PDA

View Full Version : Dscaler: come diavolo si usa???????????

vermaccio
05-03-2004, 15:54
Dscaler: come diavolo si usa???????????

Sto per comprare la scheda tv terratec cinergy 400 tv, che , sopo un'attenta analisi sul forum altrove, sembra essere la migliore per la sua fascia di prezzo.
Ho letto più volte che si consiglia l'uso di questo Dscaler: ma Dscaler è un programma per deinterlacciare e basta o un programma completo per ricevere-interlacciare-salvare su hd la trasmissione televisiva? Si possono usare codec come MJpeg?

Esiste un manuale di uso pratico di Dscaler con la cinergy400????? O comunque un manuale generico che spieghi cosa settare e che cambia?????

si! so che AFdigitale a gennaio ha scritto un articolo. Ma a gennaio. Ora siamo a Marzo e nelle edicole non ho trovato quel numero vecchio. a meno che qualche anima pia me lo scannerizza.....

Nosferatu
05-03-2004, 17:12
A quanto ho visto io è uno scaler software, ovvero serve per alimentare con segnale progressivo un proiettore che per motivi economici non ne ha uno decente integrato nell'hardware.
Poi con l'andare avanti del progetto è stato integrato di un sacco di funzioni, ma io ad esempio lo uso solo per vedere la TV, che mi deinterlaccia in tempo reale così vedo bene non solo i film ma anche i programmi tele.

Volendo c'è la funzione "time shift", mi pare si chiami, che fa o dovrebbe fare la differita delle trasmissioni. Però da me non andava bene, quindi non l'ho praticamente mai usata.
La stessa funzione fa anche da salva su disco, ma anche questa da me perdeva molti fotogrammi.

Per salvare io preferisco deinterlacciare il materiale manualmente, con VirtualDub + Avisynth, piuttosto che farlo fare a Dscaler.