura con la scritta metallica e un serpente ( anche essi tutti scuri ) ...IO NON LA VISUALIZZO, o meglio devo mettere la luminosità a 50 per vedere tutto....

al che tu diresti: e lascia tutto a 50/100...

al che io ti dico: se la lascio a 50 gli sfondi bianchi,tipo outlook express sono accecanti....

pavel78
07-03-2004, 13:54
Spero che il laboratorio in cui ho fatto riparare il monitor si decida a mandarlo indietro, così potrò essere piu' preciso.
Mi ricordo in effetti che anche io avevo qualche dubbio nella visione di dvd e immagini perchè un po' scure, poi evidentemente ho trovato un buon compromesso. Del resto è pure vero che ogni paio d'occhi ha una sensibilità diversa dall' altro. :)

Sheerqueenie
07-03-2004, 15:12
dopo varie prove ho trovato:

CONTRASTO: 100

LUMINOSITà:40

adesso vedo tutto!:D

ps: ho letto cmq che la luminosità e il contrasto variano con gli anni...

ossia un monitor nuovo vuole valori bassi,mentre uno vecchio valori alti....

la ho detta male ma un fondo di verità c'è