View Full Version : Linux e SCRITTURA su disco NTFS
VegetaSSJ5
05-03-2004, 14:44
Salve a tutti, ho la slackware 9.1 con kernel 2.6.3 che sembra funzionare bene a parte qualche rallentamento del sistema in alcuni momenti e la rotella del mouse che non funziona. Cmq nella configurazione del kernel ho abilitato (come modulo) il supporto alla lettura e alla scrittura di partizioni in ntfs. In effetti legge perfettamente i dati su tali partizioni ma non scrive niente, mi dà un errore di impossibilità di scrittura. Eppure il modulo di scrittura (e lettura) viene effettivamente caricato all'avvio perchè mi dice /mnt/win_c ...... (rw mode). Qualcuno è riuscito a scrivere su ntfs con linux?
Iron Pablo
05-03-2004, 15:58
Posso consigliarti caldamente: lascia perdere la scrittura su partizione NTFS! Rischi di doverti reinstallare Winzozz!
Se vuoi una partizione di scambio dati tra Win e Linux, fatti una bella partizione in FAT 32 che puoi dormire sonni molto + tranquilli.
Se proprio vuoi scrivere su NTFS cmq, secondo me il tuo è un problema di permessi...
VegetaSSJ5
05-03-2004, 18:06
Originariamente inviato da Iron Pablo
Posso consigliarti caldamente: lascia perdere la scrittura su partizione NTFS! Rischi di doverti reinstallare Winzozz!
Se vuoi una partizione di scambio dati tra Win e Linux, fatti una bella partizione in FAT 32 che puoi dormire sonni molto + tranquilli.
Se proprio vuoi scrivere su NTFS cmq, secondo me il tuo è un problema di permessi...
nei kernel precedenti al 2.6 l'opzione di scrittura su ntfs era selezionabile ma con la nota "dangerous" invece con i kernel 2.6.x quell'opzione non presenta più quella nota quindi dovrebbe essere sicura la scrittura su ntfs. cmq cosa intendi per problemi di permessi?
Per il problema del mouse, basta aggiungere nel file XF86Config, sotto la voce del mouse, queste voci
Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
vedrai che funge! ;)
non ho fatto caso ai suggerimenti in compilazione, ma su tutti i tutorial che ho letto la scrittura su NTFS viene ancora sconsigliata. Meglio una partizione fat32 comune
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
nei kernel precedenti al 2.6 l'opzione di scrittura su ntfs era selezionabile ma con la nota "dangerous" invece con i kernel 2.6.x quell'opzione non presenta più quella nota quindi dovrebbe essere sicura la scrittura su ntfs. cmq cosa intendi per problemi di permessi?
il fatto che non ci sia scritto dangerous non significa che sia sicura
leggendo l'help del xconfig avresti scoperto che "The only supported operation is overwriting existing files, without changing the file length. No file or directory creation, deletion or renaming is possible. Note only non-resident files can be written to so you may find that some very small files (<500 bytes or so) cannot be written to."
non so te, ma a me non ispira troppa fiducia il fatto che la dimensione del file deve restare la stessa... a me non capita spesso di fare modifiche del genere
VegetaSSJ5
05-03-2004, 19:06
Originariamente inviato da GhePeU
il fatto che non ci sia scritto dangerous non significa che sia sicura
leggendo l'help del xconfig avresti scoperto che "The only supported operation is overwriting existing files, without changing the file length. No file or directory creation, deletion or renaming is possible. Note only non-resident files can be written to so you may find that some very small files (<500 bytes or so) cannot be written to."
non so te, ma a me non ispira troppa fiducia il fatto che la dimensione del file deve restare la stessa... a me non capita spesso di fare modifiche del genere
grazie per la delucidazione. allora visto che è cosìlascerò perdere per il momento la possibilità di scrittura su ntfs.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.