PDA

View Full Version : inizio a pensare ke le ventole nn servano..

onka
05-03-2004, 12:13
allora ho iul chieftec crystal dragon..e tutte le ventole montabili montate..2 davanti in basso in entrata,una sul lato in entrata..2 dietro in uscita(+ el 2 dell'ali..) le 2 dietro el tengo quasi sempre al max e quelle in entrata a metà o al minimo..ma se anke metto tutte al max o tutte al min la temp della mobo e del prcio nn cmabiano...tutto in idle...:confused:

H-BES
05-03-2004, 12:23
io sul mio lianli se cambiavo la velocita' sul procio la temperatura cambiava.
le frontali le lascio sempre al minimo, quindi non so...
cmq cambiano, ma dipende molto dai flussi interni, dalla temperatura esterna, e dalla disposizione delle ventole.

Saluti
BES

linkin
05-03-2004, 12:32
Originariamente inviato da onka
allora ho iul chieftec crystal dragon..e tutte le ventole montabili montate..2 davanti in basso in entrata,una sul lato in entrata..2 dietro in uscita(+ el 2 dell'ali..) le 2 dietro el tengo quasi sempre al max e quelle in entrata a metà o al minimo..ma se anke metto tutte al max o tutte al min la temp della mobo e del prcio nn cmabiano...tutto in idle...:confused:

Ho il tuo stesso case e praticamente le stesse ventole. Ho una frontale in entrata al massimo, una laterale in entrata al minimo e due dietro in uscita..effettivamente non cambiano molto le temperature variando la velocità delle ventole, probabilmente dipende dal flusso d'aria che si viene a creare all'interno del case :confused:

AndreaCT
05-03-2004, 12:54
molto dipende dalla lontananza di tali ventole....

quelle distanti dalla cpu......non riescono a fare variare la temp del sistema...

il tempo che l'aria entra.....ed arriva alla cpu ed al chipset dela mobo...si riscalda un pochetto e non riesce a far variare il tutto!

le anteriori ad esempio, sono state messe x arieggiare bene gli hard disk....

credo che solo se vari la velocità di quelle messe vicino a chps.mobo e cpu riesci a vedere la differenza di calore....

bye bye

Gigifly
05-03-2004, 16:56
io penso che un mucchcio di ventole non servano a nulla, ma una messa bene puo' fare tutto il lavoro delle altre.....
ne ho una che tira dentro aria fresca e la butta un po' sul dissi e un po' su ram e chipset......la tengo spenta quando uso il pc tranqui (internet ecc) , quando l'accendo la temp del procio scende di ben 6 gradi e quella di sistema di 4-5 , ho provato ad aggiungerne una ed era la stessa cosa... allora mi son detto che azz serve? sto con una e le mie orecchie ringraziano..:D

Mostro!!
05-03-2004, 17:04
Dipende da come sono messe, dai loro cfm e dalla temp esterna ;)

A me cambia sensibilmente sia la temp del procio sia quella della mobo.....con le ventole a 7v....

se le metto a cannone devo mette la sciarpa al procio ed i tappi alla orecchie :sofico:

tulnio
05-03-2004, 17:34
Originariamente inviato da Mostro!!
Dipende da come sono messe, dai loro cfm e dalla temp esterna ;)

Quoto in pieno, soprattutto la questione dei cfm. Se le ventole sono già silent di loro, non spostano una ceppa d'aria, e se le si downvolta la situazione non cambia molto. La differenza tra una tornado a cannone e una a 7v si vede eccome :D :D

chandler8_2
05-03-2004, 17:44
in allegato c'è la foto della mia soluzione!

il tutto fatto con rete metallica rivestita di moquette per amplificatori (quella che si mette in auto per nascondere le casse)
la ventolina al centro è presa da un vechio alimentatore ed è filtrata con vecchie calze della mamma e controllata con un potenziometro!
subito dietro c'è l'hd disaccoppiato con elastici e, ordinando bene i cavi e roundizzando gli eide, l'aria fredda entra, raffredda l'hd e va nella zona ram-procio-chipset.

risultato: fresco e silenzio!

basta solo una ventolina, messa ad hoc per tenere fresco tutto il pc.

ma non è che le ventole sul chieftec crystal dragon sono messe più per stetica che funzionalità?!?!

acse
05-03-2004, 20:09
in idle mi sembra abbastanza ovvio che piu' cfm servano a poco
.minore e' la quantita' di calore da smaltire minore sara' l'efficienza delle ventole.. non che funzionino peggio eh ma se c'e' poco calore da espellere non e' che le ventole possono portarti il case sotto 0:sofico:
prova sotto sforzo x dare un senso alla ventilazione del case

AndreaCT
09-03-2004, 14:30
Originariamente inviato da acse
in idle mi sembra abbastanza ovvio che piu' cfm servano a poco
.minore e' la quantita' di calore da smaltire minore sara' l'efficienza delle ventole.. non che funzionino peggio eh ma se c'e' poco calore da espellere non e' che le ventole possono portarti il case sotto 0:sofico:
prova sotto sforzo x dare un senso alla ventilazione del case

concordo in pieno;)

DarkAngel77
10-03-2004, 15:50
Con le temperature ambiente che si possono avere adesso basta una ventilazione interna minima per avere buone temperature di funzionamento. Probabilmente se rifai gli stessi esperimenti la prossima estate, quando ci saranno di nuovo almeno 35°, otterrai risultati nettamente differenti.
Ad ogni modo l'utilizzo di più ventole aggiuntive non serve solo per abbassare le temperature generali del PC o solo quella del processore, ma nasce proprio per semplificare il raffreddamento di componenti specifici: basti pensare alla ventola davanti agli HD o ai dissipatori per la VGA che estraggono aria dal case

maxim71
10-03-2004, 16:19
Originariamente inviato da DarkAngel77
Con le temperature ambiente che si possono avere adesso basta una ventilazione interna minima per avere buone temperature di funzionamento. Probabilmente se rifai gli stessi esperimenti la prossima estate, quando ci saranno di nuovo almeno 35°, otterrai risultati nettamente differenti.
Ad ogni modo l'utilizzo di più ventole aggiuntive non serve solo per abbassare le temperature generali del PC o solo quella del processore, ma nasce proprio per semplificare il raffreddamento di componenti specifici: basti pensare alla ventola davanti agli HD o ai dissipatori per la VGA che estraggono aria dal case

confermo
Fate le stesse prove in estate con temperature esterne di 35-38° e vedrete che le ventole servono....

acse
10-03-2004, 16:21
be sempre butteranno aria a 35 gradi.. concordo che servono ma non saranno piu' efficaci che d'inverno:cool:

chandler8_2
11-03-2004, 05:54
infatti, magari perdereanno in efficacia, ma cmq aiuteranno il ricircolo. che è poi quello che serve.